Cosa fare nell'ultimo weekend di ottobre: gli eventi di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023
I nostri consigli per affrontare il prossimo weekend in arrivo a Milano e nei nostri comuni
L'evento speciale di questo fine settimana, che si protrae anche nei giorni successivi, è indubbiamente quello della notte più paurosa dell’anno che porta con sé appuntamenti assolutamente da non perdere.
Sabato Universitario ai Magazzini Generali
Ai Magazzini Generali di va Pietrasanta 16, Milano sabato 28 ottobre serata del Sabato Universitario dei Magazza. Dress Code: Elegante. No abbigliamento sportivo. L’utente riconosce che DICE non si non si assume alcuna responsabilità in caso di ingresso negato senza alcun obbligo di rimborso o altro risarcimento.
Il 31 ottobre Grande Festa di Halloween nelle discoteche
Mercoledì 31 ottobre, sempre ai Magazzini Generali, arrivano i "Pirati dei Caraibi" per una maxi festa di Halloween. Si ballerà tutta la notte ma attenzione: ovviamente la sala sarà allestita per l'occasione ma il pubblico dovrà fare altrettanto, obbligatorio sbizarrirsi con i vestiti più dark di sempre. Info qui.
Sono tantissime le discoteche che a Milano festeggeranno la più pazza notte dell'anno: Le Jardin, Aria Club Milano, Fellini, Hollywood, Inside Club, The Grace Club, Play Club, Sound, Republic Milano, JustMe... e non sono tutte!
Speciale Halloween Night alla Triennale
Per chi desidera trascorrere questa serata in un ambiente meno rumoroso, martedì 31 ottobre al Teatro della Triennale arriva una speciale festa di Halloween, tra musica dal vivo e dj set per ballare tutta la notte. La serata, che si inserisce all'interno di JazzMi, prevede "Jazz e hip hop, due generi fratelli” di Francesco Cavestri alle 18 alla Sala Agorà, Francesco Cavestri Trio alle 19.30 al Teatro Triennale, Don Karate alle 21.00 al Teatro Triennale, Sun Ra Arkestra alle 22.30, sempre in Teatro e si concude a mezzanotte con Populous Dj Set nell'Atrio Triennale. Info e biglietti qui.
Roberto Bolle and Friends agli Arcimboldi
Torna a Milano l'imperdibile show "Roberto Bolle and Friends". Dopo i grandi successi di pubblico l'étoile, interprete e direttore artistico, affiancato da star internazionali della danza arriva da sabato 28 ottobre a lunedì 30 ottobre 2023 agli Arcimboldi per un vero e proprio viaggio attraverso la bellezza e la magia di questa forma d’arte. Accanto a Roberto Bolle (Teatro alla Scala, Milano) in questa occasione ci saranno: Bakhtiyar Adamzhan (Astana Opera, Astana), Antonio Casalinho (Bayerisches Staatsballett, Monaco di Baviera), Margarita Fernandes (Bayerisches Staatsballett, Monaco di Baviera), Melissa Hamilton (The Royal Ballet, Londra), Fumi Kaneko (The Royal Ballet, Londra), Toon Lobach e Casia Vengoechea. Ospite di Roberto Bolle è anche, per la prima volta, il Balletto del Teatro Nazionale Croato di Zagabria. Partecipano inoltre il violinista Alessandro Quarta e il pianista Marcos Madrigal. Biglietti qui.
Mercatone dell'antiquariato lungo il Naviglio Grande
Un consiglio per gli amanti degli oggetti d'antiquariato: il Mercatone che si tiene lungo le sponde del Naviglio Grande con due chilometri di espositori lungo le rive del canale più antico di Milano, da Viale Gorizia al Ponte di Via Valenza, dove potrete trovare mobili, oggetti da collezione, giochi, libri, modernariato, con una zona dedicata al vintage in via Paoli e via Corsico. Si tiene domenica 29 ottobre lungo tutto il primo tratto del Naviglio Grande, da viale Gorizia al ponte di via Valenza, su un percorso di quasi due chilometri tutto affacciato sulle sponde del canale più antico di Milano. Tra l'altro, mentre si passeggia si può anche godere della vista di angoli particolari come il Vicolo dei Lavandai, che si trova proprio all’inizio del Naviglio, oppure la Darsena o la poco distante Basilica di Sant’Eustorgio.
