tempo libero

Cosa fare a Milano e dintorni nel fine settimana: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024

La nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Milano e dintorni nel fine settimana: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

E' vero, sabato sera l'appuntamento imperdibile per tantissimi resta sempre quello della serata finale del Festival di Sanremo ma noi vi proporremo comunque qualche nostro consiglio per il fine settimana, non si sa mai che qualcuno, malgrado il festival e malgrado le previsioni del tempo non proprio favorevoli, non abbia voglia di uscire un po'.

MILANO

Luli Pampin, lo spettacolo per i bimbi al Dal Verme

E allora cominciano col farvi una proposta al Teatro Dal Verme per i bambini: per la prima volta arriva in Italia uno show ricco di musica, luci, colori e balli per coinvolgere tanti bimbi. Luli Pampin è uno spettacolo unico con divertenti coreografie e sfavillanti costumi con baby hit come “La mucca Lola”, “Cammino nella giungla” e “Il treno delle vocali".

La nuovissima Immersive Experience con Giuseppe Verdi e la sua musica

L'idea del weekend è senza dubbio questa: immagina di passeggiare per le strade nascoste e preziose di Milano, in compagnia di una guida culturale e di una straordinaria performance attoriale. Scopri l’epoca dell’800, con tutte le sue storie, le trasformazioni che Milano ha subito, le battaglie epiche e gli eventi che hanno plasmato la città che oggi vedi. Ecco la novità: un tour immersivo all’aria aperta nei luoghi più preziosi e segreti di Milano, capace di trasportare chiunque lo viva nel cuore dell’Ottocento grazie alla realtà virtuale. Attenzione: non aspettatevi il solito tour guidato, ciò che rende davvero speciale questa esperienza è la tecnologia di Realtà Virtuale. Indossando il visore VR, sarai trasportato nel cuore dell'800 per ben cinque incredibili volte mentre esplori la città. Biglietti qui.

Domenica 11 febbraio: mostra-mercato del libro antico e usato in Piazza Diaz

Domenica 11 febbraio torna a Milano il tradizionale appuntamento con il libro antico nel pieno del centro città. Le circa 100 bancarelle degli espositori si snoderanno lungo i portici meridionali di Piazza Duomo, i portici di piazza Diaz, via Baracchini e via Gonzaga. Si potranno trovare anche fotografie, cartoline, autografi, fumetti, cataloghi, poster e addirittura opere d’arte. L'ingresso è gratuito, con orario dalle ore 9 alle ore 17.

Capodanno Cinese 2024:la sfilata del dragone

A Milano non è ancora tempo di segnalarvi iniziative di Carnevale ma questo weekend in città qualcuno che arriva da lontano invece festeggia il coloratissimo Capodanno Cinese, che quest'anno sarà targato come anno del Drago. Domenica all'Arco della Pace si terrà la tradizionale sfilata del Dragone Cinese con costumi dai mille colori, esibizioni di arti marziali ma soprattutto per le vie della città sfilerà il grande tradizionale drago di cartapesta.

Fitness Walk 2024: la camminata a ritmo di musica

L'appuntamento per gli sportivi questo fine settimana è al Parco Sempione con Fitness Walk 2024. Una fantastica camminata a ritmo di musica, arricchita con esercizi di fitness sia statico che dinamico, utilizzando le cuffie con sistema wireless. Un’esperienza unica per tenerti in forma e goderti la città come non hai mai fatto: salti, balli, musica e sorrisi sono assicurati. Si parte alle 16.00 ma il ritrovo è alle ore 15.30 all’Arco della Pace, sui gradoni lato dei Bar all'altezza di via Cagnola. Ci si prenota qui.

Space Dreamers: la mostra per viaggiare nello spazio restando i città

Non capita tutti i giorni la possibilità di viaggiare nello spazio restando con i piedi fermamente piantati a Milano. Ma si può fare: l'esperienza immersiva, unica nel suo genere, va in scena in piazza Cesare Beccaria, nel pieno centro di Milano, fino al 10 marzo 2024. Space Dreamers è il posto ideale per chi sogna di volare tra le stelle o magari esplorare nuove galassie o addirittura andare sulla luna. Sarà un imperdibile viaggio nello spazio con le sue 16 installazioni interattive che vi trasporteranno in un mondo straordinario, attraverso la meraviglia della scoperta spaziale.

