Siamo arrivati a settembre, nel mese in cui per quasi tutti le vacanze sono finite e bambini e ragazzi si preparano a tornare sui banchi di scuola mentre chi lavora è già rientrato sul posto di lavoro. Prepariamoci però per il momento anche a vivere il primo fine settimana di questo mese come occasione per trascorrere qualche ora spensierata e piacevole. Eccoci quindi, come ogni settimana, con la nostra selezione di eventi in programma nei nostri comuni e a Milano.
Domenica 7 settembre 2025 l’arte è gratis: torna l’iniziativa “Domenica al Museo”
Anche a settembre potremo goderci una giornata all’insegna della cultura senza spendere un euro. Domenica prossima torna infatti la “Domenica al Museo”, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che offre l’ingresso gratuito a tutti i musei e parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese. Un’occasione imperdibile per riscoprire il patrimonio artistico e culturale della città, tra arte antica, moderna e contemporanea. A Milano, e in tutta la Lombardia, l’occasione è perfetta per visitare gratuitamente alcune delle istituzioni culturali più importanti.
Coca-Cola Pizza Village torna a CityLife
Dal 2 al 7 settembre 2025 il Coca-Cola Pizza Village Milano farà ritorno nello splendido Parco di CityLife. Un mix di musica, divertimento, attività per grandi e piccoli, materie prime d’eccellenza utilizzate dai migliori Maestri Pizzaioli italiani, questa è la ricetta apprezzata dagli oltre 100.000 visitatori delle prime due edizioni milanesi del Coca-Cola Pizza Village. E ogni sera è in programma tutta la grande musica dal vivo ad ingresso gratuito.
Ultime due settimane per la rassegna “Estate al Castello”
Giunge quasi a conclusione la lunga rassegna estiva “Estate al Castello 2025” al Cortile delle Armi del Castello Sforzesco che si concluderà il prossimoi 11 settembre. La manifestazione ha fatto compagnia per tutta l’estate a tantissimi milanesi e turisti con appuntamenti giornalieri adatti a tutte le età nel cuore della città.
Il programma di questo weekend propone per sabato 6 settembre alle 21 il Concerto dal vivo dell’artista Dente Santa Tenerezza mentre per domenica 7 settembre alle 21 è previsto lo spettacolo “Mi hanno gettata in mezzo ai lupi e non ne sono uscita capobranco” dell’artista poliedrica con una vena comica quasi praticamente innata, Michela Giraud che alterna televisione e cinema a teatro, radio, cabaret e molto altro. Per gli altri appuntamenti della settimana cliccare qui sul sito dedicato alla rassegna.
Roberto Bolle colora l’Arco della Pace di bianco con la grande festa di “OnDance”
Dal 3 al 7 settembre 2025 l’Arco della Pace sarà il cuore dell’ottava edizione di OnDance, il progetto gratuito ideato da Roberto Bolle per avvicinare tutti al mondo della danza. In programma lezioni aperte, incontri, flash mob ed eventi speciali che animeranno le giornate dalla mattina fino a sera, culminando nel Final Party di domenica 7 settembre. Tra gli appuntamenti più attesi, il tradizionale “Ballo in Bianco” in Duomo, sempre domenica mattina, guidato dallo stesso Bolle e rivolto a giovani danzatori dai 10 ai 30 anni, in rigoroso total white. Tutti gli eventi saranno trasmessi anche in streaming sui canali social di OnDance.
“More than kids”, lamostra di Valerio Berruti
Dal 22 luglio e fino al 2 novembre 2025 è aperta al pubblico a Palazzo Reale la mostra di Valerio Berruti “More than kids”, un’esposizione fatta da grandi installazioni, interattive e scenografiche. Berruti è uno degli artisti italiani più riconoscibili nel mondo ed ha esposto in decine di musei internazionali: questa sarà un’esposizione fatta da grandi installazioni, interattive e scenografiche. Ci saranno quindi sculture, proiezioni, “meccanismi” scenici. Il tema sarà quello trattato da Berruti in tutta la sua carriera, l’infanzia, che è il nostro comun denominatore, un momento che tutti abbiamo condiviso e con quelle figure Berruti ci parla di quello specifico momento della vita in cui tutto è ancora da decidere trasportandolo in una metafora che va molto oltre.
