Donare gli organi, una scelta di civiltà: come fare e dove rivolgersi a Buccinasco
Un modo per dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti è quello di dichiararlo al rilascio o al rinnovo della carta d’identità in Comune
Per manifestare la propria volontà sulla donazione degli organi ci sono diverse modalità ma la più immediata è sicuramente quella di dichiararlo al rilascio o al rinnovo della carta d’identità in Comune a Buccinasco.
Donare gli organi, una scelta di civiltà
BUCCINASCO - Ognuno di noi può salvare delle vite, esprimendo il proprio “sì” alla donazione di organi e tessuti, espressione di reciprocità, solidarietà e civiltà. I principi della donazione sono la gratuità, la libertà di scelta, la consapevolezza del proprio gesto e l’anonimato.
L'assessora Campese sull'importanza della donazione
“Ogni anno grazie al trapianto – dichiara Grazia Campese, consigliera delegata alle Politiche per la salute – migliaia di persone trovano una cura efficace e tornano a una vita piena: chi ha ricevuto un trapianto può riprendere la propria vita, tornare al lavoro, fare sport, avere dei figli. Ce lo ricorda il Ministero della Salute e ce lo raccontano con enorme senso di gratitudine le stesse persone che hanno ricevuto il trapianto e i loro familiari. Proprio grazie a loro, oggi vogliamo ricordare ai nostri cittadini e alle nostre cittadine che dichiarare la propria volontà sulla donazione è davvero molto semplice. Si può fare in Comune, per esempio, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, o si può fare tramite l’AIDO o anche solo compilando un foglio bianco e portandolo sempre con sé. Potremo così salvare una vita”.
I modi per dichiarare la propria volontà sono diversi:
• In Comune, presso l’ufficio Anagrafe al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità
Oppure:
• compilando il modulo dell’AIDO – Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule sia on line (https://aido.it/esprimi-il-tuo-si/) se si è in possesso di SPID o della firma digitale sia presso una delle sedi dell’associazione. Nel nostro territorio c’è l’AIDO intercomunale Corsico e Trezzano s/N onlus, iscritto anche al Registro delle associazioni di Buccinasco: corsico-trezzanosn@aido.it
• firmando il modulo presso la propria ASST
• compilando il tesserino del CNT o il tesserino blu del Ministero della Salute (pubblicati sul sito internet comunale) oppure delle donor card distribuite dalle associazioni di settore: in questo caso è necessario stampare la tessera e conservarla tra i propri documenti personali
• riportando la volontà su un foglio bianco, comprensivo di data e firma; anche in questo caso è necessario custodire questa dichiarazione tra i propri documenti personali.
Queste informazioni sono disponibili sul sito del SIT – Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute, che specifica che tutti i modi sono pienamente validi ai sensi di legge, e sul sito della campagna Scegli di donare.
La dichiarazione resa al Comune, ad ASST e all’AIDO è registrata nel SIT e consultabile dai medici per verificare, in caso di necessità, l’esistenza di un’espressione di volontà alla donazione.
Si può cambiare idea sulla donazione in qualsiasi momento poiché, in caso di accertamento della volontà espressa in vita, fa sempre fede l’ultima dichiarazione resa in ordine temporale.
Non esistono limiti di età per esprimersi sulla donazione di organi e tessuti.
Per maggiori informazioni:
https://sceglididonare.it/iniziative/campagna-match-it-now-2023/