"Mimesis, ritratti animali": la mostra al Museo di Storia Naturale

Una mostra che racconta il mondo animale e il rapporto uomo-ambiente attraverso l’espressione pittorica del ventitreenne Marco Grasso, giovane artista naturalistico, cogliendo, tramite l’interazione fra i ritratti degli animali rappresentati, non solo la dimensione estetica ma anche quella interiore, con uno sguardo attento alla biodiversità e alla conservazione ambientale. La zebra, il leone, il lupo e la civetta: specie molto conosciute colte in atteggiamenti o situazioni che fanno emergere le loro peculiarità fisiche e caratteriali si mescolano ad altre più rare e minacciate come la tigre siberiana, il panda gigante e il leopardo delle nevi.

Chocolove, la manifestazione del cioccolato arriva a Milano

E per chiudere questi appuntamenti settimanali non poteva mancare l'evento goloso: dal 9 al 14 febbraio a Milano arriva Chocolove, il primo evento a Milano sulla cultura del Cacao e del Cioccolato. Palazzo Bovara, in corso Venezia 51, sarà il luogo dove tutti gli appassionati potranno assaggiare dal vivo fantastiche golosità create dai migliori artisti del cioccolato. Gli orari di apertura nel weekend: venerdì 9 dalle 11 alle 19, sabato 10 dalle 10 alle 19 e domenica 11 dalle 10 alle 19. Per partecipare agli eventi gratuiti aperti al pubblico bisogna registrarsi qui.

Gli eventi nei nostri comuni del sudovest

SABATO 10 FEBBRAIO

ASSAGO

- Biblioteca comunale (via Corsica 1), ore 15.30 “Il sentiero del padre, viaggio tra i segreti delle foibe carsiche”, uno spettacolo teatrale scritto ed interpretato da Davide Giandrini, organizzato dall’Amministrazione Comunale per “Il Giorno del Ricordo”.  Lo spettacolo racconta la storia vera di Francesco, un bambino di 10 anni nato a Pola, in Italia, nel 1936.

BUCCINASCO

- Centro Civico Marzabotto, ore 20.30 “Serata danzante”, ballo e musica dal vivo organizzati dal Comitato Civico Anziani Buccinasco Aps con il patrocinio del Comune.

- Auditorium William Medini (via Tiziano 7), ore 21.00 "Echi dalla terra", spettacolo teatrale di Artènergia e Accademia dei Poeti Erranti diretto da Barbara Massa, con Antonio Margiotta, Emy Losito e Barbara Massa, violino e violoncello Accademia dei Poeti Erranti. Evento in occasione del Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe, sul palcoscenico le parole si intrecciano a suoni: un’arpa e un violoncello si fondono con la voce narrante di due attori, dando vita ad uno spettacolo che scuote la coscienza. Ingresso gratuito.

CESANO BOSCONE

- Piazza Giovanni XXIII 1, dalle ore 16.00 “Carnevale in pasta”, quarta edizione dell’evento di carnevale organizzato dalla Nuova associazione Quartiere Giardino, col contributo del Comune di Cesano con trucca bimbi e animazione per bambini da 5 a 8 anni. Ingresso libero.

CORSICO

- Teatro San Luigi, ore 16.30 “Bù” Spettacolo della rassegna “Piccoli incontri” di Comteatro per bambini dai 4 anni.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

- Punto Expo (via Vittorio Veneto 30), ore 17.30 Inaugurazione della storia d'artista: “Studio del gesto – Annagiuliaploner”, mostra pittorica e incontro con l'artista organizzata da Arte e Arti Artemizie.

DOMENICA 11 FEBBRAIO

BUCCINASCO

- Porticato piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dalle 9.00 alle 13.00 "Mercato contadino Km0", vendita diretta di frutta, verdura, mandorle, noci, erbe officinali, uova, carni, formaggi, salumi, pane, pasta, riso, farine, miele, conserve, dolci, vino, birre e tisane.

- Biblioteca Comunale (via Fagnana 6), ore 17.00 "Emozioni senza frontiere" reading di alcuni passi tratti da testimonianze e pubblicazioni di Medici Senza Frontiere a  cura di Lia Gotti.

CESANO BOSCONE

- Teatro Piana (via Turati 6), ore 16.00 “La zuppa di sassi”, spettacolo di narrazione teatrale per bambini dai 4 agli 8 anni, scritto e raccontato da Chiara Magri. Ingresso gratuito.

CORSICO

- Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi (via Dante 9) ore 17.00 “Paganini! La sfida all’impossibile”, Capricci per violino con Igor Riva. Concerto nell’ambito della 4^ edizione dei percorsi musicali “Le vie dell’acqua” organizzato dalla Civica Scuola di Musica “A. Pozzi”. Prossimo appuntamento della rassegna sabato 17 febbraio.

Seguici sui nostri canali