Pubblicato:
sotto il ponte Guido Crepax
Dante Alighieri approda sul Naviglio Grande: un'opera di street art celebra il sommo poeta
Il muro sotto il ponte intitolato al fumettista Guido Crepax è ora abbellito da un maxi murale dedicato al capolavoro dantesco.
Dante Alighieri approda sul Naviglio Grande: un'opera di street art celebra il sommo poeta.
Dante Alighieri approda sul Naviglio Grande: un'opera di street art celebra il sommo poeta
MILANO - A pochi metri dall'iconica chiesa di San Cristoforo, contemporanea al poeta, un nuovo intervento di arte pubblica celebra Dante attraverso la sua opera più importante.
L'inaugurazione la scorsa domenica 10 ottobre
Inferno, Purgatorio e Paradiso, rappresentati in un unico grande murale ispirato alla Divina Commedia, sotto il ponte Guido Crepax (ex Ponte delle Milizie), di fronte all'opera dedicata al Leonardo, realizzata nel 2019.
Il commento del presidente del Municipio 6 Minniti
"I navigli sono una eccellenza del nostro territorio, per questo abbiamo deciso di renderli teatro delle eccellenze della nostra storia" dichiara Santo Minniti, Presidente del Municipio 6. che prosegue: "Dante e Leonardo, padri della nostra lingua e del nostro migliore ingegno, vogliono essere i primi di una serie di celebrazioni sui muri che costeggiano il Naviglio. Viviamo un'epoca particolare, dove siamo chiamati a dimostrare la nostra capacità di reagire e innovare. Ricordare la grandezza della nostra storia ci dà fiducia verso il futuro".
Gli autori dell'opera
È un ponte dalla grande affluenza e passaggio quello di Guido Crepax, fino al mese scorso sporco e scrostato, oggi la tela di una meravigliosa opera di street art a cielo aperto. Si possono riconoscere i tratti stilistici delle bombolette degli artisti di We Run the Streets, autori dei murales di Valentina Crepax e Diabolik, che dichiarano: “Appena siamo venuti a conoscenza dell'avviso pubblico del Municipio 6 su Dante Alighieri , non abbiamo resistito e Mario Jin del nostro collettivo ha preparato uno sketch di alto livello con 3 rappresentazioni iperealiste.
Tre scene (in scala di rosso, giallo e blu) rappresentano Inferno, Purgatorio e Paradiso
Le tre scene in scala di rosso, giallo e blu rappresentano Inferno, Purgatorio e Paradiso. Per ricordare i 700 anni della scomparsa di Dante non c’era modo migliore.”
È il risultato della collaborazione tra il Municipio 6, Consorzio Bramante e New Lac e l’associazione We Run the Streets
La realizzazione di quest’opera è il risultato della collaborazione tra il Municipio 6, gli sponsor tecnici Consorzio Bramante e New Lac e l’Associazione We Run the Streets.
Una mostra a cielo aperto lungo le sponde del Naviglio
"È l'avvio di una mostra sulle grandi figure della storia italiana, che prenderà forma lungo le sponde del Naviglio. Un "fiume" che, come Acheronte, chiama simbolicamente i cittadini ad un viaggio ispirato da arte e bellezza, sospeso tra passato e futuro", conclude Minniti.