Da domani nuova allerta meteo per vento forte in Lombardia FOTO

Intensificazione del vento a tutte le quote e drastico calo termico in montagna.

Da domani nuova allerta meteo per vento forte in Lombardia FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Da domani nuova allerta meteo per vento forte in Lombardia .

 Da domani nuova allerta meteo per vento forte in Lombardia

Vento fino a burrasca forte su gran parte dell’Italia e mareggiate lungo le coste esposte. Per  questo la Protezione Civile ha emesso un allerta meteo per  condizioni meteorologiche avverse che “potrebbero determinare  delle criticità idrogeologiche e idrauliche”.

Nuova allerta per vento forte: codice arancione

Un nucleo di aria gelida in quota, pilotato da una depressione centrata sul Nord Europa, valicherà le Alpi nella giornata di domani, mercoledì 26 febbraio. Nella giornata di giovedì 27 febbraio traslerà molto velocemente verso est allontanandosi dalla Lombardia. Questo passaggio apporterà un’intensificazione del vento a tutte le quote e un drastico calo termico in montagna.

Le previsioni

In base all’ultimo bollettino della Protezione Civile, sulla nostra Regione avremo vento in generale intensificazione già tra la notte e il mattino di domani 26 febbraio. Dalle ore centrali e in particolar modo nel pomeriggio il vento sarà in ulteriore rinforzo e rotazione da Nord a tutte le quote. Dalla sera assisteremo ad una graduale attenuazione ovunque.

Durante la fase più acuta: 

- sulla Pianura medie orarie generalmente diffuse tra 20 e 40 km orari, ma temporaneamente e localmente superiori (fino a 50 km orari). Raffiche comprese tra i 50 i 70 km orari, localmente possibili fino a 90.
- in montagna vento forte oltre i 500/800 metri, già a partire dal mattino. In ulteriori rinforzo nel pomeriggio, anche fino a fondovalle dove saranno possibili raffiche fino a 70/90 km orari.

Ecco l’allerta della Protezione Civile suddivisa per provincia in Lombardia: 

allerta meteo vento forte
Foto 1 di 3
2-1
Foto 2 di 3
3-1
Foto 3 di 3

Generale calo delle temperature

La Protezione Civile evidenzia anche un drastico calo delle temperature specie in montagna, e seppur bassa, la possibilità di precipitazioni sparse su Alpi, Prealpi e alta Pianura anche sotto forma di isolato rovescio eventualmente nevoso fin sui 500/800 metri. Lungo la cresta di confine deboli nevicate portate dal vento generalmente oltre i 600/800 metri.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali