Cosa fare nel weekend a Milano e nel sudovest: gli eventi di sabato 23 e domenica 24 novembre 2024
La nostra selezione di eventi in programma per il fine settimana alle porte
Ecco per voi, come ogni settimana, una selezione di eventi in programma nel fine settimana a Milano e nei nostri comuni del sudovest dove, sabato e domenica, sono stati organizzati numerosi eventi in occasione del 25 Novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
MILANO
Questo weekend l'appuntamento imperdibile è per gli Amanti della Musica
Col primo appuntamento partiamo parlando di musica a 36o gradi, dal 18 al 24 novembre arriva in città una manifestazione a tutta musica: la Milano Music Week, gli eventi spazieranno tra tutti i generi musicali, dalla lirica alla musica classica, dalla leggera a quella pop, al rock, al rap. Per 7 giorni Milano si trasforma in un grande palcoscenico che accoglie centinaia di artiste e artisti col tema di questa edizione "Il futuro è già qui" che proporrà concerti dal vivo, dj set, interviste con artisti, panel, workshop e incontri dove parteciuperanno ospiti internazionali e pubblico da tutta Italia. Gli eventi si terranno in diversi spazi cittadini come Castello Sforzesco, Dazi all’Arco della Pace e Triennale ma il centro assoluto del festival andrà in scena al Parco Sempione. Tutto il calendario dettagliato sul sito.
Alla Fiera Milano a Rho l’evento preferito dai fan di videogiochi, fumetti, giochi da tavolo, cinema e musica
Un evento molto atteso dagli appassionati è quello che si terrà a pochissimi passi da Milano dal 22 al 24 novembre. Alla Fiera Milano a Rho arriva la Milan Games Week & Cartoomics 2024, l’appuntamento clou per gli appassionati di videogiochi, fumetti, manga, animazione e giochi da tavolo. La manifestazione offre tantissime postazioni gaming in cui sfidarsi sui titoli del momento nello spazio Freeplay Area, oppure i più celebri caster e i tornei esports più appassionanti e ancora fumetti, manga, libri per tutti i gusti e tutte le passioni e gioco a 360°: carte, giochi da tavolo, giochi di ruolo, LARP e molto altro.
Gli appuntamenti natalizi aumentano di settimana in settimana:
Ai Giardini Montanelli il "Villaggio delle Meraviglie 2024"
A poco più di un mese dal Natale a Milano si respira già la magia delle feste con l'apertura del "Villaggio delle Meraviglie 2024" ai Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia. Dal 16 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, l'iniziativa che quest'anno si chiamerà Milano Christmas Village, attenderà grandi e piccoli dove potranno incontrare Babbo Natale, gli Elfi e la Regina delle Nevi ma anche calcare la spettacolare pista di pattinaggio per i bambini, che si unisce a quella di oltre 1000 mq, parzialmente coperta e riscaldata. La pista è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00 (ultimo ingresso consentito alle ore 20.00). Una volta scesi dalla pista non mancheranno momenti per giocare o rifocillarsi con lo street food natalizio e fare un giro alla "Casa di Babbo Natale" al cui interno si potrà incontrare niente di meno che... Babbo Natale! L'ingresso è gratuito.
"La Magia Del Natale!" alle porte di Milano
Ha aperto al pubblico in una versione rinnovata e ancora più spettacolare "La Magia Del Natale!" al Carroponte di Sesto San Giovanni. Un luogo incantato in cui i sogni prendono vita cicrcondati dalla meraviglia che il Natale porta in ogni luogo. Tante le novità che attendono grandi e piccini, tra questi incredibili show circensi, performance di pattinaggio, musical, canti di Natale e cori gospel in un’atmosfera fiabesca, curata in ogni angolo e in ogni dettaglio che avvolgerà tutti coloro che varcheranno l’ingresso. Tra le tante attrazioni del villaggio, oltre ai mercatini, alle renne e a Babbo Natale, anche lo "Chapiteau delle Meraviglie", un'antica tenda da circo perfetta per rievocare una magica atmosfera. Tutto questo va in scena per grandi e piccoli ogni venerdì, sabato e domenica fino al 22 dicembre 2024 alle porte di Milano. Un vero e proprio paese che sembra uscito da una fiaba, in cui anche gli adulti, almeno per qualche ora, possono concedersi il lusso di tornare bambini. Per non perdervi nulla visitate il sito dove potrete trovare tutti gli eventi in programma.
Lumina Park, la grande installazione luminosa dedicata ad Alice nel Paese delle Meraviglie
Il primo Lumina Park in Italia ha aperto i battenti all’interno dell’area Ex Macello in viale Molise, 62. L'atteso parco di luci con oltre 200 installazioni luminose dedicate ad Alice nel Paese delle Meraviglie condurrà i piccoli visitatori in un magico mondo di meraviglie in una passeggiata unica, circondata da personaggi fiabeschi luminosi con fiori che ridono, gatti che cantano e molto altro. Inoltre, emozionanti giochi hanno luogo al Lumina Park dove yutti possono partecipare a un quiz a tema, scoprendo i segreti del Giardino delle Meraviglie.
