da sabato 6 maggio

“Corsico a Scenaperta!”: tutti gli appuntamenti del teatro in piazza

Dieci appuntamenti in piazza con opera, prosa, musical e teatro per ragazzi con ingresso libero

“Corsico a Scenaperta!”: tutti gli appuntamenti del teatro in piazza
Pubblicato:
Aggiornato:

Il primo appuntamento della rassegna teatrale all’aperto è con la “Cavalleria rusticana” previsto il prossimo sabato 6 maggio e poi si proseguirà fino all’8 luglio con 10 eventi in calendario, uno più bello dell'altro.

“Corsico a Scenaperta!”: gli appuntamenti del teatro in piazza

CORSICO - “Corsico a Scenaperta!”. L’amore, il divertimento, la magia, la musica e il dramma saranno gli ingredienti principali dei dieci appuntamenti della rassegna teatrale 2023 proposta dall’amministrazione comunale. Dal 6 maggio all’8 luglio il centro storico si trasformerà, ogni sabato, in un palcoscenico all’aperto.

Il sindaco di Corsico invita a partecipare tutti i cittadini

«Abbiamo deciso – evidenzia il sindaco Stefano Martino Ventura – di portare il teatro in piazza per divertire, intrattenere, ma anche far riflettere su alcuni temi che riguardano la vita quotidiana. Un’occasione per trascorrere delle piacevoli serate, ascoltando attrici e attori molto bravi e vivere tutti insieme il centro storico cittadino. Invito tutti i cittadini a partecipare agli interessanti eventi in calendario».

Gli spettacoli in programma a maggio

Sarà “Cavalleria rusticana” di Giovanni Verga, con la musica di Pietro Mascagni, ad aprire la rassegna sabato 6 maggio alle ore 20.45 alla Fontana dell’incontro di via Cavour. L’adattamento musicale e drammaturgico è stato curato da Fuori Opera. Cola, anima pura del paese, narra la storia di Santuzza che soffre per il travagliato amore di Turiddu, il quale ha una passione per Lola sposata con Alfio. Sarà un duello a decidere la sorte dei due uomini.

“Divorzio all’italiana”

Sabato 13 maggio andrà in scena “Divorzio all’italiana” di Magdalena Barile. Vincitore del Festival di Cannes nel 1962, il capostipite del genere Commedia all’italiana è un capolavoro che prende di mira, con ironia e sarcasmo, l’allora mancanza di una legge sul divorzio e il delitto d’onore. È proposta a Corsico da “Teatro in Mostra”, che riprende, con una scrittura originale, i nodi principali della trama. Sarà l’immaginazione a giocare un ruolo determinante.

“Alice” ispirato a “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”

Il Centro Teatro dei Navigli propone, sabato 20 maggio, “Alice” di Michela Caria, con la regia di Luca Cairati. Uno spettacolo liberamente ispirato a “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”. La protagonista deve risolvere un curioso indovinello per essere promossa. Si addormenta e si ritrova in un mondo abitato da buffi personaggi: il Cappellaio Matto, il Brucaliffo, la Regina di Cuori e tanti altri. L’aiuteranno, insegnandole che l’impossibile diventa possibile grazie alla fantasia.

“One night on Broadway”

“One night on Broadway” è lo spettacolo in programma sabato 27 maggio. Racchiude due riduzioni di musical di successo: Romeo & Giulietta e Bye bye Birdie. In apertura, l’odio tra i Capuleti e i Montecchi che deve fare i conti con l’amore tragico tra i due protagonisti. Seguito dall’ultimo bacio, in diretta tv, di Conrad Birdie, idolo rock delle teenager americane.

I titoli in calendario a giugno e luglio

Si prosegue sabato 3 giugno con “Falstaff e le allegre comari di Windsor” con Edoardo Siravo, il 10 giugno con “Cyrano de Bergerac” proposto dal Teatro Fuori Rotta, il 17 giugno con “Commedia incompiuta” del Centro Teatro dei Navigli, il 24 giugno con “Peter Pan” di Eccentrici Dadarò. Sarà “La ciliegina sulla torta” ad andare in scena l’1 luglio e “Teste tonde e teste a punta” di Com Teatro a chiudere la rassegna 2023 l’8 luglio.

In caso di maltempo, gli spettacoli saranno organizzati al teatro Verdi.

Seguici sui nostri canali