tempo libero

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli appuntamenti di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano e nei nostri comuni

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli appuntamenti di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Eccoci con i nostri consueti consigli per il prossimo fine settimana in arrivo a Milano. Anche questa volta la città offre di tutto e di più: dallo sport alla musica, dalle mostre immersive alla scoperta delle zone di Milano. Insomma, non resta che mettere il giaccone e ucire di casa per trascorrere qualche ora di vero divertimento.

Se volete invece scoprire gli eventi di sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024 in Lombardia cliccate qui.

Padel Trend Expo: la community del padel si riunisce all'Allianz MiCo

Arriva a Milano Padel Trend Expo, un evento internazionale interamente dedicato al padel, in grado di radunare operatori tecnici, presentare le ultime innovazioni ed esplorare i futuri trend di questo sport. Alla grande kermesse, rivolta a tutta la community del padel, si potrà giocare, fare shopping, assistere alle esibizioni dei campioni, partecipare a convegni e tanto altro ancora. Dal 19 al 21 gennaio all'Allianz MiCo, a due passi da Citylife. Info qui

"La Milano dei quartieri": scoprire il quartiere Bovisa

Il secondo appuntamento de "La Milano dei Quartieri", organizzato dall'ente Alpassoconitempi, accompagnerà i visitatori alla scoperta del quartiere a nord ovest di Milano: la Bovisa, il cui nome rimanda al fatto che prima dell'arrivo dell'industria a inizio 900 qui c'era il mercato dei bovini. Tante altre curiosità potranno essere scoperte in occasione dell'evento (a partecipazione gratuita, ma è gradita un'offerta a conclusione del tour) organizzato per il prossimo sabato 20 gennaio, a partire dalle 9.45 partendo da piazza Bausan. Info  sulla pagina Facebook dedicata.

Due concerti top al Mediolanum Forum Assago: Baglioni e Pausini

Due super concerti da non perdere al Forum di Assago: Claudio Baglioni in concerto il 20-22 gennaio ( biglietti a partire da 39,00 € disponibili sul sito di TicketOne).

Dal 23 al 24 gennaio 2024, sempre al Forum di Assago, Laura Pausini, con i biglietti a partire da 49,00 €, sempre sul sito di TicketOne.

Murder Mystery, Delitto al Museo: l’esperienza teatrale immersiva

Un’esperienza teatrale immersiva che permetterà allo spettatore di vestire i panni di un detective. Lo spettacolo, che sta godendo di un grande successo a livello internazionale, permette a tutti di vestire i panni del detective Marlowe per capire chi è il colpevole del terribile omicidio che si è consumato nella meravigliosa location della Casa Museo Bagatti Valsecchi. Divertimento assicurato! Biglietti sul sito Fever che ha aggiunto nuove date per il 2024.

Scientopolis: la Città della Scienza, mostra interattiva per bambini e famiglie

E' aperta fino al 28 gennaio, presso lo Spazio Ventura XV di Milano (via privata Ventura 15), la mostra interattiva per bambini e famiglie Scientopolis: la Città della Scienza, ideata ed allestita da Venice Exhibition Srl: un viaggio attraverso la fisica, la chimica, la biologia e l'astronomia rivolto ad un pubblico di tutte le età, ma in particolar modo a scuole, bambini e famiglie, dove i visitatori possono sperimentare e approfondire concetti scientifici in modo coinvolgente. Nel corso della visita, per esempio, si può provare in tutta sicurezza la gravità lunare o ammirare una vera e propria Tesla Coil da 3 milioni di volt che scaglia saette fino a 5 metri di distanza o immergersi nella realtà virtuale per viaggiare dal Big Bang fino al futuro prossimo della Terra. Biglietti qui.

Space Dreamers: la mostra spaziale a Milano

Rimanendo sempre sul tema interattivo vi proponiamo un'altra esperienza unica per chi sogna di volare tra le stelle o magari esplorare nuove galassie o addirittura andare sulla luna? Basta fare un giro  in piazza Beccaria per andare alla mostra Space Dreamers, che fino a marzo 2024 vi farà viaggiare nello spazio con le sue 16 installazioni interattive che vi trasporteranno in un viaggio straordinario, attraverso la meraviglia della scoperta spaziale.

