tempo libero

Cosa fare nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 a Milano e nei nostri comuni

La nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana in arrivo a Milano e nel nostro territorio dove l'offerta è ricchissima e spazia tra sport, musica, teatro, graffiti e fiumi di birra

Cosa fare nel weekend: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 a Milano e nei nostri comuni
Pubblicato:
Aggiornato:

La nostra consueta selezione di eventi in programma in questo fine settimana di giugno: a Milano, dove la musica è la protagonista numero uno, e nei comuni del nostro territorio dove l'offerta spazia tra sport, musica, teatro, graffiti e fiumi di birra.

APPUNTAMENTI A MILANO

La Filarmonica della Scala in piazza Duomo con le musiche dal film

Si parte in musica col proporvi un super evento in piazza Duomo domenica 9 giugno alle 21.30: anche quest’anno va in scena il Concerto per Milano 2024 della Filarmonica della Scala nella sua dodicesima edizione. L’orchestra scaligera, che per questa serata ha scelto il tema del cinema, dedica il concerto open air gratuito alla città di Milano. Come sempre sul podio si troverà il direttore principale Riccardo Chailly, a cui si unisce il violinista e a sua volta direttore d’orchestra Emmanuel Tjeknavorian, appena insediatosi in città alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Milano. Verranno eseguite le partiture di film come Indiana Jones, Il Gattopardo et ET dei grandi compositori del cinema dallo statunitense John Williams, all’italiano Nino Rota passando per il francese Darius Milhaud.

Musica e balli calienti al Milano Latin Festival

Restando in tema musiale ma cambiando assolutamente genere vi segnaliamo che dal 1° giugno all'aperto dell'Acquatica Park di via Gaetano Airaghi 6 è partito il Milano Latin Festival. La kermesse, che occuperà tutto il periodo estivo fino al 15 agosto, garantisce divertimento totale con tanta sfrenata musica ma anche tanta buona cucina sudamericana. Tutto il calendario del ricco programma sul sito dedicato.  Nel prossimo weekend si balla, sia sabato 8 giugno col concerto live del gruppo cubano Los Van Van, mentre domenica sarà la volta della leggendaria band colombiana Guayacan Orquestra.

Al via il "Party like a Deejay 2024" al Castello Sforzesco e al Parco Sempione

Questo fine settimana Milano garantisce musica di tuti i generi: dall'8 al 9 giugno tutto pronto al via per il Party like a Deejay 2024 nelle due location del Castello Sforzesco e Parco Sempione

Tra i tanti artisti che si esibiranno sabato 8 giugno all'Arco della Pace ci saranno Alfa, Angelina Mango, Emma, Gaia, Gazzelle, Geolier, Ghali, Irama, Mahmood, Rose Villain, Tananai e i The Kolors. Il 9 giugno invece ci saranno: Albertino, Articolo 31, Bob Sinclair, Cosmo (Dj Set), Dj Shorty, Kungs, Meduza, Rhove, Sophie and The Giants, Tananai (Dj Set) e Zerb.

Al Castello Sforzesco, invece l'8 giugno, ci saranno gli Speakers’ Corner dove si potranno incontrare le voci di Radio Deejay. Ci sarà poi un area dedicata ai Giochi senza Wi-Fi: si potrà giocare sia sabato dalle 10 e fino alle 19. E ancora domenica dalle 10 alle 19. Per i più piccoli ci sarà l'area Family&Kids con un percorso avventura e una parete d'arrampicata

Torna la rassegna "Best Movie Comics and Games"

Per gli appassionati di fumetti, cinema, serie tv, cosplay, videogiochi e giochi da tavolo torna la nuova edizione di Milano Best Movie Comics and Games, manifestazione dedicata alla cultura pop alla sua terza edizione, per un intero weekend di fumetti, cinema, serie tv, cosplay, videogames, giochi da tavolo, anime e tanto altro. L’evento, prodotto e organizzato da Best Movie, testata di riferimento per il cinema e l’entertainment si terrà sabato 8 e domenica 9 giugno presso gli spazi di Superstudio Più (via Tortona 27). Tra gli ospiti Zerocalcare, Leo Ortolani, Shade, Matteo Paolillo, il programma completo sul sito Best Movie.

