Attualità
il servizio davanti alle scuole

Corsico: «Carabinieri» sempre disponibili per il servizio scuole

La presidenza della sezione «Stefano Piantadosi» di Corsico dell’Associazione nazionale carabinieri ha dato la sua disponibilità all’amministrazione comunale.

Corsico: «Carabinieri» sempre disponibili per il servizio scuole
Attualità Corsico, 18 Ottobre 2021 ore 10:09

Corsico: «Carabinieri» sempre disponibili per il servizio scuole.

Corsico: «Carabinieri» sempre disponibili per il servizio scuole

CORSICO – È composto da circa una dozzina di carabinieri in congedo il gruppo che quotidianamente garantisce il servizio scuole a Corsico.

La convenzione tra Comune, Polizia locale e l’Associazione carabinieri

Nei giorni scorsi, il sindaco Stefano Ventura e la Giunta hanno infatti dato il via libera al programma operativo definito tra il comandante della polizia locale Mario Coppola e il presidente della sezione di Corsico dell’Associazione nazionale carabinieri Pietro Ciniero.

Corsico Carabinieri servizio scuole

L’assessore alla sicurezza Salcuni «La collaborazione, prima sporadica, è diventata ora sistematica»

«La convenzione risale all’inizio del 2017 – spiega l’assessore alla sicurezza Stefano Salcuni – ed è stata rinnovata nell’aprile dello scorso anno dal Commissario straordinario. Era previsto, però, un impegno generico di collaborazione. Mentre ora abbiamo concordato che il presidio sia continuativo. In questo modo, riusciremo a garantire più sicurezza ai nostri bambini e gli agenti della polizia locale fino ad ora impegnati nel servizio scuole potranno ora svolgerne altri comunque utili per la cittadinanza».

Le scuole dove si svolgerà il servizio

All’articolo 1 della convenzione, in riferimento al «settore scolastico», viene precisato che l’attività dell’ANC si concentra sulle scuole primarie di primo e di secondo grado, dell’infanzia, delle palestre e degli impianti sportivi in genere. Sulla base del programma operativo definito nei giorni scorsi, i volontari sono ora sempre disponibili, per l’anno scolastico 2021/2022, all’entrata e all’uscita degli alunni delle primarie Galilei, Salma e Copernico.

Il presidente dell’Associazione nazionale carabinieri sezione di Corsico Pietro Ciniero

«Stiamo svolgendo un servizio di volontariato – spiega il presidente della sezione ‘Stefano Piantadosi’ di Corsico, Pietro Ciniero – con una dozzina di soci che presidia i plessi scolastici un’ora al mattino e una al pomeriggio, durante l’entrata e l’uscita degli studenti. Un impegno che ci sentiamo di garantire per i bambini e le mamme».

Corsico Carabinieri servizio scuole
In particolare, chi interviene per conto dell’associazione dei carabinieri in congedo deve stazionare nei pressi delle scuole, accompagnare gli studenti ed eventuali accompagnatori mentre attraversano la strada, collaborare con gli agenti del Comando della polizia locale e, in caso di necessità, mettersi in contatto con la centrale operativa di via Caboto.

I ringraziamenti dell’assessore all’Associazionismo Francesco Di Stefano

«Ringrazio l’associazione carabinieri – evidenzia l’assessore all’Associazionismo Francesco Di Stefano – per l’impegno. Sono sempre molto attivi e collaborano spesso con il Comune, rappresentando un riferimento importante per la nostra comunità».