nuovi occhi elettronici in città

Contro degrado e incivili a Corsico otto nuove telecamere nelle zone più sensibili

Per ampliare la sicurezza urbana sono già state installate le nuove telecamere per potenziare la videosorveglianza sul territorio

Contro degrado e incivili a Corsico otto nuove telecamere nelle zone più sensibili
Pubblicato:
Aggiornato:

Con l'obiettivo di aumentare la sicurezza soprattutto in alcune zone particolarmente sensibili della città e contrastare il degrado ambientale continua il percorso di ampliamento della videosorveglianza sul territorio di Corsico.

Otto nuove telecamere mobili a Corsico

CORSICO – Nuove telecamere contro degrado e incivili. Lo annuncia il Comune di Corsico che ha spiegato le caratteristiche delle nuove videocamere cittadine:

"Si tratta di occhi elettronici all’avanguardia: videocamere mobili a registrazione continua che possono essere posizionate in base alle esigenze di controllo. I dispositivi sono sostenibili, grazie al pannello che utilizza l’energia solare per alimentarli".

Completata l'installazione dei nuovi occhi elettronici

"Gli operatori incaricati dal Comune hanno completato l’installazione di otto nuove telecamere sul territorio, per un investimento di circa 30mila euro, co-finanziato da Regione tramite il bando a cui il Comune ha partecipato, ottenendo il contributo", continuano dal Comune.

Posizionate nelle zone più sensibili della città

Ora le videocamere sono collocate nelle zone da cui arrivano maggiori segnalazioni di degrado, abbandoni, atti di inciviltà e disagi da parte dei cittadini e "potranno essere spostate a seconda delle necessità rilevate", specifica l’Amministrazione.

L'assessore Salcuni

"Prosegue, come da cronoprogramma, il percorso di ampliamento della videosorveglianza sul nostro territorio con l'obiettivo di contrastare il degrado ambientale e vigilare su alcune zone particolarmente sensibili della nostra città - commenta l’assessore alla Polizia locale Stefano Salcuni -. Le videocamere hanno, inoltre, il vantaggio di poter essere spostate per monitorare tutti i quartieri della città.

Sono strumenti essenziali di supporto alle forze dell’ordine e agli agenti della polizia Locale, a cui va il nostro ringraziamento per il lavoro svolto. Oltre al presidio del territorio, potranno utilizzare le registrazioni per rintracciare anche eventuali trasgressori e sanzionarli per abbandono di rifiuti. Un altro tassello decisivo nell'ottica di salvaguardare la salute ambientale, pubblica e la tutela della legalità”.

T.G.

Seguici sui nostri canali