Cosa fare a Milano e nei nostri comuni nel weekend di Carnevale: gli eventi di sabato 8 e domenica 9 marzo 2025
Il fine settimana del Carnevale Ambrosiano 2025 riempie le nostre città di coriandoli, stelle filanti e tante maschere per trascorrere giornate di svago tra feste, sfilate ed eventi

La primavera bussa alla porta e il rialzo delle temperature di questi giorni lo dimostrano. Queste giornate invitano ad uscire all'aria aperta e godersi del buon tempo libero. Vediamo quindi, come ogni settimana, la nostra selezione di eventi in programma nei comuni del nostro territorio e a Milano in questo fine settimana dedicato al Carnevale.
Speciale Carnevale a Milano
Non possiamo che cominciare con gli eventi dedicati al Carnevale che culmineranno sabato 8 marzo, giorno del sabato grasso, con una Milano in fermento tra spettacoli, maschere e tradizione, animando ogni quartiere con l’energia e i colori del Carnevale!
Il Carnevale prende vita a Milano con "Il mercato dei saltimbanchi"
Da non perdere assolutamente "Il mercato dei saltimbanchi", il festival di Carnevale organizzato da Atelier Teatro, che porta in città la magia della commedia dell’arte e del teatro popolare. Dal 25 febbraio all’8 marzo, piazze, parchi e giardini di Milano si trasformano in palcoscenici a cielo aperto, ospitando spettacoli gratuiti dedicati alle grandi storie della Letteratura, della Storia e del Teatro. Il momento clou sarà il sabato di Carnevale, 8 marzo, nella suggestiva Piazza Mercanti, dove il palco circolare ospiterà lo spettacolo Cyrano de Bergerac di Eugenio Allegri e "L’Arena di Cyrano", una competizione tra compagnie teatrali che si sfideranno per aggiudicarsi il premio “Le mille e una piazza”. A seguire alle ore 16.00 Pinocchio di Atelier Teatro in scena al Parco Trotter (MUN2) e la giornata si concluderà alle 20.30 con Cassandra di Atelier Teatro sempre in Piazza dei Mercanti (MUN1).
E' gran Carnevale al Municipio 7!
Il Municipio 7 organizza un super carnevale con vari appuntamenti, in collaborazione con diverse associazioni locali: dalle rappresentazioni teatrali ai laboratori per la creazione delle maschere, dalle sfilate in costume agli spettacoli per bambini. Dalle ore 15.3o Carnevale agli Olmi prevede una coloratissima Sfilata di Carnevale organizzata dal Comitato di Quartiere. Dalle 16 Carnevale a Muggiano con una Sfilata in maschera per le vie del Borgo, animazione e musica dal vivo presso la piazzetta Morvillo Loi. Alle 16 presso la Biblioteca Baggio, in via Pistoia 10, si potrà assistere allo spettacolo comico e interattivo per bambini dai 5 anni in su "Cavoli a merenda", a cura dell’associazione Ditta Gioco Fiaba.
Un Carnevale ricco di eventi per grandi e piccini
Oltre agli spettacoli di teatro popolare, il Carnevale milanese offrirà tante altre occasioni di divertimento. Il tradizionale Luna Park di Parco Sempione, con le sue oltre 60 attrazioni, resterà aperto fino al 16 marzo, regalando emozioni a grandi e piccoli. Le attrazioni sono diverse e pensate per tutti: dalle giostre classiche pensate per i bambini più piccoli a quelle più adrenaliniche per i più grandicelli. Dalle montagne russe ai percorsi horror, il Luna Park è un mix perfetto tra divertimento e adrenalina. E non manca anche la possibilità di mettere qualcosa sotto i denti con gli spazi dedicati allo street food e alle golosità.
Tra gli eventi speciali, il suggestivo Ballo della Luna al Museo Bagatti Valsecchi, che trasporterà i partecipanti in un’atmosfera d’altri tempi con una serata in costume rinascimentale.
