tempo libero

Cosa fare a Milano e non solo nel weekend: gli appuntamenti di sabato 25 e domenica 26 novembre 2023

Anche il prossimo fine settimana sarà ricco di appuntamenti per tutti: sarà un weeked spaziale al Museo della Scienza per esempio o per i giocatori dall'anima gaming, e non dimentichiamo i mercatini natalizi, scopriteli tutti!

Cosa fare a Milano e non solo nel weekend: gli appuntamenti di sabato 25 e domenica 26 novembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

In questo prossimo fine settimana che si preannuncia con un bel sole, ci sarà spazio per correre, giocare o passeggiare tra le bancarelle già addobbate per le feste. Eccoci con una selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana: i nostri consigli per sabato 26  e domenica 27 novembre 2023.

Tante iniziative si svolgeranno nei nostri Comuni contro la violenza sulle donne: le trovate sfogliando il nostro Giornale online, cliccate qui.

Il Mercatone dell'Antiquariato sul Naviglio

Questo fine settimana partiamo subito con un bel giro sul Naviglio Grande a gironzolare tra le bancarelle di antiquariato e non solo del Mercatone dell'Antiquariato che si svolge come  sempre l’ultima domenica di ogni mese. Su un percorso di quasi due chilometri tutto affacciato sulle sponde del canale più antico di Milano vi aspettano più di 380 espositori, prevalentemente di antiquariato, con due vie, Corsico e Paoli, dedicate solo al vintage di qualità. Ricordiamo che per l'occasione tutti i negozianti della zona, così come tutti i numerosi locali di ristoro e i numerosi atelier d’arte, restaeranno aperti.

Solidarietà: Il mercatino di Natale che sostiene i bambini con patologie neurologiche

Sempre in tema di shopping ricordiamo un mercato di Natale più solidale, il Mercatino della Fondazione TOG che sostiene i bambini con patologie neurologiche. Lo trovate dal 20 al 25 novembre, in via dell’Orso 8 (zona Brera). L'intero ricavato della manifestazione sarà destinato a sostenere le attività del nuovo Centro TOG di Milano, che offre cure gratuite ai bambini e ai ragazzi affetti da patologie neurologiche complesse.

25 e 26 novembre: Piccolo mercatino nordico di Natale

Chiudiamo, ma solo per oggi, la segnalazione dei mercati e mercatini in vista delle prossime feste: sabato 25 e domenica 26 novembre torna in pienissimo centro, dietro al Duomo di Milano, il Piccolo Mercatino di Natale dei Paesi Nordici. La 7° Edizione del Piccolo Mercatino Tradizionale di Natale vedrà artigiani e venditori provenienti dalla Finlandia, Norvegia, Estonia, Lituania, Svezia, Islanda e altri paesi nordici. Quest’anno i mercatini natalizi ti aspettano alla Fondazione Culturale Ambrosianeum, già sede di una delle passate edizioni.

Il Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Indro Montanelli

C'è già aria di festa ai Giardini Indro Montanelli (Porta Venezia) dove ha aperto il 18 novembre, il Villaggio delle Meraviglie. Ogni giorno, fino al 7 gennaio, in questo Villaggio di Natale bimbi e non solo potranno respirare tutto il calore del Natale con attrazioni, giostre e una speciale pista di pattinaggio dedicata ai più piccoli. E per tutti i bambini è assicurato un magico incontro con Babbo Natale in persona nella casa di Babbo Natale. Tutte le info qui

Un weeked spaziale al Museo della Scienza

Il 25 e 25 novembre saranno due giorni speciali al Museo della Scienza di via Palestro per i bambini ma anche per i loro genitori che potranno vedere da vicino la Luna e andare perfino su Marte tra animazioni digitali in stop motion, messaggi marziani, orti stellari e DNA da mettere in tasca. Si farà un gioco di ruolo per partire in missione su Base Marte e  per mettersi alla prova per garantire la sopravvivenza del nostro equipaggio. Si scoprirà quanto è lontana la Luna e come si lancia un missile, esplorare luci e ombre nell’Universo e osservare l'unico frammento di Luna esposto in Italia. Assolutamente da non perdere: le esperienze in realtà virtuale per entrare nella ISS muovendosi a gravità zero e compiere un’emozionante passeggiata spaziale o partire per un viaggio nel Sistema solare e svelare i segreti di corpi celesti, pianeti, lune e asteroidi. Sul sito anche tanti altri eventi dedicati ai bambini

“Legomania”, la mostra al Museo della Permanente

Al Museo della Permanente (via Filippo Turati) ha aperto il 22 novembre la maxi mostra “Legomania” sui famosissimi mattoncini colorati. Si potranno ammirare meravigliosi e fantastici diorami, mai esposti prima in città, costruiti interamente coi mattoncini che hanno fatto impazzire generazioni di bambini e appassionati del mondo Lego. La mostra, pensata per bambini e adulti, per giocare, per mettere alla prova la propria inventiva, per passare il tempo con la famiglia o coi propri amici e per sognare e divertirsi. La mostra sarà in città fino al 4 febbraio 2024 e sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19.30. Il biglietto intero costa 14 euro, ridotto 12,00 (bambini dagli 11 ai 18 anni; studenti universitari con tesserino; portatori di handicap) il biglietto per  bambini dai 4 agli 11 anni 10 euro. Info qui

FollowYourPassion: in città si corre la mezza maratona e la 10 km

Per tutti gli sportivi che non vedono l'ora di rimettersi le scarpette da running domenica 26 novembre sarà la loro giornata. Alle 9 si terrà infatti l'ultima gara dell’intenso programma di FollowYourPassion 2023 che prevede la mezza maratona certificata Fidal (21,097km), e la 10km,  sia in forma competitiva che non competitiva, dunque aperta a tutti. La grande maratona percorrerà a ritmi serrati le vie del centro cittadino passando dal Parco Sempione, il Duomo e il Castello Sforzesco, la Darsena e Monte Napoleone. "Una città fra storia e futuro, che si fa scoprire in una mattina d’autunno con l’aria frizzante, pronta ad accogliere i tuoi passi", dicono i romantici organizzatori. Tutte le info cliccando qui

Torna in città la Milano Games Week 2023

Dal 24 al 26 novembre alla Fieramilano-Rho torna la Milan Games Week & Cartoomics. L'edizione 2023 sarà la più grande di sempre e si prepara ad aprire il suo sipario con l’obiettivo di unire tutte le arti e le forme di espressione all’interno di un unico appuntamento crossmediale dove tutti i visitatori potranno trovare il meglio delle proprie passioni in mostra. L'anima gaming della manifestazione sarà protagonista dei padiglioni 11, 13 e 15 grazie a numerose postazioni e opportunità di gioco che permetteranno di provare i titoli della stagione. Al fianco dei videogiochi, anche la grande musica sarà presente a Milan Games Week & Cartoomics. Accanto ai già annunciati Diss Gacha, Slings, Bello Figo, Vegas Jones, Emis Killa, Mattak, Chakra, Ensi & Nerone, Shari e Rossella Essence, protagonisti della tre giorni nel DSYRE Urban Show e a Rhove e Boro star del music show di Radio 105, sabato 25 novembre, un’anteprima esclusiva: il giovane cantante Sethu, in arte Marco De Lauri, salirà sul Central Stage per condividere con i fan una cover-tributo che - da vero estimatore - dedica al videogame-fenomeno Genshin Impact. Ancora pochi biglietti disponibili qui.

 

 

Seguici sui nostri canali