Banco di Garabombo 2024, lo storico mercato etico di Natale in Pagano
Per chi nelle prossime feste vuole pensare a fare un regalo etico, sostenibile e anche solidale nel piazzale di via Marco Pagano è tornato il mercatino natalizio di Garabombo, con numerose idee regalo a basso impatto ambientale. Organizzato dal 1997 da cooperativa Chico Mendes Altromercato, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza, quest’anno è arrivato alla sua 27° edizione. Il regalo giusto lo si potrà sicuramente trovare tra gli oltre 400 metri quadri di esposizione dedicata a idee regalo, alimentari biologici e del commercio equo e solidale, capi e accessori di moda etica, articoli per la casa, cosmesi naturale e tantissimi libri per grandi e piccini.
La mostra "Dinos Alive": l'esperienza giurassica con i dinosauri a grandezza naturale
I dinosauri creano sempre tanta curiosità tra i bambini e non solo, e allora cosa c'è di più incredibile del trovarsi faccia a faccia con i temibili e spettacolari dinosauri che hanno dominato il mondo animale per 140 milioni di anni. Questa esperienza, divertente per tutta la famiglia, la si può fare a Milano, in via Barnaba Oriani 27, presso la Cattedrale del Certosa Distric, dove la mostra immersiva "Dinos alive" garantisce la visione di dinosauri animati a grandezza naturale con repliche in un ambiente immersivo ispirato al Giurassico.
Le mostre a Palazzo Reale
IL FINE SETTIMANA NEI NOSTRI COMUNI DEL SUDOVEST
VENERDÌ 22NOVEMBRE
CESANO BOSCONE
- Bimblioteca comunale di Villa Marazzi (via Dante 47), dalle ore 17.00 "I diritti dei bambini, noi e l'ambiente", una lettura animata a cura di Simabè, con laboratorio creativo per bambine e bambini da 4 a 7 anni. L'evento fa parte delle attività di “Cesano Green 2024”.
CORSICO
- Sala La Pianta (via Leopardi 7), ore 20.45 “I pericoli dell’adescamento di adolescenti online”, incontro con Cristina Obber autrice del libro “Ci vediamo in chat”. Evento organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Ventunesimodonna, nell’ambito della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.
TREZZANO SUL NAVIGLIO
- Biblioteca delle Storie Infinite, ore 17.00 "Esploriamo la Scienza", la biblioteca si trasforma in un vero e proprio laboratorio scientifico. L’appuntamento, su prenotazione, è dedicato ai ragazzi tra i 7 e gli 11 anni.
- Centro Socio-Culturale, ore 20.30 "Spegni lo spreco, accendi lo sviluppo". Un'occasione per esplorare, attraverso una proiezione interattiva, come ridurre il nostro impatto ambientale e adottare abitudini più sostenibili. Scopriamo insieme come ogni piccolo gesto può fare
SABATO 23 NOVEMBRE
ASSAGO
- Via Matteotti/via Leonardo Da Vinci, dalle 8.00 alle 19.00 il “Mercatino di Forte dei Marmi”, il consorzio della mitica Versilia arriva ad Assago con le tradizionali bancarelle.
BUCCINASCO
- Parco della Poesia (via Vivaldi), ore 10.00 “Vieni a scoprire il mondo delle api”, visita all’apiario, a cura dell’associazione Auser Attivamente Buccinasco. Gradita la prenotazione: 338 4524386-347 7263814.
- Cascina Fagnana, ala nuova - aula 39, ore 15.00 “Maschere e dintorni”, laboratorio creativo-esperienziale della Banca del Tempo e dei Saperi, a cura di Gloriana Valsecchi. Ingresso gratuito.
- Biblioteca Comunale (via Fagnana 6), ore 16.00 “L’orsetto girasole”, appuntamento per bambini dai 4 anni nell'ambito della "Rassegna dei piccoli" del Comune di Buccinasco. In occasione della Giornata dei diritti dell’infanzia, laboratorio tratto dal libro “L’orsetto girasole” della scrittrice Alessandra Sala. Ingresso gratuito.
- Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7 - dalle 16.00 alle 17.30 “Mistery Box”, laboratorio di cucina per bambini dai 5 ai 10 anni organizzato da Accademia dei Poeti Erranti. Ingresso 12 euro.
- Spazio Vivo (via Marzabotto 3), ore 19.30 “Serata Aperitivo e Quiz”, serata con aperitivo e quiz a cura dell'associazione Auser AttivaMente.
CESANO BOSCONE
- Sala Ilaria Alpi (via Turati 6), ore 11.00, Brindisi inaugurale dell'esposizione gratuita delle opere realizzate del gruppo "Chiacchere e uncinetto". La mostra di pizzi, merletti, bigiotteria e creazioni sarà in seguito aperta fino a lunedì 25 novembre, dalle ore 10.00 alle 18.00. Domenica 24 novembre, alle ore 11.30, Aperitivo domenicale.