Carnevale al museo
Anche i musei della città saranno protagonisti, con eventi tematici per bambini e famiglie:
Ai musei del Castello Sforzesco l'8 marzo, alle ore 15.00 è in programma "La festa del Paradiso: Leonardo e le stelle" (Età dai 6 ai 10 anni) mentre al Museo di Storia Naturale sempre sabato 8 marzo alle 14.30 per i bambini dai 5 agli 11 anni va in scena "Safari a matita. Speciale Carnevale". Al Civiuco Planetario sabato 8 marzo alle ore 11.00, 14.30, 16.30 e 18.00
La sfilata del Grande Carro - Speciale Carnevale, età dai 6 anni in su.
All'Acquario Civico domenica 9 marzo alle 11.00 per i bambini dai 3 ai 5 anni c'è "Qua la pinna! - Speciale Carnevale. Alla Cineteca Milano MIC dal 7 al 9 marzo, ore 15.00, per i bimbi dai 3 agli 8 anni la proiezione di tre film d’animazione: Gli Smei e gli Smufi & Bigio Randagio, Buffalo Kids e Dog Man per il"Carnevale Cinema".
Chiude questa vasta rassegna il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia L. Da Vinci che ovviamente per Carnevale organizza sia sabato 8 che domenica 9 marzo un "Carnevale spaziale": Una missione su Base Marte (11+ anni), Circuiti di carta: saluti dallo spazio (8+ anni), Orti Stellari (8+ anni), Spazio: ieri, oggi e domani (8+ anni), Apollo 11 VR (+12 anni).
Festa di Carnevale sulle acque del Naviglio
Sato 8 marzo, a partire dalle 17, c'è una festa davvero speciale di Carnevale: quattro imbarcazioni venete dell' Associazione Marinai Milanesi sfileranno sulle acque della Darsena con a bordo ospiti vestiti con bellissimi abiti settecenteschi. La festa proseguirà poi in serata tra musica, dj set e buffet presso il Salone delle Feste. Gli organizzatori raccomandano:"tutti siano travestiti", quindi mascheratevi come volete, ma mascheratevi!
E' Carnevale nel Municipio 9!
Ecco l'elenco degli eventi organizzati nel municipio 9: Affori, 8 marzo dalle 15.30 alle 18.30: Villa Litta "Carnevale in rosa", festa e riflessioni dedicate alle donne, a cura dell'Associazione Metaeducazione.
Bicocca, 8 marzo, dalle 15.00: Piazzetta Difesa Delle Donne "Carnevale in Bicocca", festa in maschera e animazione per bambini, a cura del Comitato Bicocca Odv.
Bovisasca, 8 marzo, dalle 14.30: Oratorio San Filippo Neri in via Bovisasca. "Party Mix" di Francesca La Trottola e Shareradio.
Niguarda, 8 marzo, dalle 14:30 alle 19:30: Piazza Belloveso "Carnevale a Niguarda 2025", attività per bambini con DJ set e balli di gruppo, a cura dell'Associazione commercianti.
I laboratori del Museo Teatrale alla Scala
Anche il Museo Teatrale alla Scala di Milano (largo Ghiringhelli 1) organizza una serie di laboratori didattici per bambini e famiglie: per i bambini tra i 6 e i 10 anni ci sarà il laboratorio "Le Navi dei Corsari", curato da Augusta Gori. Si potrà così scoprire la fantastica storia dei tanti personaggi che sono passati sul palco del Teatro alla Scala attraverso la splendida musica delle opere. L'evento, che può ospitare al massimo 12 adulti e 24 bambini, ha inizio con una visita guidata al Museo Teatrale alla Scala.
Ultimi giorni per visitare la straordinaria mostra “Tim Burton’s Labyrinth”
Fino al 9 marzo 2025 si potrà ancora visitare la mostra “Tim Burton’s Labyrinth” alla Fabbrica del Vapore. L'esibizione invita i visitatori di tutte le età a immergersi nel mondo di una delle menti creative più originali del nostro tempo e a scoprire le scene iconiche dei suoi film, in mostra centinaia di opere create in oltre 40 anni di fantastica carriera. L'emozionante viaggio nel labirinto include opere d’arte originali di Tim Burton, come scenografie ambientali e disegni originali che spaziano dalle prime bozze alle sequenze animate realizzate durante la sua carriera, incredibili effetti speciali e di videomapping. Approffittatene!