La decima edizione di Fuoricinema al BAM
Dal 5 al 7 settembre 2025, i prati di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano ospitano la nuova edizione di Fuoricinema, il festival che unisce cinema, cultura e impegno sociale. Un traguardo importante: dieci anni di proiezioni, incontri e dibattiti che hanno trasformato Fuoricinema in un evento molto atteso dal pubblico milanese. Anche quest’anno il cartellone intreccia anteprime cinematografiche, talk, testimonianze e momenti di spettacolo, con l’obiettivo di stimolare emozioni e riflessioni sui temi più urgenti della contemporaneità. Il filo rosso dei diritti umani, sociali e civili accompagna per il quarto anno consecutivo l’intera programmazione, ribadendo la vocazione partecipativa e collettiva del festival. Le proiezioni in programma sabato 6 settembre: alle 10.00 – 15.30 Seszione speicale Milan Shorts Film Festival, c/o Anteo Palazzo del Cinema e BAM Biblioteca degli Alberi Alle ore 20.00, l’anteprima di Ammazzare stanca di Daniele Vicari, sezione Venezia Spotlight della 82a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Alle ore 22.30, l’anteprima de La valle dei sorrisi di Paolo Strippoli, Fuori Concorso alla 82a Mostra del Cinema di Venezia
Domenica 7 settembre: dalle 10.00 alle 15.30 Sezione Speciale Milan Shorts Film Festival, c/o Anteo Palazzo del Cinema e BAM Biblioteca degli Alberi. Alle ore 20.00, la proiezione di Elisa di Leonardo Di Costanzo, in concorso alla 82a Mostra del Cinema di Venezia. Alle ore 22.00, l’anteprima de La città di pianura di Francesco Sossai, presentato al 78° Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard.
Anche nel nostro territorio sono davvero tanti gli appuntamenti in programma questo weekend
VENERDÌ 5 SETTEMBRE
CORSICO
– Festa della Madonna della Cintura fino al 13 settembre: alle 18.30 “La Nigeria in casa nostra”, incontro con don Peter, sacerdote nigeriano (cineteatro San Luigi). Dalle 18.30 è aperta la Griglieria con patatine e salamelle e la ristorazione con la cucina casalinga. Alle 21 la presentazione della mostra “Riconoscere i volti, costruire la pace” (cineteatro San Luigi).
TREZZANO SUL NAVIGLIO
– Parco del Centenario, dalle 16.30 “Treciano Medioevo Festival”, torna il festival medievale che trasporta tutti nel cuore del mito arturiano! Un’esperienza unica che unisce storia, spettacolo e avventura e la possibilità di vivere l’emozione tra duelli, tornei e rievocazioni storiche. Fino a domenica 7 settembre.
SABATO 6 SETTEMBRE
BUCCINASCO
– Isola digitale Parco Spina Azzurra, ore 10.30 la Biblioteca comunale propone “Avventura nell’isola digitale” con letture e laboratori per bambini e bambine dai 4 ai 7 anni nell’ambito della rassegna “Mattina da favola”. Ingresso gratuito.
– Campo sportivo di via Emilia, dalle 15.00 “50 anni Centro Sportivo Romano Banco”. L’associazione sportiva festeggia i suoi primi 50 anni con due giornate di sport ed eventi. Apertura istituzionale sabato alle 15.00 con la mostra “50° anniversario C.S. Romano Banco”; alle 16.30 quadrangolare di calcio femminile under 15 e triangolare di pallavolo Senior misto; alle 20.00 apertura cucina; alle 21.00 concerto con TerraNova Band.
– Centro Sportivo Gaetano Scirea (via Antonio Gramsci), dalle 15.00 “Kick Off”. La Polisportiva Buccinasco organizza l’open day con prove gratuite per bambini e ragazzi e, alle 17, la presentazione della Stagione 2025/26. Alle ore 17.30 inaugurazione del murale dedicato a Gaetano Scirea, realizzato dall’artista Mario Jin in collaborazione con Retake Buccinasco.
– Centro Civico Marzabotto (via Marzabotto 3), ore 21.00 “Canta fino a dieci”, concerto del collettivo “Canta fino a dieci” con apertura a cura di Emergentissimi, con le artiste Leanò, Lorr, Alice De Francesco. Ingresso gratuito.
