tempo libero

Cosa fare nel weekend: gli eventi di sabato 22 e domenica 23 giugno 2024 a Milano e nei nostri comuni

La nostra selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana in arrivo

Cosa fare nel weekend: gli eventi di sabato 22 e domenica 23 giugno 2024 a Milano e nei nostri comuni
Pubblicato:
Siamo entrati ufficialmente nell'estate da giovedì 20 giugno, sicuramente qualche fortunato starà gia preparando o pensando a cosa mettere in valigia ma non preoccupatevi: a tutti gli altri, che dovranno attendere ancora un po' di tempo, terremo noi compagnia suggerendovi gli eventi in programma a Milano e nei nostri comuni. Ecco quelli per sabato 22 e domenica 23 giugno 2024.

Milano

“Le Notti dell’Underground”, un weekend alla Fabbrica del Vapore col Festival di Re Nudo

Partiamo con un evento totalmente gratuito che si svolgerà negli spazi della Fabbrica del Vapore a partire da venerdì 21 e fino a domenica 23 giugno 2024: "Le Notti dell’Underground”. Si trattan di tre giorni di imperdibili appuntamenti che dureranno fino alle 5 del mattino. Fil rouge e tema del  Nuovo Festival di Re Nudo sarà “Il mondo che vuoi tu”,  nei tre giorni di festa aperta alla cultura protagonisti saranno artisti indipendenti under 30 con musica, video, street art, fotografia, letteratura, poesia, teatro, danza. Il patron del Festival è Luca Pollini, già direttore del periodico culturale del “nuovo” Re Nudo (trimestrale in vendita in libreria, negli store on-line e su renudo.org).

Al via “Milano è Viva - Estate al Castello”

Da venerdì 21 giugno e fino all'8 settembre 2024 sul palco nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco va in scena “Milano è Viva - Estate al Castello”. Il programma di “Milano è Viva”, promosso e coordinato dal Comune di Milano – Cultura, proporrà 66 spettacoli live di Musica pop, elettronica, jazz, classica, teatro, danza. La partecipazione agli spettacoli sarà su prenotazione obbligatoria, anche per gli spettacoli a ingresso gratuito. Si parte venerdì 21 giugno alle 21.30 con l'artista Ariete in concerto, sabato 22 alle 21.30 Santeria & Balera dell’Ortica presentano: "Castello Loves Rock and Roll", una serata musicale dedicata agli anni '50 con musica dal vivo, dj e ballerini. Domenica 23 alle 20 "Buon compleanno Piccoli Cantori!", 60 anni di musica e di vita a cura di Coro I Piccoli Cantori di Milano APS. L'intero ricco programma visionabile sul sito del Castello.

Al Milano Pride Sport ci si allena insieme all’Arco della Pace

Per tutto il fine settimana, e fino al giorno della parata finale del 29 giugno del Milano Pride 2024, col corteo che partirà da via Vittor Pisani per concludersi all’Arco della Pace, il Pride Sport Milano  trasforma la piazza dell’Arco della Pace in un’arena polisportiva con tornei, eventi, musica, dj-set aperti al pubblico. Sabato 22 ci si potrà allenare col Gruppo Allenamenti Pesce dalle 18 alle 19 del pomeriggio mentre domenica 23 dalle 18 alle 20 ci si allena col Gruppo Atomo.

"Aperti per Voi sotto le Stelle": l'evento del Touring Club Italiano

Dal 21 al 23 giugno torna l’evento del Touring Club Italiano "Aperti per Voi sotto le Stelle" che dà l’opportunità di esplorare luoghi di incredibile bellezza in tutta Italia in occasione dei suoi 130 anni di vita. Anche a Milano questo weekend apriranno le porte eccezionalmente per l’occasione molti luoghi così da permettere a tutti di conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori come Palazzo Clerici (sede storica di ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), oppure Palazzo Isimbardi (sede della Città Metropolitana di Milano) con il suo cortile d’onore, il giardino con la Torre delle Sirene e la prestigiosa tela del Tiepolo e Palazzo Diotti sede della Prefettura con i suoi scaloni d’onore, il Salone delle Colonne e lo Studio del Presidente. Per partecipare è necessario prenotare sul sito.