Continua la mostra sul fotografo George Hoyningen-Huene
Continua sempre a Palazzo Reale, fino al 18 maggio, la mostra “George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia”, promossa da Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e CMS.Cultura in collaborazione con l’Archivio George Hoyningen-Huene (Stoccolma, Svezia), con il patrocinio del Ministero della Cultura e dell’Institut Français Milano, per celebrare, a 125 anni dalla nascita, uno dei pionieri della fotografia di moda. Una prima assoluta in Italia che presenta oltre 100 scatti iconici con stampe al platino che raccontano l’importanza che George Hoyningen-Huene ha avuto nella fotografia. Influenzato dall’arte classica e dal Surrealismo, è parte della cerchia ristretta di Man Ray, frequenta artisti surrealisti come Salvador Dalì, Lee Miller, Pablo Picasso e Jean Cocteau e collabora con Vogue e Harper’s Bazaar. I suoi scatti testimoniano il vivace contesto culturale dell’epoca, dai Ballets Russes di Diaghilev, a quelli dei ballerini Serge Lifar e Olga Spessivtzeva con i costumi disegnati da De Chirico.
Gli eventi del prossimo fine settimana nei nostri comuni del sudovest
SABATO 8 MARZO
ASSAGO
- Centro storico, a partire dalle 15.00 “Carnevale a Camelot”, una grande festa di piazza con partenza dall’oratorio Santa Maria. Dopo la sfilata in costume, che si concluderà nei giardini del centro civico, ad attendere grandi e piccini, ci sarà il magico mondo di Camelot: re e regine, dame e cavalieri, personaggi magici del bosco, trolls, maghi e fate dovranno sconfiggere, tutti insieme, la strega cattiva che cercherà di togliere il sorriso dei partecipanti. Nel pomeriggio pop corn e zucchero filato per tutti.
- Sala Castello, ore 21.00 “Il rosario", spettacolo teatrale per la Festa della Donna organizzato dall'Amministrazione Comunale con la collaborazione della Scuola Civica di Musica di Assago e l'associazione Il Prato di Assio. Lo spettacolo è gratuito e aperto a tutti.
BUCCINASCO
- Cascina Fagnana, nuova ala - aula 39, ore 15.00 “Tra arte e impegno sociale”, laboratorio esperienziale con il Metodo Caviardage - la poesia nascosta a cura di Cristina Bortolozzo con Maria Lai, artista tessile, poetessa emanuense del cucito. Se volete portate con voi del filo di cotone o di lana che più vi piace. Aperto a tutti.
- Via Roma (ritrovo), ore 15.00 “Girasalta – Carnevale 2025, grande festa di Carnevale" con parata in maschera con partenza dal Municipio accompagnati dalla Banda G. Verdi di Buccinasco fino al parco Spina Azzurra. Arrivati al parco concerto diffuso dei Musicanti di San Crispino e artisti di strada. A seguire aperitivo e djset con Roberto Cifalà.
- Spazio Vivo (via Marzabotto 3), ore 20.30 “Serata Danzante”, ballo con orchestra nella serata organizzata dal Comitato Civico Anziani Buccinasco con il patrocinio del Comune.
- Centro Commerciale (via Romagna 1), dalle ore 9 .00 alle 13.00, “Bentornata Gardensia”, torna a marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la distribuzione delle gardenie e delle ortensie in migliaia di piazze italiane AISM con i suoi volontari per sostenere la ricerca scientifica e il supporto alle persone con Sclerosi Multipla e patologie correlate. I volontari dell'associazione Banca del Tempo e dei Saperi saranno impegnati nella distribuzione anche nella giornata di domenica 9 marzo alla Parrocchia Maria Madre della Chiesa di via Marzabotto.
CESANO BOSCONE
- Asilo Nido "La Coccinella" (via Garibaldi 34), ore 10.00 "Laboratorio di Musicoterapia" per bambini 0-6 anni e genitori nell'ambito del progetto comunale “Crescere insieme”. Prossimi appuntamenti 15-22-29 marzo.
