tempo libero

Cosa fare nel weekend a Milano e nei nostri comuni: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 maggio 2024

Tanti appuntamenti imperdibili per tutte e età e per tutti i gusti per il fine settimana in arrivo

Cosa fare nel weekend a Milano e nei nostri comuni: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 maggio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Il tempo dovrebbe stabilizzarsi questo fine settimana e il sole dovrebbe finalmente brillare sul nostro territorio dove non mancheranno eventi e manifestazioni un po' per tutti i gusti. Ecco quindi una selezione di eventi in programma per tutte le età  in questo ultimo fine settimana di maggio a Milano e nei comuni del nostro territorio.

MILANO: EVENTI

Sabato 25 maggio: White Party Milano

Tutti in bianco sabato sera alla terrazza estiva del Grace Club in via Messina 38 per il “White Party Milano”. In un locale interamente allestito a tema è tutto pronto per trascorrere una serata di gran divertimento, con tanta musica scelta da un dj di fama internazionale. Si parte dall'orario aperitivo, si continua con il  Dinner show  e poi si continua ininterrottamente a tutta musica dalla mezzanotte. L'ingresso costa 15 euro (lista EventiMilano.it) con drink, royal buffet e area riservata in fascia aperitivo. Gli organizzatori invitano tutti ad indossare un abbigliamento curato (no pantaloncini corti, tuta o jeans strappati), rigorosamente in bianco.

Milano capitale dell'aperitivo

Milano, ormai si sa, è la capitale dell'aperitivo. Questo fine settimana lo è ancora di più con l'Aperitivo Festival da venerdì 24 maggio a domenica 26 maggio.  Il Nhow Hotel di via Tortona, 35 si trasforma nel tempio del rito più amato dagli italian con la seconda edizione del festival che celebra il rito dell’aperitivo, con anteprime su cocktail e abbinamenti provenienti da ogni parte del mondo. Si comincia venerdì 24 maggio dalle ore 17.00, si prosegue sabato 25 maggio e domenica 26 maggio dalle ore 11.00 alle 15.00 e dalle 17.00 alle  22.00.

Serata Indie al Base Milano

Sabato 25 maggio This is Indie ritorna a Base Milano in via Bergognone, 34 in zona Tortona, con il suo carico di hit indie pop e itpop. Un rito che si ripete e che raccoglie ormai da anni tantissimi ragazzi. Unica regola divertirsi, ballare e cantare a squarciagola. Ingresso euro 13.

FLUG: il mercato con artigiani, collezionisti, appassionati di creatività!

Il market in Piazzetta Mosso (Parco Trotter) torna domenica 26 maggio dalle 11.00 alle 20.00. Tanti appuntamenti in programma, oltre al market, ovviamente: dalle h 1100 alle 19.00 Emergency, i  laboratori immersivi per scoprire e capire il mondo delle operazioni S&R. Dalle 16.30 alle 20.00 Musica: due live e un dj set per chiudere in musica una splendida giornata. L’ingresso è sempre libero per tutti gli appuntamenti in programma.

Due imperdibili appuntamenti per i bambini al BAM

Per i bambini gran fine settimana al BAM, la Biblioteca degli Alberi in Porta Nuova con due appuntamenti fantastici. Il primo: sabato 25 maggio con l'evento "Grande Parata: Mo e il nastro rosso" che arriva in Italia per la prima volta. Si tratta della storia di un bambino, un pupazzo gigante alto 8 metri, separato dalla sua famiglia e il suo viaggio fantastico verso una nuova vita. Lo spettacolo utilizza pupazzi molto grandi, oggetti animati e scenografie in evoluzione. Senza parole, la storia è raccontata nei gesti e nella musica, nel movimento nelle strade e nelle piazze, attraverso il dialogo del ragazzo con il mondo che lo circonda.
Il secondo imperdibile appuntamento è con “Congo Massa”: una giungla nel Parco". Una parata itinerante della compagnia francese, che grazie alla partecipazione di 8 marionette giganti a forma di animali e 8 musicisti, saranno in grado di animare e coinvolgere il pubblico in una danza continua. Ci saranno due appuntamenti, alle 16 e l’imperdibile parata delle 19 per festeggiare e celebrare con gioia e musica la fine di BAM Circus.

"Festival dei Bambini e delle Bambine" con oltre cento appuntamenti in programma nel weekend

Milano per i bambini organizza il Festival dei bambini e delle bambine, un appuntamento promosso dal Comune di Milano appositamente pensato per il mondo dell’infanzia, diffuso in tutta la città. Circa quaranta le realtà aderenti - tra musei, istituzioni, teatri, associazioni - per un centinaio di appuntamenti in calendario, a partire dal Castello Sforzesco che anche quest’anno sarà il cuore del festival. Qui venerdì (dalle ore 17 alle 19) e sabato e domenica (dalle ore 10 alle 19) si susseguiranno attività dedicate ai più piccoli a ingresso libero e gratuito. Programma completo sul sito cliccando qui.

GLI EVENTI NEI COMUNI DEL SUDOVEST MILANO

VENERDÌ 24 MAGGIO

BUCCINASCO

- Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7), ore 18.30Studio del gesto”, inaugurazione della mostra di Annagiulia Ponere e incontro con l'artista. Iniziativa proposta da Pro Loco Buccinasco. La mostra resterà aperta anche sabato 25 e domenica 26 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30.

