Energia e Sostenibilità

Corsico ospita quest’anno le Energiadi, le olimpiadi dell’energia “autoprodotta”

Prenderà il via alle 16.30 di venerdì, per proseguire per l'intero weekend, la maratona finale di questo grande gioco, durante la quale la scuola sarà aperta a tutti

Corsico ospita quest’anno le Energiadi, le olimpiadi dell’energia “autoprodotta”
Pubblicato:
Aggiornato:

Il prossimo weekend la città di Corsico ospiterà le Energiadi, la prima gara al mondo per produrre corrente elettrica da fonti sostenibili. L’Istituto comprensivo Galilei di via Galilei 16, a Corsico, con il patrocinio del Comune di Corsico, ha aderito a questo grande gioco dell’energia.

A Corsico le Energiadi, le olimpiadi dell’energia “autoprodotta”

CORSICO - Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 maggio la città di Corsico ospita le “Energiadi”, le Olimpiadi dell’energia.

Il programma delle tre giornate

Prenderanno il via alle 16.30 di venerdì con il saluto del sindaco Stefano Martino Ventura e dell’assessora alle scuole Angela Crisafulli. Un’ora dopo, l’Assemblea dei genitori dell’IC Galilei premierà la classe vincitrice della Settimana della mobilità sostenibile.

Si susseguiranno una serie di competizioni e di laboratori, dal tiro con l’arco, ai corsi di ballo, alla lettura animata all’arte terapia, dalla proiezione di film al “Viaggio… nel tempo”.

Sabato 13 maggio

Sabato, appuntamento alle 10 con il laboratorio “L’acqua che non sappiamo usare” e poi un susseguirsi di iniziative fino a notte inoltrata, quando ci si divertirà con i giochi in scatola.

Domenica 14 maggio

Domenica si inizia con un corso di ballo fin dalle prime ore per concludere le Energiadi alle 11.30 e fino alle 12.30 con un po’ di full body.

Le Energiadi a Corsico

Le Energiadi sono un progetto aperto a tutte le scuole d’Italia che dal 2013 premia la capacità di una comunità territoriale di generare impegno e partecipazione a sostegno del tema “Energia e Sostenibilità”: una gara nazionale tra Istituti scolastici del primo ciclo, che trasforma la scuola in una centrale di energia elettrica e sociale.

A Corsico, l’Istituto comprensivo Galilei di via Galilei 16, con il patrocinio del Comune di Corsico, ha aderito a questo grande gioco dell’energia in cui vince chi conquista il maggior numero di wattora, da ottenere sia tramite attività scolastiche ma soprattutto con la maratona finale di 52 ore nella quale si dovrà produrre energia sfruttando le 8 speciali biciclette e le 2 handbikes collegate ai generatori di corrente elettrica. Durante la pedalata la scuola è animata da una serie di attività ludiche, culturali e sportive.

Per la scuola vincere il primo premio è importante! Si tratta di una cifra consistente che la scuola avrebbe a disposizione per gli studenti.

Tutto il programma dettagliato delle tre giornate sul sito istituzionale del Comune di Corsico.

Seguici sui nostri canali