BOLLETTINO ATS

Covid, nonostante le scuole chiuse altri 635 bambini positivi a Milano

Nonostante le scuole chiuse da una settimana i contagi recenti fra i più piccoli sono ancora alti.

Covid, nonostante le scuole chiuse altri 635 bambini positivi a Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

Covid, nonostante le scuole chiuse altri 635 bambini positivi a Milano.

Covid, nonostante le scuole chiuse altri 635 bambini positivi a Milano

Una dato schiacciante, che dimostra come alla difficile decisione di chiudere le scuole non ci fosse purtroppo alternativa. L’ultimo bollettino Ats racconta di 886 contagi a Milano, 635 di questi interessano gli alunni. Come già spiegato dagli esperti, infatti, il virus in questa terza ondata influenzata dalle varianti è circolato maggiormente fra i più piccoli.

Boom di contagi Covid fra i più piccoli

E’ passata ormai una settimana dalla sofferta decisione di chiudere le scuole di ogni ordine e grado in Lombardia. Nonostante ciò i numeri registrati dall’ultimo bollettino di Ats sono ancora alti. In calo rispetto alla settimana precedente, ma tutt’altro che trascurabili. La ragione, come spiega il direttore della Malattie infettive di Ats Milano Marino Faccini, è che stiamo avendo ancora a che fare con i vecchi contagi che non sono ancora stati “smaltiti”.

Nidi, laboratori ed eccezioni

A ciò si aggiunge anche un altro dato: settimana scorsa erano ancora aperti i nidi e per quanto con numeri bassi (62 nell’ultima rilevazione) hanno comunque un’incidenza. Senza considerare, per quanto esigua, la quota di studenti comunque in presenza: ovvero quelli che devono frequentare laboratori e quelli con disabilità.

Il disagio per le famiglie

Per quando inevitabile, però, la chiusura delle scuole ha creato non pochi problemi alle famiglie che si sono trovate alle prese con la DAD e con figli, spesso piccoli, a casa, in un equilibrio pressochè impossibile tra smart working e accudimento.

Seguici sui nostri canali