Cosa fare nel weekend: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 aprile a Milano e nei nostri comuni
Scopri la nostra selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana in arrivo
Se non avete ancora fatto programmi per il fine settimana ecco i nostri consueti consigli per una selezione di eventi per sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 a Milano e nel nostro territorio.
Gli eventi del fine settimana col Fuorisalone
Questo fine settimana a Milano è segnato ancora dalla Design Week che ha portato in città un'infinità di eventi col suo Fuorisalone in giro per tutta la città, ne segnaliamo alcuni:
- Al Base Milano in zona Tortona (via Ambrogio Bergognone da Fossano, 34) nelle serate di venerdì 19 e sabato 20, il divertimento si protrarrà fino alle 2 con due eventi che vedranno protagonisti alcuni dei migliori artisti della scena elettronica internazionale: Skee Mask + Hiroko Hacci (venerdì 19) e Dekmantel Soundsystem + Fabio Monesi (sabato 20).
- Ikea torna alla Milano Design Week 2024 e per il secondo anno consecutivo sarà al Padiglione Visconti di via Tortona 58. Per questa edizione, il brand svedese presenterà 1st (First), una mostra-evento che esplora le tante “prime volte” che le persone vivono quando traslocano nella loro prima casa. 1st (First) Ikea organizza feste fino a sabato dove chiuderà la programmazione con una serata memorabile, sarà la dj crew tutta al femminile di SLIPMODE, che salirà sul palco sabato 20.
- La Fabbrica del Vapore in via Giulio Cesare Procaccini 4, domenica 21 aprile ospita l'ultima giornata del Music Festival con DJ e artisti internazionali. Si balla e ci si diverte dal pomeriggio fino a mezzanotte.
- Il BAM - Biblioteca degli Alberi Milano, all'Isola Design District, in via Gaetano De Castillia 28, sabato 20, dalle 18 alle 23, organizza una grande festa outdoor dove si balla e si canta fino a sera col party di Alzaya che ospiterà sul palco nomi d'eccezione come quelli di Francesca Heart, Nicodemo e Dove Quiete. L'entrata è libera.
- Un evento per vedere Milano dall'alto è quello che propone il locale JustMe in zona Sempione per venerdì 19 e sabato 20 aprile 2024. Si potrà gustare un aperitivo o un drink a 100 metri di altezza sulla Torre Branca ammirando lo skyline di Milano alla luce del tramonto e al suono della musica di due famosi nomi della musica elettronica mondiale. Su prenotazione dalle ore 23 di venerdì 19 si esibirà il dj-artista Alec Monopoly, mentre sabato 20 sarà la volta del dj Marco Carola.
L'evento corsichese al Parco
Durante la Design Week 2024 il Parco ex Area Pozzi di Corsico ospita Corsico Summer Festival. Il Parco si trasformerà in un distretto dedicato al Design, dove ogni giorno, dal 16 al 21 aprile, dalle 18.00 alle 23.30, un'organizzazione milanese porterà la sua esperienza unica. Nel corso della Design Week, il parco diverrà una vera e propria tela artistica. Marco Oggian, rinomato designer italiano, trasformerà un'area del parco in un'opera d'arte, che rimarrà esposta per sempre. Il parco sarà accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per consentire al pubblico di ammirare l'opera di Oggian.
Il bar e i food truck saranno aperti dalle 10.00 del mattino alle 24.00, offrendo un'ampia scelta di cibo e bevande, mentre gli eventi musicali e culturali si svolgeranno dalle 18.00 alle 23.30, rendendo questo spazio un punto d'incontro imperdibile per gli eventi nella settimana più vibrante di Milano.
Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana", in mostra le bellissime creazioni dei due stilisti
Al Corvetto appuntamento col Concerto Lirico di Primavera
L'ultimo fine settimana per raccogliere i tulipani ad Arese
E' l'ultimo fine settimana per visitare Tulipania. L'appuntamento fuori porta più colorato che c'è vi aspetta per visitare il fioritissimo campo di tulipani di Arese, più precisamente al Borgo Valera dove Edwin Koeman, con la moglie Nitsuhe hanno riaperto il bellissimo campo dove potete raccogliere splendidi tulipani di ogni colore e sfumatura. Gli orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.30, ultimo ingresso giornaliero alle ore 19. Sabato e domenica dalle 8.30 alle 19.30.