Palazzo Clerici

Palazzo Reale le opere dei grandi maestri Cézanne e Renoir: l'ultimo weekend

E' l'ultimo weekend per visitare la mostra dedicata ai grandi Auguste Renoir e Paul Cézanne che chiude al  30 giugno Tra le sale di Palazzo Reale sarà possibile ammirare 52 opere dei due pittori tra le quali i ritratti dei figli dei due artisti, opere en plein air come Paysage au toit rouge ou Le Pin à l'Estaque di Cézanne, la serie dei bagnanti e le nature morte. In particolare, da non perdere, le mele di Cézanne e i fiori di Renoir. Da non perdere!

Il weekend dei bambini

Percorsi creativi per bambini e ragazzi alla Bicocca

Pirelli HangarBicocca sabato e domenica pomeriggio organizza "Family Lab - Riverberazione ", un workshop gratuito per bambini dai 6 ai 12 anni, condotto da Justin Randolph Thompson. I partecipanti esploreranno la dimensione sonora delle vibrazioni con materiali da costruzione. scoprendo il ritmo nel mondo che ci circonda.  È necessaria l’iscrizione online.

Campus estivi al Castello Sforzesco fino a settembre

Dal 1o giugno al 6 settembre 2024 il  Castello Sforzesco propone i campus a cura di Ad Artem dedicati alla valorizzazione della manualità e alla riscoperta di strumenti e materiali. Per bambini dai 6 ai 10 anni si può prenotare "Pittori di luce al Castello Sforzesco: la vetrata": durante il campus, come mastri vetrai, si sperimenteranno tutte le fasi di realizzazione di una vetrata artistica, dalla struttura al colore. Un'altra proposta, rivolta sempre a bambini dai 6 ai 10 anni è "Carpentieri e pittori al Castello Sforzesco: il polittico" dove con l'utilizzo di pigmenti, uova, legno, gesso e foglia d’oro i bambini realizzeranno il loro polittico. Tutti i dettagli e i costi sul sito dedicato.

Il solstizio d’estate con la Musica al BAM

Alla Biblioteca degli Alberi (in pieno centro, nella zona di Piazza Gae Aulenti) domenica 23 si celebra il solstizio d’estate con la Musica con l'iniziativa "BAM Season Day: Hello Summer!". Un’onda sonora ispirata alle musiche e alle danze tipiche del Mediterraneo per riscoprire la forza delle radici popolari e il potere di aggregazione. Una giornata ricca di workshop per bambini, adulti e famiglie, azioni partecipate, danze tradizionali e momenti musicali con giovani talenti che coinvolgono il pubblico in un crescendo sonoro che si chiude in festa con il grande concerto dell’Orchestra popolare italiana diretta da Ambrogio Sparagna. Per tutta la giornata, fin dal mattino, sono previsti un susseguirsi di eventi che potrete visionare e scegliere quello che preferito sul sito.

 “Chaos Lab-Gioca con la scienza” fino al 23 giugno

Ultimi giorni con l'appuntamento dedicato alla Scienza “Chaos Lab-Gioca con la scienza",  un'esperienza tra esperimenti folli, pareti magnetiche e docce di luci che è stato prorogato fino al 23 giugno Si tratta di una nuova esperienza immersiva di Fever nelle sale espositive di Spazio Bergognone 26, un grande “laboratorio” dedicato a tutti gli appassionati di Scienza, giovanissimi e non solo, per giocare con contenuti educativi. Ad accogliere i visitatori, subito dopo l’ingresso, c’è il Dottor Splat, protagonista nel suo laboratorio con i suoi pazzi esperimenti (come il dentifricio dell’elefante ed esplosioni di ghiaccio secco) di uno spettacolo unico in cui per 15 minuti scienza e arte comica si combinano in un’esperienza educativa pensata per tutti i bambini da 6 a 12 anni.

GLI EVENTI NEI COMUNI DEL SUDOVEST MILANO

VENERDÌ 21 GIUGNO

TREZZANO SUL NAVIGLIO

- Biblioteca delle Storie Infinite, ore 17.00 “Letture all’aperto” per bambine e bambini da 4 a 8 anni. Ingresso libero e gratuito. Appuntamento tutti i mercoledì e venerdì di giugno.

