Giornale dei Navigli > Attualità > Cosa fare nel weekend a Milano e dintorni: i maggiori eventi in città e in provincia
Attualità, Cultura e turismo Naviglio grande Sud Milano -

Cosa fare nel weekend a Milano e dintorni: i maggiori eventi in città e in provincia

Vi segnaliamo tanti appuntamenti, per tutti i gusti, da non perdere in città e nei nostri comuni.

Cosa fare nel weekend

Cosa fare nel weekend a Milano e dintorni: i maggiori eventi in città e in provincia.

Cosa fare nel weekend a Milano e dintorni: i maggiori eventi in città e in provincia

Eccoci arrivati anche quest’anno al weekend più romantico dell’anno che oggi, come da tradizione, celebra gli innamorati. Vi segnaliamo tanti appuntamenti, per tutti i gusti, da non perdere in città e nei nostri comuni.

MUSICA a Milano e dintorni

Cominciamo dalla musica con il concerto del grande Liam Gallagher al Mediolanum Forum in occasione del suo nuovo album Why me? Why not? previsto per domenica 16 febbraio;  questa sera, invece, sul palco del Forum si esibirà il celebre gruppo statunitense Jonas Brothers  che è in tour con il loro   “Happiness Begins” . Per i più classici consigliamo anche uno speciale concerto alla Scala con il Maestro Eliahu Inbal (stasera) e per i più originali un concerto per San Valentino con le melodie della suonoterapia al Centro Asteria (venerdì). E ancora: la band torinese Fran e i Pensieri Molesti al Circolo Ohibò (sabato) e il mini concerto di J-Ax al Centro di Arese in occasione del suo nuovo album “ReAle” (domenica).

MANIFESTAZIONI, FILM E INCONTRI

Sabato e domenica a Villa Necchi Campiglio l’evento del Fai, AgruMi, offrirà diverse degustazioni ai numerosi stand presenti provenienti da tutta Italia. Sabato sera, il museo della Scienza e della Tecnologia aprirà gratuitamente le porte al pubblico per il suo 67esimo compleanno e offrirà diverse attività speciali e l’ingresso gratuito del pregevole Museo Bagatti Valsecchi in occasione di San Valentino.

Anche il Mic – Museo del cinema offrirà una speciale rassegna dedicata ai film d’amore che proseguirà sino a domenica, mentre all’Anteo verranno proiettati film dedicati a storie di coraggio e resistenza nella sola giornata di domenica. E ancora una rassegna, questa volta nella magica cornice della Piscina Cozzi, con i film più belli degli ultimi anni (tutto il week-end).

MOSTRE

Alla Fondazione Prada, si potranno ammirare due mostre dedicate all’arte cinese, sia sabato 15 che domenica 16, così come si potrà restare affascinati dalle creazioni di numerosi artisti dei mattoncini Lego da Wow Spazio Fumetto.

A Palazzo Reale per tutto il week-end si potranno rimirare  le opere del grande maestro francese Georges De La Tour . È invece l’ultimo weekend per ammirare le opere di Canova alla Gam (Galleria di arte moderna).

Alla Fabbrica del Vapore è ancora in corso fino al 5 aprile la mostra dello stupefacente Esercito di Terracotta che ci riporta nell’Antica Cina di 2.200 anni fa.

Per finire: la mostra del grande fotografo Elliott Erwitt al Mudec (tutto il week-end); Tesla Exhibition allo Spazio Ventura (tutto il week-end); la mostra di De Pisis al Museo del Novecento e la mostra dedicata all’intelligenza artificiale all’Osservatorio della Fondazione Prada (entrambe tutto il week-end).

PER GLI AMICI QUATTROZAMPE

Tra gli appuntamenti del week-end si segnalano due occasioni dedicate agli amanti degli animali: un San Valentino speciale con la raccolta di cibo per cani e gatti, organizzata dall’Enpa presso i punti vendita Amici Pet & Co (venerdì); La Città dei Gatti, festival dedicato alla cultura felina con diverse iniziative diffuse in città (tutto il week-end).

INCONTRI E MOSTRE GRATUITE

Incontri e mostre gratuite permettono di scoprire una Milano sempre diversa: ultimo week-end della mostra fotografica Young alla Fabbrica del Vapore (venerdì); la cantante Elettra Lamborghini, reduce dal Festival di Sanremo, incontra i fan in Mondadori e firma le copie del suo album (venerdì).

Per gli amanti del pregiato e degli sberluccichii tre speciali esibizioni dedicate al gioiello, come la mostra sull’eleganza meneghina a Palazzo Morando (venerdì); la mostra con i gioielli di Van Cleef & Arpels a Palazzo Reale e Sweetheart, l’esibizione a Palazzo Giureconsulti dedicata alla rappresentazione del cuore nei gioielli (entrambe tutto il week-end).

Concludiamo segnalandovi Pedigree, la mostra di arte messicana alla Galleria Campari (venerdì); la mostra al Centro Culturale dedicata a due delle più importanti fotografe del ‘900 (tutto il week-end), la mostra dedicata al paesaggio lombardo a Villa Ghirlanda e le visite gratuite alla Casa Boschi di Stefano (entrambe tutto il week-end).

 SPETTACOLI TEATRALI

Tra gli spettacoli a teatro da segnalare: Darling, il nuovo spettacolo con Pierfrancesco Favino al Parenti (tutto il week-end); Misericordia di Emma Dante al Piccolo Teatro Grassi (tutto il week-end); Un nemico del popolo al Piccolo Teatro Strehler e Ghost, il musical al Teatro degli Arcimboldi (entrambi tutto il week-end).

