Attualità
nuovo incarico

Corsico, i carabinieri hanno un nuovo comandante: il Capitano Fabrizio Rosati

Il Capitano lascia il Comando della Compagnia di Giarre e tra il 2016 e il 2018 ha partecipato alla missione NATO Resolute Support in Afghanistan

Corsico, i carabinieri hanno un nuovo comandante: il Capitano Fabrizio Rosati
Corsico Aggiornamento:

Alla guida dell'arma di Corsico è stato nominato il Capitano Fabrizio Rosati. Arriva da Giarre dove nell’ultimo triennio ha comandato la Compagnia.

Corsico, i carabinieri hanno un nuovo comandante: il Capitano Fabrizio Rosati

CORSICO - Il Capitano Fabrizio Rosati, 32 anni, nato a Viterbo, celibe, laureato in Giurisprudenza, ha da poco assunto il Comando della Compagnia Carabinieri di Corsico.

I suoi precedenti incarichi a Giarre

Proveniente da Giarre (Ct), dove nell’ultimo triennio ha comandato la Compagnia, ha condotto diverse operazioni, sia di contrasto alla criminalità comune che organizzata. Tra le principali: nel 2021 l’operazione “Luna Park” che ha portato all’esecuzione di misure cautelari nei confronti di una baby gang composta da sei giovani, di cui quattro minorenni, ritenuti responsabili di sequestro di persona, rapina aggravata ed estorsione aggravata.

Le sue operazioni contro la criminalità organizzata

Sul fronte della criminalità organizzata, di assoluto rilievo l’operazione “Iddu”, con la quale è stato disarticolato il gruppo giarrese della famiglia Santapaola – Ercolano di Cosa Nostra catanese, con l’esecuzione di 21 misure cautelari in carcere a carico di altrettanti indagati, responsabili a vario titolo di associazione di tipo mafioso aggravata dal possesso di armi clandestine, associazione finalizzata al traffico di stupefacenti ed estorsioni.

Ha partecipato alla missione NATO Resolute Support in Afghanistan

In passato ha rivestito l’incarico di Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Foggia ed ha partecipato tra il 2016 e il 2018 alla missione NATO Resolute Support – Afghanistan come “Intelligence Advisor” delle forze di polizia afghane.

L’ufficiale, dopo aver frequentato il 192° Corso “Carattere” Accademia Militare, ha anche vissuto un’esperienza presso 13° Reggimento Carabinieri “Friuli Venezia Giulia” in Gorizia, in qualità di Comandante di Plotone.

Seguici sui nostri canali