tempo libero

Cosa fare nel weekend a Milano e nei nostri comuni: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024

I nostri consigli per passare un fine settimana tra coloratissimi coriandoli e tante stelle filanti, e non solo

Cosa fare nel weekend a Milano e nei nostri comuni: gli eventi di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Eccoci giunti al fine settimana da passare tra coloratissimi coriandoli e tante stelle filanti: ecco gli appuntamenti imperdibili per grandi e piccini per festeggiare in allegria l’appuntamento più colorato dell’anno che a Milano e nei nostri comuni arriva sempre... in ritardo.

Milano

La sfilata di Carnevale lungo le acque del Naviglio Grande

La sfilata più scenografica del Carnevale milanese sarà sicuramente quella che andrà in scena sabato alle ore 15.00 lungo il Naviglio Grande, con partenza da viale Gorizia 9. Sarà una sfilata di maschere accompagnate da un'esplosione di colori, musica e divertimento a bordo di ogni tipo di imbarcazione: barche a remi, canoe, kayak, tavole da surf, dragon boat e perfino  gondole veneziane. Organizza l'associazione Conca delle Idee in collaborazione col Municipio 6.

Gli eventi itineranti di Milano Clown Festival in giro per la città

I festeggiamenti di Carnevale continuano con gli eventi itineranti del Milano Clown Festival, promosso da Scuola di Arti Circensi e Teatrali di Milano dal 14 al 17 febbraio. Protagonisti del grande evento di arti circensi saranno 80 artisti di strada provenienti da 10 nazioni che si esibiranno in  oltre 130 spettacoli itineranti. Tutti gli eventi cliccando qui.

“Carnevale con i mostri del Castello”

Sabato 17 febbraio, alle ore 14.45, con ritrovo sotto alla torre del Filarete, il Castello Sforzesco Sforzesco organizza una visita guidata a tema horror con il tour “Carnevale con i mostri del Castello”. I bambini, da 6 a 10 anni si scateneranno alla ricerca di mostri, aquile, draghi, serpenti e leoni nelle sale del Castello. L'invito a partecipare è per tutti  i bimbi mascherati, coi loro genitori, biglietto d'ingresso al costo di € 10,00 per i bambini e € 15,00 per gli adulti-

“Le mille e una piazza”: il festival di teatro popolare

Atelier Teatro, insieme ad altre due compagnie internazionali, porta in scena sabato 17 febbraio 2024 la quinta edizione del festival di teatro popolare “Le mille e una piazza”, che riporta in piazza e non solo la Commedia dell’arte, tra classici e riletture originali, con spettacoli gratuiti adatti a un pubblico di tutte le età, in scena dal 10 al 17 febbraio 2024. Gli eventi di sabato: dalle ore 11.00 alle 18.00 in Piazza dei Mercanti appuntamento con "L’arena di Cyrano", competizione tra compagnie emergenti  per vincere il premio “Le mille e una piazza” e alle 16.00 al Parco Trotter "L’eroica commedia di Francesco Sforza (Atelier Teatro). In serata, alle ore 20.30 in Piazza dei Mercanti va in scena "L’asino d’oro" (Atelier Teatro)

Per chiudere lo spazio del fine settimana dedicato ai bambini vi ricordiamo che torna il Luna Park al Parco, un'esplosione di colori vivaci, luci abbaglianti e suoni allegri di un luogo dove il tempo sembra fermarsi e le preoccupazioni svaniscono, lasciando spazio solo alla pura e semplice gioia dell'avventura e della felicità condivisa.

Grande festa di Carnevale: spettacolo dal vivo e DJ set

Per gli appassionati del Carnevale un po' più grandicelli segnaliamo l'evento di sabato 17 febbraio alla Ginarteria - World Join Center di viale Achille Papa, 30 dove, tra i grattacieli i partecipanti potranno gustare prima un aperitivo e assistere poi a spettacoli dal vivo e DJ set. Da Ibiza a Napoli fino a Milano, l'eclettica artista Morena Martini, famosa in tutto il continente, salirà sul palco per incantare il pubblico con la sua voce e il suo talento. E dopo lo spettacolo si balla ai ritmi pazzi dei DJ set fino alle prime luci dell'alba.

Si celebra anche la Giornata Nazionale del Gatto

Sabato 17 febbraio ricorre anche la Giornata Nazionale del Gatto. Per rendere omaggio ai nostri amici felini Wow Spazio Fumetto “La Città dei Gatti” presenta la rassegna nazionale di fumetto, cinema, musica e cultura felina “C’era una volta una gatta”. Quest’anno il tema scelto è tutto rosa: sono infatti le gatte le vere protagoniste indiscusse di questa 2024, a partire dalle protagoniste di fumetti e cartoni animati di successo, dalla conturbante Catwoman amica-nemica di Batman alla raffinata Duchessa degli “Aristogatti”, dalla Gatta Nera che accompagna Spider-Man alla squinternata Krazy Kat fino alla doppia arte di Gino Paoli, che oltre aver cantato “La gatta” l’ha anche mirabilmente illustrata di suo pugno. Tutto il programma qui.