La Festa della Birra al Mercato Centrale di Milano
Al Mercato Centrale di Milano, in via Giovanni Battista Sammartini, sarà un weekend con fiumi di birra dove si potrà gustare un boccale di ottima birra artigianale di produttori italiani come: Birrificio Lambrate, Birrificio Italiano, Birrificio Orso Verde, Birrificio 50&50, Sidri Eranomele, Birrificio Liquida, Birrificio Clandestino, Birrificio Canediguerra. L'ingresso è gratuito.
Continua JAZZMI 2023, un mese di musica in città
Anche per questo fine settimana si potrà ascoltare la rilassante musica jazz in occasione dell'ottava edizione del festival JAZZMI 2023 che proseguirà fino al 5 novembre. C'è ancora tempo per partecipare agli oltre cento concerti previsti nei teatri, nei club e negli spazi alternativi milanesi, senza dimenticare i film, le mostre e gli eventi speciali. Venerdì 27 ottobre, ad esempio sarà la volta di Lakecia Benjamin “Phoenix” che si esibirà alla Santeria Toscana (Viale Toscana 31) alle 21.30. Tutto il programma del festival qui.
Riprende la Stagione del Galoppo all’Ippodromo di San Siro
Dopo la lunga pausa estiva, riparte la Stagione del Galoppo all’Ippodromo di San Siro. Una bellissima occasione anche per passare una bella domenica nei prati adiacenti alla gara con la famiglia e ammirare a pochi passi lo Stadio di San Siro. Gli splendidi cavalli correranno per gli appassionati fino a sabato 25 novembre.
Zuppa della Bontà: i volontari tornano in piazza il 27 e il 28 ottobre
I volontari di Progetto Arca tornano nuovamente in piazza per l'evento speciale "Zuppa della Bontà". Obiettivo è sensibilizzare la comunità sulle difficoltà affrontate dalle persone senza dimora e di raccogliere donazioni. I volontari distribuiranno confezioni di zuppa che potranno essere preparate a casa e il ricavato delle donazioni verrà utilizzato per offrire pasti caldi ai senza dimora durante il periodo invernale. Venerdì 27 e sabato 28 ottobre i volontari sono presenti dalle ore 10 alle 18 in sette città: Milano, Torino, Padova, Roma, Napoli, Bari, Ragusa. In particolare a Milano, venerdì 27 i volontari saranno in piazza San Carlo e piazza Oberdan, mentre sabato 28 a queste due piazze si aggiungeranno anche piazza XXV Aprile, Argentina e Wagner.
Qualche consiglio anche dai nostri territori
"Quello che perde pezzi": a Buccinasco un concerto di solidarietà dedicato a Gaber
Prosegue la rassegna concertistica 2023/2024 organizzata dal Comune di Buccinasco con un appuntamento speciale in programma sabato 4 novembre alle ore 21 all’Auditorium William Medini: sul palco la band Progetto Gaber composta da Emanuele Manfrè, Luca Altieri, Matteo Fedeli, Pietro Girgenti e Filippo Astolfi con il concerto “Quello che perde i pezzi” dedicato al grande cantautore milanese, a vent’anni dalla sua scomparsa.
Festa di Halloween a cura dell'Associazione Alzaia Corsico e a Trezzano
Martedì 31 ottobre 2023 al Parco Matteotti (nella zona adiacente l’uscita della Scuola dell’Infanzia Battisti), dalle ore 15.30 alle 17.30, l’Associazione Alzaia Corsico, con il patrocinio del Comune di Corsico, organizza la Festa di Halloween, con una piacevole e spaventosa sorpresa per tutti i bambini che saranno intrattenuti con giochi e animazione a tema. L’evento, aperto a tutti, sarà un’occasione di incontro e socialità per i bambini e le loro famiglie.
Allo Spazio Giovani di via A. Manzoni 10, dalle ore 15.00 alle 17.00 si terrà il Laboratorio Creativo per i bambini 6-11 anni “This is Halloween”. Ingresso gratuito, è necessaria la prenotazione.
Grande spettacolo per i bambini a Buccinasco
All'Auditorium William Medini, alle 17.00 va in scena “Cartoons. Spettacolo Disney”, spettacolo degli Amici del Teatro diretto da Giusy De Domenico. Per il primo appuntamento annuale della rassegna “Rassegna dei piccoli” i personaggi più amati dei film d'animazione Disney vengono interpretati da attori grandi e piccoli, per celebrare i 100 anni di storie di Walt Disney. Età consigliata: per tutti. Ingresso gratuito.
Per tutti gli eventi della settimana nei nostri comuni, nel dettaglio, vi diamo appuntamento sul Giornale dei Navigli.