Attualità
CONSIGLI

Domeniche invernali: 5 attività per passarle all’aperto e i loro benefici

E' importante approfittare delle poche ore di sole invernali per svolgere attività che aiutano a mantenerci in salute.

Domeniche invernali: 5 attività per passarle all’aperto e i loro benefici
Attualità Naviglio grande, 03 Dicembre 2022 ore 09:31

Ora che le giornate si stanno gradualmente accorciando, è importante approfittare delle poche ore di sole invernali per svolgere attività che aiutano a mantenerci in salute. Trascorrere del tempo all'aria aperta è un ottimo modo per farlo, sia per sfruttare l'aria fresca, sia per godere degli effetti benefici del sole, che fra le altre cose aiuta il nostro organismo a produrre maggiori quantità di vitamina D. Ed ecco cinque attività divertenti da praticare durante le domeniche invernali, insieme ai loro vantaggi.

5 attività divertenti da fare all'aperto di domenica

Si comincia con le escursioni in montagna, un ottimo modo per esplorare la natura in profondità e per scoprire luoghi nascosti e sorprendenti. Se ci si sta approcciando per la prima volta a questa disciplina, è fondamentale leggere un manuale, in modo da non incorrere a problemi durante i percorsi. Oltre ai benefici fisici, come il miglioramento della salute cardiovascolare, l'escursionismo aiuta a ridurre i livelli di stress, il che diventa fondamentale per ricaricare le batterie in vista di una nuova settimana lavorativa o di studio.

 

Anche il ciclismo merita (letteralmente) un posto al sole in questa classifica. Si tratta infatti di un'attività che regala immensi benefici a chi la pratica. Per fare un esempio, andare in bici è un ottimo sistema per bruciare calorie e per tenersi in forma, ma aiuta anche a migliorare la concentrazione mentale e le capacità di coordinamento. In realtà questa attività può andar bene anche per muoversi in città, su percorsi più lunghi. In questi casi l’opzione ideale può essere quella di scegliere una bicicletta elettrica su Bikester.it, un e-commerce specializzato che offre un catalogo ampio sulle bici più vendute in questo periodo.

 

Non potremmo poi non citare le passeggiate con i nostri amici a quattro zampe. Oltre a essere un'attività piacevole, contribuisce a proteggere la nostra salute fisica e a migliorare il benessere mentale, ed è sempre divertente camminare con la compagnia del proprio cucciolo. Infine, altre attività ideali per riempire le domeniche invernali sono le arrampicate e lo yoga o la meditazione, da fare al parco.

I benefici dell'attività fisica all'aperto

È vero che l'attività fisica è sempre decisiva per la nostra salute, ma è altrettanto vero che - se l'esercizio si svolge all'aria aperta - i benefici sono addirittura maggiori. Infatti, il contatto con la natura migliora lo stato psicologico, aumenta l'autostima e riduce i livelli di stress. Inoltre, l'attività fisica all'aperto, unita anche alla giusta durata del sonno, aiuta a rafforzare la salute cardiovascolare, ad aumentare la forza muscolare e a migliorare la flessibilità.

 

In secondo luogo, fare sport all'aria aperta aiuta a ridurre il rischio di malattie croniche come il diabete, l'ipertensione o l'obesità. Infine, ma non meno importante, le attività immerse nella natura sono un'ottima occasione per trascorrere del tempo con i propri cari e per cementare i rapporti con i figli. Basti ad esempio citare altre opzioni come il campeggio.

Seguici sui nostri canali