nel suo ricordo

Corsico ricorda Pietro Sanua con l'iniziativa speciale “Luci di memoria e impegno”

Si svolgeranno sabato 4 febbraio le iniziative per ricordare il commerciante e sindacalista corsichese ucciso da un colpo di lupara nel 1995.

Corsico ricorda Pietro Sanua con l'iniziativa speciale “Luci di memoria e impegno”
Pubblicato:
Aggiornato:

A ventotto anni dalla sua uccisione da parte della mafia Corsico commemora Pietro Sanua tante iniziative in sua memoria.

Corsico ricorda Pietro Sanua

CORSICO - Sabato 4 febbraio l’amministrazione comunale e l’associazione Libera organizzano l’iniziativa “Luci di memoria e impegno, in ricordo di Pietro Sanua”, per commemorare il commerciante e sindacalista ucciso dalla mafia nel 1995.

L’omicidio di Pietro Sanua 28 anni fa

Originario della provincia di Potenza, Pietro Sanua esercitava il mestiere di ambulante ed era un dirigente dell'Associazione nazionale venditori ambulanti nel milanese. A 47 anni, all’alba del 4 febbraio di ventotto anni fa, rimase vittima di un colpo di lupara al volto mentre si stava recando con il figlio Lorenzo ad allestire la sua bancarella al mercato del sabato di via Di Vittorio. A tutt’oggi l’omicidio di Pietro Sanua - legato all’impegno sindacale per la categoria degli ambulanti - rimane senza colpevoli.

La commemorazione: le iniziative in programma

A suo ricordo, nel 2021 l’Amministrazione comunale ha intitolato l’Aula consiliare. Il programma della commemorazione prevede, dopo la messa nella chiesa di S. Antonio, la tradizionale fiaccolata che partirà alle ore 18.45 in piazza Papa Giovanni XXIII e percorrerà la via Di Vittorio verso il ponte di viale Liberazione.
A seguire, alle ore 20 si terrà la “Cena della legalità” (per massimo sessanta partecipanti) alla Libera Masseria di Cisliano, in via Cusago 2, con musica dal vivo proposta dai Descargalab. Per la cena è obbligatoria la prenotazione, scrivendo a terra_cielo_coop@alice.it o terracielocoop@gmail.com, oppure telefonando a Lorenzo Sanua al 3286710667.

Seguici sui nostri canali