Tutti in bianco per una serata speciale

Sabato 8 giugno ritorna il White Party di Parco Sempione al Justme Milano di viale Luigi Camoens, 2. L'evento è un format creato da “Eventi Milano”  dove gli ospiti sono immersi in un’atmosfera unica e speciale. L’intero locale è allestito a tema, creando un’ambientazione magica e suggestiva. I partecipanti devono assolutamente indossare abiti bianchi per essere in tema contribuendo così alla creazione di una scenografia unica. La serata sarà allietata dalla musica selezionata da DJ di fama internazionale, cocktail creativi e intrattenimento di alto livello. Si parte con l'aperitivo dalle 19.30 alle 22.15, e a seguire si balla a non finire con dj set fino all’alba.

E per i bambini?

Per i più piccoli continua allo Spazio Ventura la bellissima esperienza interattiva Scientopolis, la città della scienza. Un evento per i piccoli appassionati della fisica, dell'astronomia, della chimica e della biologia. Durante la visita si potrà sperimentare la gravità lunare, osservare una Tesla Coil da 3 milioni di volt e immergersi nella realtà virtuale per viaggiare dal Big Bang al futuro della Terra. Le quattro aree tematiche offrono percorsi, attività interattive e visite guidate, con esperimenti pratici sulle forze dell'universo, sui pianeti del sistema solare, sulla chimica attraverso lo slime e sull'evoluzione della vita sulla Terra.

“Chaos Lab-Gioca con la scienza”

L'appuntamento col mega laboratorio dove giocare con la scienza, tra stanze al neon, postazioni con slime colorati, pareti magnetiche, piscine di palline fluorescenti e docce di luci è stato prorogato fino al 23 giugno Si tratta di una nuova esperienza immersiva di Fever nelle sale espositive di Spazio Bergognone 26, un grande “laboratorio” dedicato a tutti gli appassionati di Scienza, giovanissimi e non solo, per giocare con contenuti educativi. Ad accogliere i visitatori, subito dopo l’ingresso, c’è il Dottor Splat, protagonista nel suo laboratorio con i suoi pazzi esperimenti (come il dentifricio dell’elefante ed esplosioni di ghiaccio secco) di uno spettacolo unico in cui per 15 minuti scienza e arte comica si combinano in un’esperienza educativa pensata per tutti i bambini da 6 a 12 anni.

GLI APPUNTAMENTI NEI COMUNI DEL SUDOVEST MILANO

VENERDÌ 7 GIUGNO

BUCCINASCO

- “Festa dello Sport” il programma della giornata: al Centro Civico Marzabotto, dalle 17 alle 19 Esibizioni di danza paralimpica di Ugualmente Artisti e dalle 20.30 alle 23 Esibizioni di danza sportiva e ballo amatoriale per maggiorenni e minorenni accompagnati di Benny’s, Big Beat Dance Studio.

Alla Palestra della scuola di via degli Alpini, dalle 18.30 alle 20 Torneo quadrangolare di volley amatoriale organizzato da CSRB, al Campo da basket Parco della Costituente (via Emilia), dalle 19 alle 21 Basket inclusivo per tutti di Bionics Buccinasco.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

- Centro Feste Ugo Tognazzi e sui muri perimetrali della vetreria Vetropack, tutto il giorno “Urban Giants Workshop”: l’evento di graffiti più importante d’Italia organizzato dall’associazione We Run the Streets. Alle ore 16.00 presentazione del libro fotografico Urban Giants presso Maxi Sport. L’evento prosegue sabato 8 giugno e domenica 9 giugno.

- Centro Feste Ugo Tognazzi (via Castoldi), dalle ore 10.00 tutto il giorno “Birreficenza 2024” decima edizione dell’evento in corso fino al 9 giugno. Tutto il ricavato della manifestazione è a favore di APS Grupifh. Entrata libera.

SABATO 8 GIUGNO

BUCCINASCO

- “Festa dello Sport”: la ricca giornata di oggi: al Campo parrocchiale Romano Banco, dalle 9 alle 19 Torneo Farina di CSRB per atleti di 8 e 9 anni, con la partecipazione dell’Atalanta. Al Parco Spina Azzurra, dalle 10.30 alle 12.30 Salto in alto e lancio del peso dai 5 anni in su, organizza Atletica.it.