La visita sotterranea ai bunker antiaerei Breda al Parco Nord

Un'iniziativa per scoprire un luogo davvero interessante della storia della nostra Milano. Costruiti in cemento armato nel 1942, i Bunker Breda, o più precisamente, i rifugi antiaerei della V Sezione Aeronautica della Breda, sono presenti in tutto il settore est del Parco Nord di Milano. La visita immergerà i visitatori  in un percorso sotterraneo tra storia, memoria, e arti visive e potranno dialogare con cittadini che hanno vissuto gli eventi legati alla lotta di Liberazione ed alla Resistenza nella Seconda Guerra Mondiale, il periodo della grande espansione industriale e la riqualificazione dell’area Nord Milano.
I

La rassegna "Ritratti Musicali" a Palazzo Marino: il concerto delle Kontraste Duo

Dmenica 18 febbraio a Palazzo Marino, la sede del Comune di Milano, va in scena il primo dei concerti della rassegna "Ritratti Musicali".  Saliranno sul palco le Kontraste Duo, Silvia Puggioni al  clarinetto e Gledis Gjuzi al pianoforte con il concerto “Voce alle donne” dedicato all’artista Giovan Battista Moroni  e ai suoi ritratti femminili. In particolare al suo Ritratto di gentildonna, primo ritratto formale di epoca rinascimentale con al centro una figura femminile che è entrato nelle collezioni Frick di New York.

Tante sfilate di Carnevale anche nei comuni del sudovest

SABATO 17 FEBBRAIO

ASSAGO

- Oratorio Santa Maria, alle ore 15.00 “Carnevale al Luna Park”: partenza del corteo in maschera che arriverà nell’area dei portici del centro civico che si trasformerà in un grande luna park con baby dance, laboratori creativi, scivoli, saltarelli e per i più golosi una dolce merenda con zucchero filato.

BUCCINASCO

- Via Roma e Parco Spina Azzurra, dalle ore 15.00 “Girasalta” la grande festa di Carnevale 2024 col circo e le sue atmosfere con associazioni, musica, stand, spettacoli. Ritrovo davanti al Palazzo comunale e parata fino al Parco Spina Azzurra.

- Salone di Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7), alle 15.00 “Per sempre giovani, che fatica!” Incontro a cura di Cristina Laudadio. Ingresso libero.

- Auditorium William Medini (via Tiziano 7), alle ore 21.00 "Metti una sera a cena" spettacolo degli Adulti diretto da Stefano Taccucci con la Compagnia Tanto di Cappello. Un abile gioco di maschere, divertente e crudele che rende confusi i confini tra reale e immaginario. Ingresso gratuito.

CESANO BOSCONE

Municipio (via Mons. Pogliani), ore 15.00 “Carnevale a Cesano”, partenza dei carri e sfilata per le vie cittadine con arrivo al parco Pertini con giochi e animazione. Evento a cura del Comitato Rione la Corte.

CORSICO

- Piazza Europa (di fronte alla Parrocchia Spirito Santo), ore 14.00 “Carnevale 2024: Corsico a colori”, partenza della sfilata di Carnevale guidata dai volontari dei tre Oratori che, percorrendo la via IV Novembre, la via Foscolo e la via XXIV Maggio, arriverà alle 15.00 davanti alla Chiesa SS. Pietro e Paolo in via Cavour dove lungo tutta la via saranno allestite cinque aree tematiche dove le famiglie potranno immergersi in un mondo di divertimento alla scoperta del Carnevale italiano, per finire con la tradizionale battaglia di coriandoli.

- Auditorium delle Libere Stelle (via Dante 9), alle 21.00 “Scaramouche! Carnevale in musica” Divertimento musicale per pianoforte e percussioni con i pianisti Marta Caracci e Lorena Portalupi e i percussionisti Renato Taddeo e Elio Marchesini. Appuntamento della 4° edizione dei percorsi musicali "Le vie dell'acqua" della Civica Scuola di Musica “A. Pozzi”. Ingresso gratuito.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

- Biblioteca delle Storie Infinite ore 10.30, “Festa in Maschera” storie, divertimento e sfilata finale in maschera.

- Salone Giovani (via Manzoni), ore 17.00 “Festa di Carnevale QTR1” con Ory Belly. Il costo della serata è di 18 euro e saranno premiate le maschere più originali.

DOMENICA 18 FEBBRAIO

BUCCINASCO

- Auditorium William Medini (via Tiziano 7), alle 16.00 "La strada delle formiche", spettacolo teatrale per bambini dai 6 anni diretto da Antonio Catalano, Produzione Teatro Bandito. Due anime perdute, un angelo e un contadino, girano in tondo come se percorressero un viaggio immaginario. Si fermano per raccontare storie di un mondo che non c’è, ma nel quale vorrebbero vivere. Ingresso gratuito.

Seguici sui nostri canali