- Ritrovo al Municipio (via mons. Pogliani 3), ore 15.00 “Carnevale a Cesano” organizzato dal Rione La Corte. Carri e sfilata per le vie cittadine, con arrivo al parco Pertini. Animazione e giochi, a cura del Rione La Corte.
CORSICO
- Centro storico (via Cavour-Fontana dell’Incontro-via Manzoni), ore 15.00 torna “Corsico a colori”, l’evento organizzato dal Comune per il Carnevale. Nell'Area Costruzioni si troveranno 100 chili di mattoncini Kapa in legno naturale pronti per le vostre creazioni. Nell'Area Giochi di legno ci saranno i divertimenti di una volta, nell’Area Bolle magia e spettacolo di bolle di sapone giganti. E poi ancora il Truccabimbi e tanto divertimento con lo spettacolo “MagiComicoCircense”. Intorno alle 16.30, vicino alla Fontana dell’Incontro, una maxi coriandolata del Carnevale corsichese.
TREZZANO SUL NAVIGLIO
- Ritrovo al Parco Neruda, ore 10.00 “Pedalata Rosa - 3° Edizione” dedicata a tutte le donne. Si pedala tra i parchi e le ciclabili di Trezzano con arrivo in via Di Vittorio al Tr1.
- Biblioteca delle Storie Infinite (Piazza Madre Teresa di Calcutta), dalle 10.30 “Festa di Carnevale” con laboratorio creativo e letture animate per bambine e bambini da 3 a 8 anni. Ingresso gratuito su prenotazione.
- Piazza San Lorenzo, ore 15.00 “Carnevale in Piazza - Music Color Party” con musica dal vivo, sfilate in maschera, laboratori, truccabimbi e tanto divertimento. Polveri colorate vibranti e biodegradabili trasformeranno l'ambiente in un tripudio di colori, creando un'esplosione di tonalità in armonia con la musica. Dalle 15.00 alle 17.00 Truccabimbi per i più piccoli a cura di Spazio Giovani.
- Centro Socio-Culturale (via Manzoni 10), ore 20.30 “Festa di Carnevale e della Donna” organizzata dal Circolo QTR1. Musica dal vivo con Gianfranco e Rosy, premiazione delle maschere più divertenti e rinfresco. Ingresso a 30 euro.
DOMENICA 9 MARZO
BUCCINASCO
- Via Roma, dalle 9.00 alle 18.00 “Mercato di Carnevale”, edizione speciale del Mercato KmZero e del Mercato degli hobbisti, con la partecipazione delle associazioni del territorio. Nel pomeriggio spettacoli ed esibizioni con artisti di strada.
- Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7), dalle 15.00 alle 19.00 “Festa del Baratto” della Banca del Tempo e dei Saperi, con il patrocinio del Comune di Buccinasco. I Soci potranno barattare oggetti diversi in buone condizioni (libri, abbigliamento pulito e in ordine, bigiotteria, casalinghi) con l'utilizzo delle "ore" come unità di misura per la valutazione. Dalle10 alle 11.30 si potrà consegnare il materiale.
- Auditorium William Medini (via Tiziano 7), ore 20.30 “Donna!”, il tradizionale concerto della Banda Civica di Buccinasco in occasione della “Giornata Internazionale della Donna” che vede come protagonista un gruppo di solisti tutto al femminile. Evento nell'ambito della rassegna concertistica del Comune di Buccinasco con raccolta fondi a favore della Cooperativa AIBC. Ingresso gratuito con offerta libera.
CESANO BOSCONE
- Sala delle Carrozze di "Villa Marazzi" (via Dante 47), ore 17.30 “Una finestra sulla musica”, concerto jazz del Paolo Tomelleri Quintet a cura dell'Associazione musicale L'Echo per la stagione concertistica 2025. Ingresso gratuito.
E se volete scoprire gli altri appuntamenti della settimana e le notizie del nostro territorio cliccate qui sulla nuova edizione online del nostro Giornale dei Navigli.