"Diversificando": il Natale KmZero solidale e sostenibile domenica a Buccinasco
Domenica 22 dicembre dalle 9 in via Roma la grande festa natalizia con produttori locali, hobbisti, associazioni, musica, laboratori e naturalmente Babbo Natale con sorprese e regali per i più piccoli
Domenica di gran festa in vista delle feste a Buccinasco: in via Roma una giornata di eventi per tutte le età con produttori locali, hobbisti, associazioni, musica, laboratori e naturalmente Babbo Natale con sorprese e regali per i più piccoli
"Diversificando", il Natale KmZero solidale e sostenibile
BUCCINASCO - Un’occasione per vivere il Natale all’insegna della solidarietà, del consumo sostenibile e della valorizzazione dei prodotti locali, con spettacoli diffusi, musica, laboratori per bambini, Babbo Natale, zampognari, degustazioni, vin brulè e piccoli doni per i più piccoli, per vivere insieme la magia del Natale.
Domenica 22 dicembre dalle 9 alle 18.30 nella zona di Romano Banco tra la via Roma e la Sala consiliare di via Vittorio Emanuele si svolgerà “Diversificando 2024. Il Natale sostenibile e solidale”, un villaggio natalizio organizzato dall’assessorato al Commercio e dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con la Pro Loco, i produttori locali presenti ogni seconda e quarta domenica del mese e le associazioni del territorio che quotidianamente si occupano di fragilità, volontariato sociale e cultura.
Martina Villa illustra
"L’appuntamento con Diversificando, il nostro Natale solidale – spiega Martina Villa, assessora alla Cultura – quest’anno si unisce al mercato KmZero dei produttori locali e al mercatino degli hobbisti, condividendo con loro e le nostre associazioni il desiderio di valorizzare le realtà locali e i consumi sostenibili. Con noi anche le ragazze e i ragazzi del Consiglio comunale, associazioni con attività laboratoriali, il concerto di Gianluca De Palo e lo spettacolo teatrale di Artènergia che concluderà la manifestazione".
Saranno presenti le associazioni ANPI di Buccinasco sez. Fulvio Formenti, Artènergia, Auser AttivaMente Buccinasco, Avis Corsico Buccinasco Assago, Comitato Civico Anziani Marzabotto, Insieme Aps, Progetto A, Pro Loco Buccinasco, Protezione Civile con il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, Scout CNGEI Buccinasco, Ugualmente Artisti, Un ponte nella vita.
L'assessore Ciccarelli
"Concludiamo i nostri appuntamenti natalizi a pochi giorni dal Natale – aggiunge Mario Ciccarelli, assessore al Commercio – con una grande festa e i nostri mercati per gli ultimi acquisti: ci saranno i produttori locali del Parco Sud e dintorni, ci saranno gli hobbisti e le associazioni solidali e, a pochi passi, in via Bologna anche un’edizione straordinaria del consueto mercato del mercoledì che viene anticipato a domenica 22 dicembre. Per tutta la giornata ci saranno zampognari e trampolieri, sorprese per i bambini e non mancherà ovviamente anche Babbo Natale".
La giornata parte alle 11.30 con l’esibizione di Ugualmente Artisti
In mattinata alle ore 11.30 ci sarà l’esibizione di Ugualmente Artisti in via Roma, di pomeriggio alle ore 15 in programma un laboratorio per bambini a tema natalizio presso la Sala consiliare a cura di Auser AttivaMente Buccinasco. Presso gli stand di Auser AttivaMente invece ci saranno attività didattiche sugli orti e le api e si potranno acquistare miele e prodotti dell’orto condiviso di via degli Alpini.
Alle ore 16 in Sala consiliare il laboratorio per realizzare un alberello con l’associazione Un ponte nella vita. Dalle ore 15 sul palco di via Roma Gianluca De Palo si esibirà in concerto presentando il progetto del suo disco “My Kind of Blues”, una raccolta di brani classici blues con un pizzico di soul. Sul palco anche Tito Oliveto (armonica), Mauro Baluci (basso), Giancarlo Cova (batteria).
Chiude la giornata lo spettacolo di Artènergia
Alle ore 17.30 infine in Sala consiliare lo spettacolo conclusivo: Artènergia presenta “È tutto troppo azzurro”, con Antonio Margiotta e Emy Losito, regia di Barbara Massa. Una nuova produzione di Artènergia Teatro, liberamente tratto da “Zorro. Un eremita sul marciapiede”, di Margaret Mazzantini.
Presso lo stand della Pro Loco si potrà gustare il vin brulè, mentre gli Scout proporranno caldarroste e tisane. Le volontarie della Protezione Civile inviteranno i cittadini a partecipare al gioco sullo zaino di emergenza, mentre nel pomeriggio il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze condurrà interviste sulle buone pratiche di protezione civile, per promuovere la campagna “Io non rischio”. Per tutta la giornata presso la Sala consiliare sarà anche possibile visitare la mostra di Antonio Silvestri, pittore e hobbista.