CORSICO

- Sala La Pianta (via Leopardi 7), ore 21.00, “L’ultimo vallone selvaggio. In difesa delle cime bianche – Val d’Ayas”, incontro organizzato dal CAI sez. Corsico, con il patrocinio del Comune. All’incontro, aperto al pubblico e a ingresso libero, che prevede racconti e videoproiezioni, parteciperanno: Annamaria Gremmo, Marco Soggetto e Francesco Sisti del “Progetto difesa Cime bianche”.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

- Biblioteca delle Storie Infinite (piazza Madre Teresa di Calcutta), ore 17.00 “Storie sott’acqua”, tante storie con il kamishibai, letture e laboratori creativi per bambini e bambine da 4 a 8 anni. Tutti i mercoledì e i venerdì di maggio. Ingresso libero.

- Sede Arte e Arti e Artemizie (via Filippo Brunelleschi), dalle 9.00 alle12.00 “Open Day - Dipingi con noi!”. Per tutto il mese di maggio sarà possibile visitare la scuola durante gli orari di lezione per conoscere lo spazio, i docenti, l'offerta artistica formativa e per il tempo libero e per dipingere tutti insieme. Martedì e giovedì 19.30 - 22.00 e mercoledì e venerdì 9.00 alle12.00. Si consiglia di prenotare la visita.

SABATO 25 MAGGIO

 

BUCCINASCO

- Parco della Poesia (via Vivaldi ang. via Meucci), dalle 9.00 alle 12.00 “Vieni a scoprire il mondo delle api” Auser Attivamente Buccinasco invita bambini con genitori e nonni a visitare l’apiario. È gradita la prenotazione: 338 4524386 – 347 7263814.

- Centro Civico Marzabotto, dalle ore 20.30 “Serata danzante” Ballo e musica dal vivo organizzati dal Comitato Civico Anziani Buccinasco Aps con il patrocinio del Comune. Prenotazione obbligatoria, per info cell. 328 883 1125.

CESANO BOSCONE

- Biblioteca comunale Villa Marazzi (via Dante 47), ore 16.00 “La notte dei pupazzi” laboratorio di lettura creativo dai 4 ai 7 anni. Le bimbe e i bimbi potranno consegnare il loro pupazzo del cuore entro venerdì 24 maggio, il sabato 25 si scoprirà insieme cosa avrà fatto durante la notte. Necessaria prenotazione.

 CORSICO

- via Cavour, dalle 9.00 alle 18.00 “Grande esposizione di quadri” in occasione del cinquantesimo anniversario (1974-2024) dell’associazione GAC Gruppo Artistico Culturale Corsico OdV. Per il concorso di pittura esporranno 5 associazioni artistiche del territorio e 8 pittori singoli che con le loro opere daranno un tocco di colore al centro storico.  Alle ore 12 Premiazione dei 3 vincitori del Concorso di pittura e alle 15.30 Animazione per i bambini con truccabimbi. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata mentre la premiazione dei vincitori del concorso si terrà alle ore 11 nella sede del GAC in via Kennedy 9.

- via Cavour/Fontana dell’Incontro, ore 21.00 “Corsico a Scenaperta!” edizione 2024, rassegna teatrale all’aperto organizzata dal Comune di Corsico in collaborazione con l’Associazione culturale Pantakin da Venezia. Questa sera va in scena “Una notte da favola”, un musical con la Compagnia I Performers. L’ingresso agli spettacoli è libero e gratuito. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà alla Sala La Pianta.

- Chiesa Spirito Santo (piazza Europa 3) ore 21.00 La Civica Scuola di Musica A. Pozzi presenta “Concerto dei musicisti della A. Pozzi” con il Coro In...Canto e Solisti. Ingresso libero.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

- Punto Expo (via Vittorio Veneto 30), ore 17.30 Per la rassegna “Storia d'artista” Arte e Arti Artemizie presentano: Stefania Vacchini (Il potere del bianco e nero) e Roberta Testolin )Il linguaggio vibrante del colore). Ingresso gratuito

DOMENICA 26 MAGGIO

BUCCINASCO

- Porticato piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dalle 9.00 alle 13.00 "Mercato contadino Km0".

GAGGIANO/BUCCINASCO/CORSICO/TREZZANO

- Santuario di Sant’Invenzio (Gaggiano), partenza ore 14.30 “A Passo di Pace” Corteo organizzato dal Comitato "Ponti di Pace", dal Santuario di Sant'Invenzio a Gaggiano porterà al Parco Spina Azzurra a Buccinasco. Il percorso toccherà i Comuni di Gaggiano, Trezzano, Corsico e Buccinasco, il corteo sarà animato dai gruppi musicali Glamourga e FONC. I punti di incontro sono: Via Puccini a Trezzano alle 15.45, Via Vittorini a Corsico alle 16.10 e Via Cavour a Corsico alle 16.40.

E se volete scoprire  gli appuntamenti di tutta la settimana e le notizie del nostro territorio cliccate qui sull'edizione cartacea in formato sfogliabile digitale del nostro giornale.

Seguici sui nostri canali