L’iniziativa rientra nel progetto #CesanoNOtruffe

Contro le truffe Cesano Boscone punta sulla sicurezza digitale: al via il progetto “Cyber Secure City”

Formazione gratuita contro truffe online e raggiri sul web. Il sindaco Pozza: "Ogni cittadino può diventare una sentinella digitale"

Contro le truffe Cesano Boscone punta sulla sicurezza digitale: al via il progetto “Cyber Secure City”

Un portale interattivo per imparare a riconoscere le truffe online, proteggere i propri dispositivi e muoversi in rete in modo consapevole. Il Comune di Cesano Boscone ha aderito a Cyber Secure City, la piattaforma gratuita di formazione digitale pensata per rafforzare la sicurezza informatica dei cittadini e contrastare le insidie del web.

Cesano punta sulla sicurezza digitale: al via il progetto “Cyber Secure City”

CESANO BOSCONE – Un portale interattivo per imparare a difendersi dalle insidie del web e trasformare ogni cittadino in una sentinella digitale.

Sul portale Cyber Secure City sono disponibili online corsi gratuiti

Come fare? Accedendo al sito cybersecurecity.it, residenti di tutte le età possono consultare guide pratiche e seguire corsi dedicati alla prevenzione dei raggiri online, alla tutela dei dati personali, alla sicurezza dei dispositivi e ai temi legati all’intelligenza artificiale. L’obiettivo è chiaro: fornire strumenti concreti per navigare in rete in modo informato e sicuro.

Una rete di protezione che unisce esperti, studenti e cittadini

Il progetto si inserisce in un piano d’azione più ampio che punta sulla partecipazione attiva del territorio. “La nostra azione amministrativa si fonda sull’ascolto costante di cittadini, comitati di quartiere, scuole e associazioni – spiega il sindaco Marco Pozza – per affrontare insieme problematiche con un forte impatto sociale, come le truffe, partendo dalle reali esigenze emerse dalla comunità”.

Un fenomeno che, sottolinea il primo cittadino, non colpisce solo il patrimonio economico delle persone, ma incide profondamente sulla fiducia e sulla serenità collettiva.

La sicurezza corre sul filo dei bit: l’incarico specifico affidato al consigliere comunale Carizzoni

Il contrasto a raggiri e manipolazioni passa anche attraverso l’innovazione dei servizi pubblici e il rafforzamento della trasparenza amministrativa, tema che il sindaco ritiene fondamentale per accrescere l’efficienza interna e l’efficacia della
risposta alle domande sociali del territorio.

In quest’ottica il sindaco ha affidato un incarico specifico al consigliere comunale Gianni Carizzoni, delegato allo sviluppo tecnologico, all’introduzione dell’intelligenza artificiale, all’aggiornamento del sito comunale e alla standardizzazione della documentazione. “In una società sempre più pervasa dalle tecnologie e dall’intelligenza artificiale – osserva Carizzoni – è importante per tutti farne un uso consapevole anche per proteggersi dalle truffe online, diventate sempre più sofisticate poiché se siamo cittadini digitali preparati, abbiamo più strumenti per riconoscere e resistere a raggiri e inganni online”.

Il percorso #CesanoNOtruffe avviato già il 20 gennaio scorso

L’iniziativa rientra nel percorso #CesanoNOtruffe, avviato lo scorso 20 gennaio con un incontro molto partecipato al Centro anziani Spighe d’Oro, che ha visto il coinvolgimento di Confconsumatori, dei Carabinieri e della Polizia Locale. Il progetto, che vede la collaborazione tra l’assessorato alle Politiche di sicurezza guidato da Maria Pulice, quello alla Partecipazione del vicesindaco Fulvio Paladini e l’attività dell’Ufficio relazioni con il pubblico, proseguirà nei prossimi mesi con una campagna informativa diffusa e attività dedicate anche agli studenti del territorio.

Al centro resta l’importanza di rompere il silenzio che spesso frena le vittime: segnalare episodi sospetti alle autorità è un atto di tutela non solo personale, ma collettiva. Attraverso informazione e formazione, l’amministrazione comunale ribadisce che la sicurezza digitale è una responsabilità condivisa e una leva fondamentale per il benessere della comunità.