Da oggi corsa al bonus monopattino e bici: è fino a esaurimento fondi VIDEO

Fate in fretta, la misura sarà valida fino a esaurimento fondi.

Attualità 03 Novembre 2020 ore 12:34

Da oggi corsa al bonus monopattino e bici: è fino a esaurimento fondi.

Da oggi corsa al bonus monopattino e bici: è fino a esaurimento fondi

Al via oggi la corsa alla richiesta del bonus bici e monopattini 2020. Se ne è parlato per un’estate intera e dopo continui rinvii, ritardi e silenzi il momento del Bonus monopattino e bici – anche detto Bonus mobilità – è arrivato: da oggi, martedì 3 novembre 2020, si può inoltrare la richiesta sulla piattaforma online governativa.


Bonus monopattino, da oggi le domande

Adottato a inizio settembre il decreto attuativo, arriva in pieno autunno il momento per richiedere il Bonus monopattino.

Dalle 9 è infatti raggiungibile il sito www.buonomobilita.it da cui è possibile inoltrare la propria richiesta di rimborso per gli acquisti già effettuati di biciclette, biciclette elettriche, monopattini elettrici, mezzi di micromobilità e servizi di mobilità condivisa a uso individuale.

Dal sito si potranno eseguire due procedure:

  • La prima è per chi ha già fatto l’acquisto e vuole richiedere il rimborso delle spese fatte dal 4 maggio al 2 novembre, fino al 60% e a un massimo di 500 euro.
  • La seconda invece è per chi prima di spendere vuole incassare il buono.

Cosa serve

Comune a entrambe le procedure è la necessità di avere lo Spid, l’identità digitale ormai utilizzata per (quasi) tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.

Per richiedere il rimborso sarà ovviamente necessaria una scansione del documento di acquisto intestato a proprio nome (quindi la fattura o uno scontrino parlante) in formato pdf e fornire durante la compilazione le proprie coordinate bancarie per ricevere il bonus.

Chi invece vuole richiedere il buono digitale per acquisti futuri, dovrà passare dall’applicazione web del Ministero dell’Ambiente che una volta registrate le credenziali del richiedente (lo Spid) genererà un voucher valido per 30 giorni con scadenza il 31 dicembre 2020 e utilizzabile nei punti vendita che si sono registrati sulla piattaforma ministeriale.

Un bonus non per tutti

Non tutti possono richiedere il Bonus monopattino e bici: voucher e rimborso sono riservati ai cittadini maggiorenni con residenza nei capoluoghi di Regione, nei capoluoghi di Provincia, nei Comuni con più di 50mila abitanti e nei Comuni delle Città Metropolitane (senza limite minimo di abitanti).

Click day: prima si fa, più si è sicuri

Attenzione, perché la misura sarà valida fino a esaurimento fondi. A disposizione ci sono 120 milioni di euro. Che sembrano tanti, ma se si guarda alla platea di possibili richiedenti (e ai precedenti click day) non si può ignorare il rischio di arrivare a soldi finiti.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Protesta studenti Falcone Righi