A Palazzo Reale continua la grande mostra dei due maestri Cézanne e Renoir
Nelle prestigiose sale espositive di Palazzo Reale l'esclusiva mostra da non perdere con 52 capolavori provenienti dalle collezioni del Musée d’Orsay e del Musée de l’Orangerie di Parigi che ripercorrono la vita e l’opera di Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, maestri che hanno contribuito in maniera decisiva alla nascita dell’Impressionismo, che compie 150 anni. Una delle mostre più importanti della primavera che pone a confronto le personalità e le opere dei due grandi pittori sarà visitabile fino al 30 giugno.
La Città della Scienza, mostra interattiva per bambini e famiglie
GLI EVENTI NEI COMUNI DEL SUDOVEST MILANO
SABATO 20 APRILE
BUCCINASCO
- Spazio Vivo (via Marzabotto 3), ore 15.00 "Decadimento cognitivo e demenza: il paziente, il caregiver, il territorio", incontro con la dottoressa Claudia Francesconi, neurologa della fondazione Sacra Famiglia. Evento organizzato dal Comune di Buccinasco in collaborazione con le Farmacie Comunali e l'associazione Auser Attivamente.
- Biblioteca comunale – Cascina Fagnana, ore 17.00 “Incontro con Bruno Morchio”, scrittore e autore del romanzo “Le ombre della sera”, nell’ambito della rassegna “Corrispondenze letterarie”, organizzata dall’assessorato alla Cultura con la Biblioteca comunale, il Gruppo di lettura e gli Amici della Biblioteca di Buccinasco.
- Spazio Vivo (Centro Civico Marzabotto), dalle 19.00 alle 20.30 “Concerto del Trio Irish”, organizzato da ProLoco Buccinasco per il ConcertAperitivo. Musica diffusa con convivio: musica irlandese per San Patrizio con Elisa Sargenti (arpa), Denis Alessio (chitarre/percussioni), Mattia Mugnai (violino).
- Auditorium William Medini, ore 21.00 “Negli occhi e nel cuore”, ultimo appuntamento della stagione concertistica organizzata dall’assessorato alla Cultura, con le più celebri canzoni napoletane accompagnate da aneddoti e commenti con Benedetta Castelli, Beatrice Marizzoni, Paolo Grava, Gianni Fusco, Walter Muto e Franco Svanni.
CESANO BOSCONE
- Bimblioteca Villa Marazzi (via D. Alighieri 47), ore 16.00 “Verdina e il bosco magico”, lettura animata e laboratorio creativo per bambini dai 4 ai 7 anni.
- Sala delle carrozze di Villa Marazzi (via Dante 47), ore 21.00 “Una parte del tutto: Giovanni Bertolini e la resistenza in Val Grande”, lettura di e con Davide Del Grosso nell’ambito delle iniziative per la celebrazione del 25 Aprile, produzione Comteatro. Ingresso libero.
- Sala delle carrozze di Villa Marazzi, ore 17.30 “Concerto del gruppo jazz The 7Sus” con Paolo Tomelleri nell'ambito della rassegna musicale "Una finestra sulla musica", a cura dell'associazione musicale L'Echo APS.
TREZZANO SUL NAVIGLIO
- Punto Expo, ore 17.30 Inaugurazione della mostra “Storie d’artista, mostra Franco Tosi: Lo sguardo sull’Universo femminile”, organizza Arte Arti e Artimizie. Siete pronti a immergervi nell'Universo femminile attraverso gli occhi sensibili di Franco Tosi? vi invita che esplora l'intima relazione tra l'artista e il mistero femminile.
- Centro Socio Culturale C.A. Dalla Chiesa, ore 21.00 “Letteratura e Liberazione - La strada della libertà”, incontro con Giulio Picciolini e presentazione del libro realizzato dagli studenti IIS Falcone-Righi di Corsico in occasione dell’anniversario della Liberazione, in collaborazione con A.N.P.I. Il Comune di Trezzano aderisce al ciclo di incontri sulla liberazione del territorio corsichese.
DOMENICA 21 APRILE
ASSAGO
- Sala Castello del Centro Civico, ore 16.30 “I Barlafus e i Cantamilano” spettacolo musicale in dialetto milanese con musiche d’osteria per l’ultimo appuntamento della Rassegna culturale 2024.
BUCCINASCO
- Auditorium William Medini, ore 16.00 "Ricordami che ti devo dire una cosa", spettacolo teatrale de Gli Adulti, diretto da Chiara Pozzoli. Una commedia sulla quotidianità di una coppia attraverso i suoi riti e le sue consuete dinamiche, a volte esilaranti, altre volte monotone. Ingresso gratuito.
Se volete scoprire gli appuntamenti di tutta la settimana e le notizie del nostro territorio cliccate qui sull'edizione cartacea in formato sfogliabile digitale del nostro giornale.