Attualità
l'agenda del giorno

Cosa fare nei nostri comuni domenica 24 e lunedì 25 aprile: i nostri consigli

Eccoci con tutte le iniziative sul nostro territorio per la giornata di oggi domenica 24 aprile e per la giornata di lunedì 25 aprile. Scopriamoli insieme!

Cosa fare nei nostri comuni domenica 24 e lunedì 25 aprile: i nostri consigli
Attualità Corsico, 24 Aprile 2022 ore 08:00

Tutti gli eventi di oggi domenica 24 aprile (Earth World Day) dove troviamo un importante appuntamento per l'iniziativa di plogging "Puliamo il Naviglio Pavese da Milano a Pavia" e per la giornata di lunedì 25 aprile in occasione della Celebrazione del 25 Aprile, 77° Anniversario della Liberazione. Scopriamoli insieme!

BUCCINASCO

 - Porticato piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dalle 9.00 alle 13.00 "Mercato contadino Km0", vendita diretta di frutta, verdura, mandorle, noci, erbe officinali, uova, carni, formaggi, salumi, pane, pasta, riso, farine, miele, conserve, dolci, vino, birre e tisane.

- Laghetto dei Pioppi (via Grancino), dalle 10.00 alle 12.00 "4° Memorial Rizzini-Abbiati", Mostra/manifestazione di modellismo navale dinamico, col patrocinio del Comune di Buccinasco, in collaborazione con ANMI Corsico.

- Auditorium Fagnana (via Tiziano 7), ore 16.30 "Canzoni in libertà", in occasione della Festa della Liberazione ANPI e Accademia dei Poeti Erranti organizzano uno spettacolo rivolto alla cittadinanza. Ingresso gratuito.

- Parrocchia S.S. Gervaso e Protaso in S. Maria Assunta (Romano Banco), ore 18.00 Nell’ambito della ricorrenza del "25 Aprile, 77° anniversario della Liberazione" Celebrazione della S. Messa per tutti i caduti.

CESANO BOSCONE

- Circolo ARCI C. Terranova (via Kuliscioff 8), ore 15.00 Per celebrare il 77° anniversario della Liberazione “Pomeriggio musicale con i "Cantosociale" Organizzato da ANPI - sezione Giovanni Bertolini di Cesano Boscone, in collaborazione con Azione Cattolica, il Circolo Donne Sibilla Aleramo e il Circolo ARCI C. Terranova.

- Circolo Domo Nostra (via Kuliscioff 8), ore 9.30 “Sa die de sa Sardigna” Laboratorio di costruzione della launeddas a cura del maestro Orlando Mascia.

ROZZANO

In occasione dell'Earth Day o Giornata della Terra il Gruppo di volontari SALT SAcco Libera Tutti organizza “Puliamo il Naviglio” un'iniziativa con il patrocinio del Comune di Rozzano lungo la pista ciclabile del Naviglio Pavese.

L'evento è gratuito e aperto a tutti, il ritrovo per chi volesse partecipare è alle ore 9 in prossimità della chiusa del Naviglio, durante la giornata si svolgeranno diverse attività come: la raccolta dei rifiuti, la piantumazione di fiori lungo la pista e l'installazione di cartelli di legno realizzati dalle scuole che riportano messaggi di rispetto verso il pianeta.

LUNEDI' 25 APRILE

ASSAGO

Piazza Risorgimento, ore 10.30 Nell’ambito della Commemorazione del 25 Aprile ritrovo per il Corteo diretto al cimitero accompagnato da Canti della Resistenza e Inno nazionale a cura della Civica Scuola di Musica di Assago.

BUCCINASCO

“Celebrazione del 25 Aprile, 77° Anniversario della Liberazione".

Programma della giornata:

Ore 10.00: Deposizione della corona d'alloro. Ritrovo dei cittadini, delle autorità e delle associazioni al Giardino dei Giusti.

Ore 10.15: Premio Castellum - Consegna delle benemerenze civiche presso il Giardino dei Giusti.

Ore 11.00: Corteo con partecipazione della Banda civica "Giuseppe Verdi". Partenza dal Giardino dei Giusti con prosecuzione verso le vie Manzoni, 1° Maggio, Lario e Roma.

Ore 11.20: Deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Caduti con silenzio e alzabandiera. A seguire interventi del Sindaco Rino Pruiti e del Presidente di ANPI Buccinasco Roberto D'Avolio.

Ore 11.45: Consegna della Costituzione ai diciottenni di Buccinasco.

A seguire rinfresco gratuito presso il bar trattoria Buccino.

CESANO BOSCONE

Per celebrare il “25 Aprile 2022 - Festa della Liberazione e della Resistenza Italiana” alle ore 10.00 Incontro con le autorità davanti al Municipio di via Pogliani.

A seguire, la commemorazione religiosa al cimitero di via Rimembranze, la deposizione della corona d'alloro al Monumento dei Caduti in via Repubblica e il corteo finale verso i Giardini della Costituzione. Accompagnamento del Corpo musicale Pietro Mascagni di Cisliano.

Nel pomeriggio partecipazione alla Manifestazione nazionale di Milano.

CORSICO

- In occasione della celebrazione del 77° anniversario della Liberazione, l’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare al Corteo che partirà alle ore 10.30 dal Palazzo comunale (via Roma 18) con l’accompagnamento del Corpo musicale Città di Corsico. Verranno deposte corone al Monumento ai Caduti, agli Alpini e ai Marinai.

La cerimonia conclusiva si svolgerà alle ore 11.30 davanti al monumento alla Resistenza, in via Rimembranze, dove interverranno il Sindaco di Corsico Stefano Martino Ventura e il Presidente ANPI-sez. Corsico Maurizio Graffeo.

- Auditorium delle Libere Stelle (via Dante 9), ore 17.00 Nell’ambito della Rassegna “La Bella Stagione: Musica, Letteratura e Creatività” la Civica Scuola di Musica A. Pozzi presenta “Partigiano, come poeta, è parola assoluta”, incontro con Beppe Fenoglio nel centenario della sua nascita. Con Valeria Fraccari, compagnia di lettura Vivavoce e i musicisti della CSM A. Pozzi. Ingresso ad offerta libera. Green pass e mascherina obbligatori.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

 - Celebrazione del “25 Aprile 2022 - Anniversario della Liberazione” a cura di ANPI Trezzano Sez. Vera Nardini:

Ore 9.30: Deposizione coroncina di alloro presso il monumento al Presidente Sandro Pertini a cura del Sindaco e della Presidente A.N.P.I.

Ore 10.00: Celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa Sant'Ambrogio

Ore 11.00: Deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti in via Rimembranze. A seguire Discorsi commemorativi.

Mostra dei ragazzi dell'Istituto Gobetti e Franceschi.

- Centro Socio-Culturale (via Manzoni 10/12), ore 15.30 Nell’ambito delle iniziative per l’Anniversario della Liberazione “Cinetrezzano” Proiezione del film: Il club del libro e della torta di bucce di patate di Guernsey.

All'ingresso sarà necessario esibire il Green Pass Rafforzato e indossare la mascherina ffp2.