Corsi di disostruzione pediatrica rivolti a famiglie e insegnanti delle scuole dell’infanzia
Si tratta di incontri gratuiti organizzati dal Comune e dalle farmacie comunali e curati dalla Croce Rossa di Buccinasco e dalla Croce Verde Soccorso
Partirà il prossimo 4 maggio il corso per liberare le vie aeree dei bambini in caso di ostruzione organizzato dal Comune di Buccinasco e dalle farmacie comunali.
Corsi di disostruzione pediatrica per famiglie insegnanti
BUCCINASCO – Le manovre di disostruzione pediatrica sono dei gesti in grado di salvare la vita ai bambini che, in maniera accidentale, ingeriscono o inalano dei corpi estranei come caramelle, noccioline, chicchi d’uva, pezzi di giocattoli o altro. Incidenti purtroppo frequenti durante l’infanzia che possono provocare gravi e gravissime conseguenze.
Curati dalla Croce Rossa di Buccinasco e dalla Croce Verde Soccorso
Per questo il rapido riconoscimento dei segnali associati al soffocamento e la corretta esecuzione delle manovre di disostruzione pediatrica sono di fondamentale importanza. L’Amministrazione comunale e le farmacie comunali hanno deciso di organizzare incontri e corsi rivolti in particolare ai genitori e alle docenti delle scuole dell’infanzia di Buccinasco. Incontri gratuiti curati dalla Croce Rossa di Buccinasco e dalla Croce Verde Soccorso.
Dal 4 maggio allo Spazio Vivo
Si comincia giovedì 4 maggio con il corso informativo e gratuito con la Croce Rossa di Buccinasco e l’Auser Attivamente Buccinasco. L’incontro si terrà allo Spazio Vivo (Centro Civico Marzabotto, via Marzabotto 3) dalle 20 alle 21.30: successivamente, per chi è interessato, seguirà il corso teorico-pratico. L’ingresso sarà libero e gratuito (per informazioni: 342 0139795).
La consigliera alle Politiche per la salute Campese
“Le farmacie comunali – ricorda Grazia Campese, consigliera delegata alle Politiche per la salute – nel loro programma di iniziative rivolte ai neo genitori presentato a dicembre hanno subito previsto anche gli incontri sulla disostruzione pediatrica. E come Amministrazione abbiamo sostenuto e sollecitato questa scelta, chiedendo di promuovere incontri anche per insegnanti ed educatori delle scuole dell’infanzia dove i nostri piccoli cittadini trascorrono la giornata.
La tragedia del piccolo Edoardo lo scorso marzo
È vivo in tutta la comunità il ricordo del piccolo Edoardo, soffocato da un pezzo di pane, una tragedia enorme: siamo vicini ai genitori e ai nonni e, anche nella sua memoria, proponiamo questi corsi per imparare ad agire in modo corretto e tempestivo”.
I primi corsi per i docenti si terranno il 15 e il 29 maggio. Saranno formati oltre trenta insegnanti delle scuole dell’infanzia di Buccinasco.