Van Gogh e Klimt a Milano: le mostre immersive continuano

Agli amanti dell'arte consigliamo ancora di non perdere assolutamente i due straordinari appuntamenti che vedono ancora protagonisti Van Gogh e Klimt in due esperienze immersive davvero uniche. Presso Lampo Scalo Farini (in via Valtellina), è possibile continuare a vivere fino al 28 gennaio Van Gogh, The Immersive Experience, un viaggio sorprendente, in cui trovarsi letteralmente immersi nelle pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX secolo, avventurandosi tra campi di girasoli e alberi di mandorlo in fiore.
Fino al 28 gennaio 2024, al Mudec si può visitare ancora anche la mostra Klimt - The Gold Experience. Grazie all'utilizzo di tecnologie innovative come il Videomapping e le proiezioni multimediali, il Next Museum riesce a trasformare le pareti, i pavimenti e ogni componente strutturale, facendoli sparire per creare un effetto di dissolvenza in un mare brillante d'oro. I quadri come "Il Bacio", "L'Albero della Vita" e "La Speranza" abbracciano lo spettatore all'interno di sé, avvolgendolo in una luce che pervade l'ambiente, regalando momenti di armonia e una bellezza senza confronti.

Gli appuntamenti del fine settimana nei nostri comuni

SABATO 20 GENNAIO

BUCCINASCO

Allo Spazio Vivo (Centro Civico Marzabotto), alle ore 15.00 “Celebrazioni di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale” La Polizia locale di Buccinasco organizza la celebrazione del suo santo protettore, con la consegna degli elogi del comandante e, in collaborazione con Auser Attivamente Buccinasco e Messinscena, animazione sul tema dell’educazione stradale per i bambini e un incontro sulla prevenzione alle truffe rivolto agli anziani. Con la Croce Verde Soccorso prova parametri gratuita.

All'Auditorium William Medini (via Tiziano 7), alle ore 21.00 "Appuntamento con Ornella", concerto tributo a Ornella Vanoni con una carrellata di successi in chiave jazz, funky e blues. Organizza Seven Notes School, sul palco Annamaria Musaio, Leonardo Di Virgilio, Marcello Noia, Giuseppe Lapalorcia, Massimo Pintori. Ingresso gratuito.

CESANO BOSCONE

- Riprende per il trimestre gennaio-marzo 2024 il progetto "Crescere insieme, genitori 0-6", laboratori pensati sia per i bambini da 0 a 6 anni che per i genitori ed eventi tematici a cura della Cooperative Equa e ORSA. Sabato 20 gennaio al mattino presso il nido Montessori, i primi corsi di massaggio infantile e sempre al mattino presso il nido La Coccinella si terranno i laboratori outdoor. Entrambe le iniziative verranno replicate anche sabato 27 gennaio.

CORSICO

Alla Civica Scuola di Musica A. Pozzi di Corsico (via Dante 9), un “Seminario di alta formazione Dalcroze con Ava Loiacono”, rivolto a musicisti, artisti della scena e insegnanti. Nel primo incontro: Corpo e sensi nella formazione del musicista. Per informazioni: https://www.scuoladimusicapozzi.it/. Iscrizioni: segreteria@scuoladimusicapozzi.it

TREZZANO SUL NAVIGLIO

Al Centro Socio-Culturale (via Manzoni 10), nel pomeriggio, alle ore 16.00 “La memoria delle donne. Resistenza, Costituzione, Pace e Diritti” Incontro in occasione del Giorno della Memoria 2024 organizzato da Anpi, sez. Vera Nardini col patrocinio del Comune di Trezzano.

DOMENICA 21 GENNAIO

BUCCINASCO

Nella frazione di Gudo Gambaredo (via Guglielmo Marconi), dalle ore 9.30 alle 13.00 “Celebrazione Sant'Antonio Abate”. Alle 9.30 S. Messa di ringraziamento e a seguire benedizione dei trattori, degli animali e dei campi. Colazione in piazza per tutti e pranzo campagnolo in oratorio con gli agricoltori/allevatori della zona.

All'Auditorium William Medini (via Tiziano 7), alle 16.00 "Papà Corvo" spettacolo dell’Associazione Italiana Glicogenosi che porta sul palco Alessandra Sala, diretto da Alessia Candido.Con la partecipazione di BIBO Teatro, età consigliata: dai 4 anni. Ingresso gratuito.

CESANO BOSCONE

In Villa Marazzi-Sala delle Carrozze (via Dante 47), ore 17.30 “Caro Johannes”, concerto al pianoforte a 4 mani di J. Brahms dell’Associazione musicale l'Echo per la Stagione concertistica 2024 “Una finestra sulla musica”. Ingresso libero.

Per scoprire gli appuntamenti del nostro territitorio di tutta la settimana basta sfogliare l'edizione online di Giornale dei Navigli cliccando qui

Seguici sui nostri canali