Da oggi si parte con la Lotteria degli scontrini: vi spieghiamo come fare - VIDEO

I premi sono settimanali e mensili con un “superpremio” annuale. La prima estrazione sarà il 14 gennaio 2021.

Attualità 01 Dicembre 2020 ore 17:00

Da oggi si parte con la Lotteria degli scontrini: vi spieghiamo come fare.

Da oggi si parte con la Lotteria degli scontrini: vi spieghiamo come fare

Ne avrete sentito parlare: inserita nel Decreto Rilancio, si tratta di un’iniziativa governativa volta a disincentivare il “nero” che porterà da gennaio a premiare ogni mese fortunati consumatori con 7 premi da 5mila euro a settimana, 3 da 30mila euro al mese, e infine un premio da 1 milione di euro all’anno. Il tutto parallelamente alla campagna nazionale anche per incentivare i pagamenti elettronici.

GUARDA IL VIDEO:


Lotteria degli scontrini, da oggi si può richiedere il codice

Partirà dal primo gennaio, dopo l’ennesimo rinvio, ma da oggi è possibile richiedere il codice da presentare in cassa ad ogni pagamento con carte, bancomat e app di pagamento. Un codice che sarà necessario per partecipare alle estrazioni settimanali, mensili ed annuali che inizieranno appunto con l’anno nuovo e un’iniziativa che, nei piani del Governo, servirà in abbinata al Cashback ad erodere il “sommerso” di Iva evasa e scontrini non battuti.

Ecco come partecipare

Come nelle fiere di paese, per partecipare alla lotteria degli scontrini è necessario avere il biglietto. Sarà virtuale e personale, e più acquisti si faranno più saranno le possibilità di vincere i premi.

Ecco come fare:

  1. Vai sul sito messo a punto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a questo link  e clicca su “partecipa ora”
  2. Registrati seguendo le indicazioni e otterrai un codice personale, da scaricare o da stampare
  3. Da gennaio, a ogni acquisto, prima di far battere lo scontrino all’esercente, dovrai mostrargli il tuo codice personali
  4. Riceverai un biglietto virtuale per ogni euro speso a scontrino (con un arrotondamento se il decimale supera i 49 centesimi, quindi, con 1,50 euro di spesa si ricevono due biglietti virtuali), fino a un massimo di 1000 biglietti per acquisto.

Lotteria degli scontrini

Ma attenzione, perché non tutte le spese concorreranno ad aumentare la possibilità di vincita. Saranno infatti esclusi:

    • gli acquisti di importo inferiore a un euro;
    • gli acquisti effettuati online;
    • gli acquisti destinati all’esercizio di attività di impresa, arte o professione;

E nella fase di avvio della lotteria, saranno esclusi anche:

  • gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche;
  • gli acquisti trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (per esempio gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.);
  • gli acquisti per i quali l’acquirente richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Ricchi premi e cotillons

La partecipazione è ovviamente gratuita. E come nelle migliori lotterie, i premi sono settimanali e mensili con un “superpremio” annuale.

Premi che vanno non solo al cliente ma anche all’esercente che ha staccato lo scontrino fortunato.

Le estrazioni settimanali saranno effettuate ogni giovedì, “pescando” i biglietti virtuali frutto degli acquisti della settimana (da lunedì a venerdì) precedente. La prima sarà quindi il 14 gennaio, tra i biglietti virtuali registrati dal sistema dal 4 al 10 gennaio 2021. Ogni secondo giovedì del mese, invece, si terranno le estrazioni mensili.

Ma cosa si vince?

  • estrazioni settimanali “ordinarie” con sette premi da 5.000 euro ciascuno
  • estrazioni settimanali “zerocontanti” con 15 premi da 25.000 euro per i consumatori e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti
  • estrazioni mensili “ordinarie” con 3 premi da 30.000 euro
  • estrazioni mensili “zerocontanti” con 10 premi da 100.000 euro per i consumatori e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti.

“Golosa” invece l’estrazione annuale:

  • estrazione annuale “ordinaria”: un premio da un milione di euro
  • estrazione annuale “zerocontanti”: un premio da 5 milioni di euro per il cliente e un milione di euro per l’esercente

La prima estrazione settimanale del 2021 sarà effettuata giovedì 14 gennaio fra tutti i corrispettivi trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 4 gennaio 2021 al 10 gennaio 2021 entro le ore 23:59.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!