Dissidi tra organizzatori e Comune: via da Buccinasco il mercatino delle Pulci

Dopo oltre 30 anni di storia, finisce l’esperienza del mercatino “Pulci e non solo” a Buccinasco.

Dissidi tra organizzatori e Comune: via da Buccinasco il mercatino delle Pulci
Pubblicato:
Aggiornato:

Dissidi tra organizzatori e Comune: via da Buccinasco il mercatino delle Pulci.

Dissidi tra organizzatori e Comune: via da Buccinasco il mercatino delle Pulci

BUCCINASCO – Dopo oltre 30 anni di storia, finisce l’esperienza del mercatino “Pulci e non solo” che da oltre un quarto di secolo anima con decine di bancarelle il parcheggio di via Bologna e, con lo spostamento degli stand, il centro di via Roma, davanti al Municipio.

Le parole degli organizzatori

All’origine della decisione di mettere fine al mercatino, dei dissidi tra organizzazione e Amministrazione. «Una vicenda grottesca, frutto di parziali interpretazioni delle leggi regionali in vigore – dicono gli organizzatori – . Oltre 15 mesi di tira e molla, sembra un accanimento ingiustificato. Non abbiamo mai mancato un pagamento in tutti questi anni o arrecato motivi di ordine pubblico. Anzi: abbiamo creato un punto di riferimento conosciuto in Italia e in Europa, Buccinasco è nota anche per questa bella manifestazione».

"Ci sposteremo dove saremo magari più apprezzati"

Ma dall’organizzazione arriva anche la rassicurazione: «Il mercatino non finirà qui, ci sposteremo, dove saremo magari più apprezzati. Non stiamo esprimendo malcontento: la stima e l’affetto di tutte le amministrazioni che hanno preceduto l’attuale, di qualsiasi colore politico, ci ha sempre sostenuti. Abbiamo provato ad andare incontro alle necessità dell’Amministrazione, spostandoci da una località all’altra, seppur ci penalizzava. Ma fa niente: ci spostiamo verso altri lidi, sicuri di essere ben accetti». Niente mercatino, quindi, per la consueta data di marzo: il 9 febbraio gli organizzatori hanno salutato i cittadini e i visitatori con la banda civica e un aperitivo, per “chiudere in bellezza la nostra avventura a Buccinasco”.

Il ringraziamento alle Amministrazioni (precedenti)

Gli organizzatori ci tengono a ringraziare “il capostipite e fautore della nostra iniziativa, Guido Lanati, che insieme all'assessora Serena Cortinovi hanno creduto nella bontà dell'evento, sin dal 1995. Grazie anche a Carbonera, Cereda, Maiorano”. Sulla questione è arrivata anche la replica del sindaco Rino Pruiti.

La replica del sindaco Pruiti

“Il mercato mensile Pulci e non solo – commenta il primo cittadino – come ben sanno gli organizzatori deve rispettare la normativa regionale: da mesi è aperto un dialogo tra gli uffici che, scaduta la convenzione, si stanno adoperando per mantenere a Romano Banco uno spazio dedicato agli hobbisti e agli antiquari attraverso un bando pubblico. In modo analogo proprio in questi giorni abbiamo aperto il bando per l'istituzione del nuovo mercato settimanale in via Lomellina. Non ci sono altre strade – ancora Pruiti –, offriamo la possibilità di rinnovare la presenza degli antiquari e degli hobbisti in modo legittimo così come richiesto dalla normativa regionale: i nostri uffici, per scrupolo, hanno anche inviato un quesito a Regione Lombardia che ha confermato la necessità di procedere con un bando anche per il mercato dell'usato e degli hobbisti. Gli espositori già presenti al mercato 'Pulci e non solo' che posseggono i requisiti potranno partecipare senza alcun problema e il mercato resterà vivo. Da parte nostra non c'è alcuna chiusura, solo la volontà di rispettare le leggi e la richiesta che tutti le rispettino e facciano la propria parte”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali