Crisi medici di base a Rozzano, Di Marco (M5s): "2413 rozzanesi ancora senza assistenza, non possiamo essere soddisfatti"
"Occorre accelerare la tanto promessa sburocratizzazione della professione, così come mettrere a disposizione a zero canone i locali dove allestire gli ambulatori"
Il consigliere regionale e capogruppo del Movimento Cinque Stelle Lombardia Nicola Di Marco ha interrogato l’assessore regionale Bertolaso sul problema della carenza di medici di base a Rozzano.
Crisi medici di base a Rozzano: la discussione in Regione
ROZZANO - Nicola Di Marco (Capogruppo M5s Lombardia) ha formulato un'interrogazione all'assessore al Welfare Guido Bertolaso sulla crisi dei medici a Rozzano nell’ambito dei lavori della III commissione regionale Sanità dal tema "Crisi conseguente all'assenza di medici di base nel comune di Rozzano (Mi) e in generale sul territorio regionale".
L'interrogazione del consigliere Di Marco (M5s)
"Ho interrogato l’assessore Bertolaso in merito alla crisi dei medici di base che aveva colpito il Comune di Rozzano la scorsa primavera. Una situazione che accomuna diversi territori della provincia, con particolare riferimento a quelli che sono i comuni appartenenti all’ASST Melegnano-Martesana. Un territorio molto esteso e troppo trascurato da parte di Regione Lombardia, per il quale ho preteso maggiore attenzione.
La risposta dell'assessore non lo soddisfa: "2413 rozzanesi ancora senza assistenza"
Prendo atto, dalla risposta dell’assessore, che i numeri in merito all’assistenza siano in leggero miglioramento rispetto alla scorsa primavera. Anche se non possiamo essere soddisfatti del fatto che, ad oggi, 2413 cittadini rozzanesi sono privi di assistenza medica. Così come non può soddisfare sapere che i quattordici posti messi a bando, in tre diverse circostanze, nel 2024 siano ancora vacanti.
Accelerare la sburocratizzazione della professione
Motivo per cui ho chiesto all’assessore una maggiore attenzione nel predisporre meccanismi incentivanti, per avvicinare i giovani medici alla professione del medico di base. Occorre accelerare la tanto promessa sburocratizzazione della professione, così come occorre andare avanti con la messa a disposizione a zero canone, dei locali all’interno dei quali allestire gli ambulatori, magari coinvolgendo anche gli immobili in gestione da parte di Aler o altre aziende regionali.
"L'assistenza medica di base sia garantita a tutti i cittadini lombardi"
Come Movimento Cinque Stelle continueremo a monitorare la situazione, affinché l’assistenza medica di base sia garantita a tutti i cittadini lombardi", così il capogruppo del Movimento Cinque Stelle Lombardia Di Marco, al termine della discussione dell’Interrogazione.