Controlli sull’acquedotto a Buccinasco: la legionella assente dalla rete idrica
L’acqua del rubinetto si può bere in tutta tranquillità
Gli esiti preliminari effettuati dal Gruppo CAP confermano: l’acqua del rubinetto a Buccinasco è sicura, anche quella delle fontanelle potabili nel territorio.
Controlli sull’acquedotto: legionella assente dalla rete idrica di Buccinasco
BUCCINASCO - I controlli certificano l’assenza della legionella nella rete: l’acqua della rete idrica di Buccinasco è sicura.
Lo confermano gli esiti preliminari di un controllo effettuato sull’acquedotto lunedì 13 maggio dal Gruppo CAP, l’azienda pubblica che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano.
La trasmissione del batterio: come avviene
CAP precisa che è bene ricordare che la legionella è un batterio che tende a svilupparsi in acque ferme, e a temperature medio-alte, quindi in situazioni non compatibili con la rete idrica, ma in serbatoi, impianti di riscaldamento, sistemi di condizionamento. Il batterio della legionella, inoltre, non si trasmette da persona a persona, attraverso gli alimenti o bevendo e utilizzando l'acqua per alimenti. L’acqua del rubinetto si può bere in tutta tranquillità.
Buone norme da tenere in vista dell'estate
Si possono poi seguire delle semplici norme di comportamento per prevenire eventuali rischi, in particolare nel periodo estivo a causa delle alte temperature che possono favorire il proliferare del batterio:
1. provvedere alla manutenzione dei punti di emissione di acqua del rubinetto nelle abitazioni attraverso la sostituzione dei filtri o lasciandoli a bagno con anticalcare.
2. lasciar scorrere l'acqua calda e poi la fredda prima di utilizzarla, allontanandosi dal punto di emissione dopo l'apertura dei rubinetti ed aprendo le finestre.
3. A titolo precauzionale, all'esterno delle abitazioni evitare le fonti di emissione di acqua vaporizzata, per esempio non stazionando nei pressi degli irrigatori automatici o delle fontane