Milago Tennis Academy (via Indipendenza 3), dalle 14 alle 17 Dimostrazione di tennis e prove per bambini con la partecipazione di atleti classificati serie B di Milago Tennis Academy.

Laghetti Parco Spina Azzurra, dalle 15 alle 17 Prova di pesca con ragazzi con disabilità di G.S. La Geseta e dalle 15.30 alle 18 va in scena l’atletica per le Categorie Esordienti/Ragazzi/Cadetti/Allievi di New Evergreen; dalle 18 alle 20 Torneo di volley giovanile e a seguire esibizione senior di Olympia Pallavolo Buccinasco.

Piazzale della Biblioteca, dalle 15.30 alle 17.30 SSJump, Fitness con trampolini elastici (sessioni per adulti e bambini) del team Gigi Coach, Campo multisport Parco Robarello, dalle 20 alle 22.30 Partite di volley senior di Olympia Pallavolo Buccinasco.

Parco della Poesia (via Vivaldi ang. via Meucci), dalle 9.00 alle 12.00 “Vieni a scoprire il mondo delle api” Auser Attivamente Buccinasco invita bambini con genitori/nonni a visitare l’apiario. È gradita la prenotazione: 338 4524386 oppure 347 7263814.

- Biblioteca, “La Biblioteca incontra Marco Catto” Presentazione del romanzo "Qui la 'ndrangheta ha perso" del giovane di Buccinasco Marco Catto, in presenza dell'autore.

- Centro Civico Marzabotto (via Marzabotto 3), ore 21.00 "Il grande cabaret" con Nando Timoteo, Senso D'Oppio, Giorgio Verduci e Fausto Solidoro. Evento a cura di Accademia dei Poeti Erranti, con il patrocinio del Comune. Ingresso libero.

CORSICO

- via Cavour/Fontana dell’Incontro, ore 21.00 “Partenza in salita” una commedia con Corrado Tedeschi e Camilla Tedeschi per la rassegna teatrale “Corsico a Scenaperta! 2024” organizzata dal Comune di Corsico in collaborazione con l’Associazione culturale Pantakin da Venezia. L’ingresso agli spettacoli è libero e gratuito. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà alla Sala La Pianta.

- Sala La Pianta (via Leopardi 7), dalle 9.00 alle 12.00 Incontro formativo “Educare alla cura” organizzato da  Fondazione ANT Italia onlus, specializzata nell’assistenza medica domiciliare dei malati oncologici, con il patrocinio del Comune di Corsico. L’incontro è rivolto ai caregivers che assistono soggetti fragili e tenuto da assistenti sociali, psicologi e infermieri che approfondiranno le tipologie di servizi in ambito domiciliare. L’incontro è gratuito previa prenotazione al numero 02.90119302.

E se volete scoprire  gli appuntamenti di tutta la settimana e le notizie del nostro territorio cliccate qui sull'edizione cartacea in formato sfogliabile digitale del nostro giornale.

DOMENICA 9 GIUGNO

BUCCINASCO

- “Festa dello Sport”: la giornata di chiusura della lunga festa sportiva comincia al Centro Sportivo Scirea dove dalle 9 alle 19 si terrà il Torneo Rosso Blu con la partecipazione delle categorie giovanili di calcio della Polisportiva Buccinasco. Nel Piazzale della Biblioteca, dalle 9 alle 11 Fitwalking del team Gigi Coach e ai Laghetti Parco Spina Azzurra, dalle 10 alle 12.30 Gara di pesca inclusiva di Fisher Club Robarello. Al Centro Civico Marzabotto (partenza), dalle 10.30 alle 12.30 SSJump del team Gigi Coach. Al Parco Spina Azzurra gran finale dalle 17.30 con la Sfilata delle associazioni e premiazioni.

- Porticato piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dalle 9.00 alle 13.00 "Mercato contadino Km0", vendita diretta di frutta, verdura.

- Auditorium Medini (via Tiziano 7), ore 17.30 “Live Concert -10° anniversario” concerto conclusivo in occasione dei festeggiamenti per il decimo anniversario della scuola di musica NovaMusica Buccinasco. Ingresso libero.

Seguici sui nostri canali