CESANO BOSCONE
– Chiesa San Giovanni Battista, ore 21.00 “Le vie della fede”, concerto del Coro I Laudantes nell’ambito delle iniziative della Festa Patronale. La serata è dedicata al nuovo parroco di Cesano Boscone don Fabio Verga.
CORSICO
– Al via la Festa di Corsico – edizione 2025 dal 6 al 21 settembre: in via Cavour – Fontana dell’Incontro: dalle 9.00 alle 19.00 Esposizione di quadri a cura del Gruppo Artistico Culturale (GAC); alle 21.00 Inaugurazione della festa col saluto dell’Amministrazione Comunale e a seguire lo spettacolo di circo contemporaneo acrobatico “Keos” a cura di Scuola di circo Dimidimitri.
– Prosegue la Festa della Madonna della Cintura Madonna con il laboratorio per bambini (5-13 anni) “Occhi al cielo, piedi in terra”. Alle 21.00 in chiesa: Preghiera del rosario. Per il piatto del giorno oggi si mangiano i pizzoccheri.
CORSICO
– Parco Alpini d’Italia (via Verdi zona anfiteatro) dalle 8.30 alle 9.45 “Vivi i parchi di Corsico con lo yoga 2025”, lezioni gratuite di pratiche Hatha Yoga con l’insegnante Roberta. Adatte sia ai praticanti che ai principianti di tutte le età: un’occasione per riscoprire il patrimonio verde attraverso il movimento, per migliorare la qualità della vita e raggiungere il benessere psico-fisico. Ultimo appuntamento sabato 13 settembre.
DOMENICA 7 SETTEMBRE
BUCCINASCO
– Campo sportivo di via Emilia, dalle 10.30 prosegue l’evento “50 anni Centro Sportivo Romano Banco” dove l’associazione sportiva festeggia i suoi primi 50 anni. Alle 10.30 Santa Messa in oratorio con i sacerdoti che hanno contribuito alla crescita del C.S. Romano Banco; alle 11.30 esibizione di ginnastica artistica sul campo sintetico; alle 12.00 apertura cucina; alle 15.00 torneo quadrangolare di calcio con l’Atalanta (annata 2015); alle 18.00 videostorie di sport “Quando il limite si fa risorsa”, presentate dal giornalista Nando Sanvito; alle 20.00 riapre la cucina.
– Farmacia comunale (via Marzabotto), ore 9.00 “Fitwalking a Buccinasco”, camminata veloce promossa dalle Farmacie comunali, condotta dal coach Gigi Mastrangelo (appuntamenti successivi domenica 5 ottobre e domenica 9 novembre). Partecipazione gratuita.
CORSICO
– Festa di Corsico: il programma odierno prevede dalle 16.30 una Festa in Piazza Europa con giochi gonfiabili, animazione di strada, trampolieri e giocolieri a cura dello Staff di Circo Pupazzo, street food, pesca di beneficenza. Alle 17.00 Esibizioni di karate e ginnastica acrobatica, alle 18.00 lo spettacolo per bambini e ragazzi (4-12 anni) “Il circo più pazzo del mondo” e la Ronda di pizzica e tarantella calabrese. Alle 19.00 la presentazione del video report “Sfumature del Naviglio: le voci della periferia”.
Alle 20 dopo la cena in piazza si balla liscio, latino e balli di gruppo con l’Orchestra Paolino e Alessia (presso i locali del Centro di Aggregazione Giovanile).
Alla Sala La Pianta (via Leopardi 7) da sabato 6 a venerdì 12 è allestita la mostra di pittura collettiva dei soci, maestri e allievi a cura del Gruppo Culturale Cesare Frigerio (aperta tutti i pomeriggi tranne il lunedì). Alle 21 va in scena lo spettacolo a cura degli “Amici Delle Parole”.
– La Festa della Madonna della Cintura propone alle 17.00 la tavola rotonda “Costruire la pace: esperienze a confronto” con Jean Paul Habimana, sopravvissuto al genocidio del Ruanda (cineteatro San Luigi). Alle 21 Serata di musica con un omaggio a De Andrè e a De Gregori della band “Volume 8. Piatto del giorno bis di risotti.