Divieto di transito sull'Alzaia del Naviglio tra Vermezzo e Gaggiano
A partire da lunedì 8 gennaio e fino all'inizio di aprile 2024
A partire da lunedì 8 gennaio 2023 il transito sull'Alzaia del Naviglio, tra Vermezzo e Gaggiano, verrà chiusa al traffico ciclopedonale e motorizzato. La disposizione del Consorzio prevede la riapertura il 3 aprile 2024.
Chiusa l'Alzaia del Naviglio tra Vermezzo e Gaggiano
GAGGIANO - Il Presidente del Consorzio ha disposto l’interdizione del traffico ciclopedonale e motorizzato da lunedì 8 gennaio e fino al giorno 3 aprile 2024 sulla strada alzaia del Naviglio Grande al fine di consentire l’esecuzione in sicurezza dei lavori di ripristino spondale del canale.
Il tratto interessato è ricompreso tra la progr. km 24+300 in Comune di Vermezzo con Zelo e la progr. km 28+800 in Comune di Gaggiano
Sono esclusi dall'ordinanza i mezzi consortili e quelli utilizzati per la manutenzione.
Al via la stagione delle asciutte
Con l’avvio delle asciutte dei Navigli occidentali con la diminuzione di portata del Naviglio Grande (da 22 a 6 mc/s), il consorzio può effettuare gli interventi di manutenzione in alcuni punti degli storici canali. Il Consorzio provvederà invece ad asciugare il tratto di Naviglio dal ponte Ginori a Castelletto di Abbiategrasso per consentire lo svolgimento dei lavori pianificati.
Non appena il tratto richiamato sarà completamento asciutto, MM SpA avvierà il ripristino definitivo della falla apertasi qualche tempo fa sul fondo del canale in territorio milanese. La fine di questi ultimi lavori è prevista indicativamente entro la metà del mese di marzo 2024.
Contestualmente all’inizio dell’asciutta saranno effettuati i primi recuperi della fauna ittica.