- Q.TR.1 ore 21.00, “Serate Danzanti” con balli di gruppo e lisci. Organizzano il Circolo Q.Tr1 e Associazione Amici del Parco Virgilio. In programma tutti i venerdì di giugno.

SABATO 22 GIUGNO

BUCCINASCO

- Parco Spina Azzurra “Festa della Musica” Manifestazione musicale organizzata dall’Amministrazione comunale con l’associazione BuccinascoGiovane nell’ambito della Festa della Musica Europea. Il programma di oggi prevede: alle 17.30 Trio Brazuka, alle 19.30 Clara Luna Santos, ore 20.30 Raffaele Kholer e Gli Slide Pistons, alle 22.00 Special Guest Sarafine (Vincitrice ultima edizione di Xfactor) e alle 23.00 Dj Set-Dj Willo (format Buccinasco talenti).

- Gudo Gambaredo, “Risottata e festa in piazza” in occasione del Santo patrono San Giovanni Battista della chiesa di Gudo. Evento organizzato dal comitato di Gudo col patrocinio del Comune. Domenica 23 giugno alle 19.00 processione eucaristica e lunedì 24 alle 19.00 Santa Messa.

- Auditorium Medini (via Tiziano 7), ore 20.45 "La fortuna con l'effe maiuscola", commedia brillante di Eduardo De Filippo. Rappresentazione a cura degli Amici del Teatro, con il patrocinio del Comune di Buccinasco. Ingresso libero.

CORSICO

- Via Monti 5 (accanto al Bem Viver Cafè), dalle ore 8.00 alle 12.00, “Raccolta di sangue con l’autoemoteca” organizzata dall’AVIS sez. di Corsico-Buccinasco-Assago, con il patrocinio del Comune di Corsico e con la collaborazione di ACLI. La prenotazione è obbligatoria contattando i seguenti numeri: Benito 349.6094409 o Rosa 340.3595814.

- Parco Alpini d’Italia (via Verdi, zona anfiteatro), dalle 8.30 alle 9.45 "Vivi i parchi di Corsico con lo yoga 2024", lezioni gratuite di pratica Hatha Yoga nei parchi di Corsico adatte sia ai praticanti che ai principianti di tutte le età. Un’occasione per riscoprire il patrimonio verde attraverso il movimento e per migliorare la qualità della vita e raggiungere il benessere psico-fisico. Prossimi appuntamenti: 29 giugno e 7 settembre.

DOMENICA 23 GIUGNO

BUCCINASCO

- Parco Spina Azzurra “Festa della Musica” il secondo giorno della manifestazione musicale prende il via alle 19.30 con J & Karciophones e a seguire alle 21.00 la musica di Scramble and The Cat.

- Porticato piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dalle 9.00 alle 13.00 "Mercato contadino Km0", vendita diretta di frutta, verdura, carni, formaggi, salumi e molto altro.

- Piazza della Chiesa Santa Maria Assunta, ore 17.00 “Cerimonia in onore di San Padre Pio” Santo Rosario meditato, interventi delle autorità civili e religiose con padre Andrea Cassinelli, responsabile dei “Gruppi di preghiera di San Padre Pio” e il parroco don Enrico Porta. Alle 18 la Santa Messa presso la Chiesa Santa Maria Assunta e la benedizione con la reliquia di San Padre Pio.

- Auditorium Medini (via Tiziano 7), ore 21.00 "Back to 80s": music final show della scuola di musica Seven Notes. Con il patrocinio del Comune di Buccinasco. Ingresso libero.

CORSICO

- Nel giardino della scuola dell’infanzia (via Dante 5), ore 21.30 La Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi propone il concerto “Una notte di musica, stelle e zodiaco”, ensemble di percussioni con la partecipazione della pittrice Chiara Crepaldi. Una serata che si inserisce all’interno della “Festa Internazionale della Musica”. L’ingresso è gratuito.

E se volete scoprire  gli appuntamenti di tutta la settimana e le notizie del nostro territorio cliccate qui sull'edizione cartacea in formato sfogliabile digitale del nostro giornale.
Seguici sui nostri canali