- Villa Marazzi (via Dante 47), ore 16.00, Inaugurazione della mostra d'arte "Suggestione di forme e colori", a cura del Gruppo Sirio Milano. Le opere rimarranno esposte fino al 22 novembre, tutti i giorni, dalle ore 15 alle ore 18.
- Villa Marazzi, Sala delle Carrozze (via Dante 47), ore 21.00 “Voci dal Silenzio”, spettacolo teatrale per la “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” organizzato dal Circolo dei sardi Domo Nostra, col patrocinio del Comune. Ingresso libero.
CORSICO
Due appuntamenti nell’ambito della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”:
- alla Panchina rossa di via Cavour 13, ore 15.30 “La violenza sulle donne nel mondo”.
- In piazza Primo Maggio, alle 16.30 “Panuelos rossi - Per ricordare le vittime di femminicidio”, parole e musica a cura di Ventunesimodonna, in collaborazione con Windbrary Big Band e Comteatro, presso l’installazione di fazzoletti rossi con i nomi delle donne uccise in Italia fino a novembre 2024. Ingresso gratuito.
- Cimitero comunale (via Rimembranze 1), ore 16.00 “Concerto del Corpo Musicale Città di Corsico”, con il patrocinio del Comune, presso la cappella della famiglia Gallone che ha fondato, nell’anno 1879, quello che è l’attuale Corpo Musicale. Evento in occasione del giorno dedicato a Santa Cecilia, protettrice della musica e dei musicisti, e per festeggiare i 145 anni dalla fondazione. A seguire, in viale della Resistenza n. 13, ci sarà l’inaugurazione del murale davanti alla sede della banda, con un rinfresco offerto ai partecipanti.
- Teatro San Luigi (via Dante 3), ore 21.00 “Il Cavaliere delle Dame” spettacolo teatrale di Comteatro per l’iniziativa “Corsico: teatro che passione! 120 anni di rappresentazioni in città” organizzata dall’Associazione Noi di Corsico, in collaborazione con Comteatro, La Compagnia dei…Non a caso e Messinscena Teatro. Ingresso gratuito.
DOMENICA 24 NOVEMBRE
BUCCINASCO
- Via Roma (di fronte al Municipio), dalle ore 9.00 alle 13.00 "Mercato contadino Km0" dove potrete trovare frutta, verdura, uova, carni, formaggi, salumi, pane, pasta, riso, farine, miele, dolci, vino, birre e tanto altro.
- Via Roma - dalle 9.00 alle 13.00 “Mercatino degli hobbisti” organizzato da ProLoco ogni seconda e quarta domenica del mese.
- Via Emilia, torna il "Mercatino da Forte dei Marmi", appuntamento con le tradizionali bancarelle che per l'occasione presenteranno le novità per l’autunno-inverno.
- Via Tiziano, nei pressi del "Muro delle donne", ore 10.30 ritrovo per la partenza del corteo "Sebben che siam donne, paura non ne abbiamo" organizzato dall'Associazione Artènergia , in collaborazione con le associazioni del territorio e con il patrocinio del Comune. La cittadinanza sfilerà per le strade della città per ricordare le donne uccise per femminicidio e i loro orfani.
- Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7), dalle 15.00 “Torneo di burraco” organizzato da Lions Club Corsico a scopo benefico, con raccolta di fondi per le attività del Club.
- Auditorium William Medini (via Tiziano 7), ore 16.00 “Il gatto con gli stivali”, fiaba musicale con voce narrante proposta dalla Banda Civica “G. Verdi” con Gli Amici del Teatro e ispirata alla favola di Charles Perraut. Composizione musicale del M° Angelo Sormani, nell'ambito della "Rassegna dei piccoli" del Comune di Buccinasco. Ingresso gratuito.
CESANO BOSCONE
- Parco di via Trento, ore 10.00 "Piantiamo un albero per ogni nuovo nato", evento nell’ambito delle iniziative “Cesano Green 2024” con la collaborazione del Circolo Legambiente Abete Rosso.
- Villa Marazzi, Sala delle carrozze (via Dante 47), ore 16.30 “Canto di rinascita: andare oltre la violenza. Storie di vittime”, per andare oltre la violenza ascoltando le storie delle vittime e le poesie di Susan Moore, i brani di Jose Maffina e le canzoni di Fiorella Mannoia. Appuntamento per la “Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne” organizzato dal Circolo Donne Sibilla Aleramo e il Gruppo musicale Harmonium. Durante l'evento, verrà anche consegnato il ricavato della marcia podistica "Tante gambe, un solo cuore contro la volenza" a CADMI,
CORSICO
- Sala La Pianta (via Leopardi 7), ore 17.30 “Occidoriente - Terra di mezzo”, spettacolo teatrale di Hamid Ziarati, produzione TiM Teatro in Mostra, per celebrare la “Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Ingresso libero.
Se volete scoprire tutti gli appuntamenti della settimana e le notizie del nostro territorio cliccate sulla nuova edizione cartacea in formato sfogliabile digitale del nostro giornale.