Covid: contributi a Corsico per bollette e buoni spesa
Le famiglie in situazione di disagio economico a causa della pandemia possono presentare richiesta, esclusivamente online, fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Covid: contributi a Corsico per bollette e buoni spesa.
Covid: contributi a Corsico per bollette e buoni spesa
CORSICO - Da oggi e fino all’esaurimento delle risorse, le famiglie che si trovano in difficoltà economica a causa della pandemia possono richiedere un contributo “una tantum” per il pagamento delle bollette domestiche (acqua, luce e gas), e le tessere prepagate e i buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità, messi a disposizione dal
Comune.
I requisiti per accedere al sostegno
I requisiti per l’accesso, riferiti al nucleo familiare anagrafico (come risultante dallo stato di famiglia anagrafico) sono i seguenti:
1) avere la residenza anagrafica nel comune di Corsico;
2) versare in stato di grave disagio economico e comprovata incapacità all'approvvigionamento di beni alimentari a causa dell'emergenza Covid-19, a seguito di:
a) assenza di reddito dovuta a perdita dell’attività lavorativa (licenziamento, mancato rinnovo di contratti a termine o di lavori atipici);
b) cessazione e/o sospensione dell'attività di lavoro autonomo o d'impresa;
c) assenza di reddito dovuta a mancanza di occupazione stabile (da comprovare mediante autocertificazione);
d) diminuzione di reddito derivante dalla contrazione o sospensione dell’attività lavorativa;
e) condizione di inoccupazione, indigenza o in attesa di ammortizzatori sociali non ancora liquidati.
Si può presentare UNA SOLA DOMANDA PER NUCLEO FAMILIARE.
Modalità di presentazione della domanda
Le domande potranno essere presentate dal 17 dicembre 2021 fino ad esaurimento delle risorse.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online, sul portale ICARE ATENA, all'indirizzo: https://pon-sisa.comune.milano.it/icare-domandeonline-pon/login-corsico.do
La procedura è guidata in ogni suo passaggio e reperirà le informazioni del compilatore in maniera automatica. Ai fini della presentazione della domanda, l’accesso alla Piattaforma sarà consentito con le credenziali SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale).
La richiesta dovrà essere trasmessa ESCLUSIVAMENTE attraverso lo sportello telematico. LE DOMANDE INVIATE CON ALTRE MODALITA' NON VERRANNO ACCETTATE.
Valutazione delle domande
Le richieste verranno valutate ed evase a scorrimento, secondo l’ordine di arrivo allo sportello telematico (ID domanda), fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Agli aventi diritto sarà assegnata una tessera prepagata o buoni spesa utilizzabili solo presso il supermercato indicato nella domanda e confermato all'assegnazione.
Le tessere potranno essere utilizzate, ESCLUSIVAMENTE PER L'ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI O BENI DI PRIMA NECESSITA'.
Per informazioni
Scrivere all'indirizzo segretariatosociale@comune.corsico.mi.it oppure contattare i Servizi Sociali ai seguenti numeri: 02.4480649/659/664/644/670, attivi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
Per informazioni: servizi sociali, tel. 02.4480.649/659/664/644/670, dal lunedì al venerdì dalle 9
alle 12, e-mail segretariatosociale@comune.corsico.mi.it.
Ulteriori informazioni sulla pagina istituzionale del Comune di Corsico.