SOGNARE TRA LE STELLE

Per San Valentino il Planetario di Milano (Giardini Pubblici “Indro Montanelli” in c.so Venezia 57) alle ore 21.00  propone una serata tra scienza e romanticismo con la Conferenza con Luca Perri Lui sì che non capisce le donne – Come la fisica e la matematica possono aiutare in amore… almeno in teoria.

Sabato invece alle ore 15.00 e alle ore 16.30 si viaggerà nel cielo stellato per scoprire pianeti, nebulose e galassie con Il giro delle Orse.

BAMBINI

Tra le iniziative dedicate ai più piccoli: una giornata alla Fondazione Feltrinelli tra letture, creatività e giochi (domenica); ancora in Feltrinelli, questa volta in Piazza Piemonte, una giornata per imparare a disegnare i personaggi del Piccolo Yeti (sabato).

E ora vediamo gli appuntamenti del weekend nei nostri Comuni:

VENERDÌ 14 FEBBRAIO 2020

Buccinasco

Biblioteca comunale (via Fagnana 6), ore 17.00 Mitico!, letture per bambini dedicate ai miti africani per bambini dai 5 anni.
Ingresso libero.

Centro culturale Bramante (via Bramante 14), ore 19.30 San Valentino, apertura serale dello Spazio Gioco dedicata ai bambini da 1 a 5 anni. Prenotazione obbligatoria (max 20 bambini).
Per info e prenotazioni: cell. 345 4789233, e-mail: info.associazioneape@gmail.com,
Facebook: Accademia dei Poeti Erranti.

Auditorium Fagnana (via Tiziano 7), ore 21.00 BlacKkKlansman, proiezione del film di Spike Lee nell’ambito della rassegna “Cinema, mon amour”, cineforum gratuito condotto da Pino Nuccio, in collaborazione con l’associazione Gli Adulti.

Cesano Boscone

Sala delle Carrozze (via Dante 47), dalle ore 17.00 Mostra fotografica “17 Graffi – Piazza Fontana 50°” a cura di Stefano Porfirio, in collaborazione con Cizanum. Ingresso libero.

La mostra rimarrà aperta fino al 16 febbraio con i seguenti orari: venerdì dalle 17 alle 19 e sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.

Per informazioni www.cizanum.it.

Trezzano sul Naviglio

Centro socio Culturale (via Manzoni 12), ore 21.00 Concerto Gospel contemporaneo con il coro Gospel Black Inside. Serata di solidarietà a favore della ricerca scientifica sulla glicogenosi Ingresso ad offerta libera.

Piazza San Lorenzo Pattinaggio on ice Fino al 29 febbraio la pista di pattinaggio sul ghiaccio con eventi e spettacoli.

SABATO 15  FEBBRAIO 2020

Assago

Auditorium Scuola Civica di Musica (Via Dei Caduti 16) ore 17.00 La scuola di musica  presenta Lezione Aperta con il Piccolo Coro di Feltre  Un’opportunità per bambini/ragazzi per imparare a  diventare futuri coristi.

Buccinasco

 Orti comunali (via degli Alpini), dalle 9.00 alle 13.00 Check-up della salute, giornata gratuita di prevenzione a cura della Croce Verde Soccorso in collaborazione con il Comitato Orti Alpini e ASB Azienda Speciale Buccinasco, per un check-up della salute comprendente i seguenti controlli: Pressione arteriosa, Saturazione, Frequenza cardiaca e Glicemia.

Biblioteca comunale (via Fagnana 6), ore 15.00 Tablet, smartphone e PC – conoscerli per utilizzarli, piccolo corso di facilitazione digitale organizzato dalla ProLoco Buccinasco in collaborazione con la Biblioteca. L’incontro è gratuito, aperto a tutti sino ad un massimo di 20 persone. Per info e prenotazioni: 02488884514 – bibliotecabuccinasco@gmail.com

Auditorium Fagnana (via Tiziano 7), ore 21.00 Love is in the air, spettacolo teatrale a cura di Messinscena, testo e regia di Claudio Zanelli, direzione musicale Antonio Torella, in scena: Claudio Zanelli, Loredana Fadda, Vito Boccuzzi, Beatrici Berdini e Antonio Torella. Uno spettacolo dedicato agli innamorati con le più belle canzoni d’amore tratte dai musical più famosi ma non solo. Ingresso 5 euro.

Cesano Boscone

 Biblioteca di Villa Marazzi, ore 17.00 Ciclo di incontri “Milano curiosa” Il primo di tre incontri organizzati dal Comune a cura di Francesco Mezzotera, appassionato d’arte, dedicati al racconto di storie, aneddoti, tradizioni e curiosità milanesi.

Villa Marazzi, Sala delle Carrozze, ore 9.00 IN#FORMAZIONE – Secondo incontro Workshop propedeutico d’alto livello. Trenta posti disponibili, partecipazione gratuita.

DOMENICA 16  FEBBRAIO 2020

Buccinasco

Auditorium Fagnana (via Tiziano 7), ore 16.00 Il mago di Oz, spettacolo teatrale per bambini dai 3 anni in su a cura del Gruppo teatrale Panta Rei, testo e regia di Rita Lelio. Ingresso gratuito per i bambini, 5 euro per gli accompagnatori.

Biblioteca comunale (via Fagnana 6), ore 17.00 Simona Vigna presenterà “In-book. Che cosa sono e come si usano”. A seguire Le cornacchie leggeranno in CAA “BZZZ! Che freddo!”. Ingresso libero.
Apertura straordinaria della Biblioteca dalle 15 alle 19.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente