Contributo affitti, al via dal 30 ottobre le domande: quali requisiti necessari e le modalità
Le famiglie in difficoltà possono presentare la domanda per ricevere un sostegno economico una tantum, fino a 4 mensilità e comunque non superiore a 1500 euro.
Dal 30 ottobre al 12 dicembre le famiglie che sono in diffcoltà a sostenere le spese per l’affitto possono inviare le domande per ricevere il contributo: ecco quali sono i requisiti necessari e le modalità per inviare le richieste.
Buccinasco eroga il contributo straordinario per l’affitto
BUCCINASCO - Le famiglie in difficoltà possono presentare la domanda per ricevere un sostegno economico una tantum, fino a 4 mensilità e comunque non superiore a 1500 euro.
La Giunta comunale ha stanziato 50 mila euro del bilancio comunale per erogare contributi una tantum. Da domani, mercoledì 30 ottobre e fino al 12 dicembre, le famiglie potranno rispondere all’Avviso Pubblico "Contributo straordinario sostegno affitto 2024" per la copertura dei canoni di locazione nel libero mercato.
Pruiti: "il Comune potrà contribuire fino a quattro mensilità"
"Rinnoviamo questo importante contributo – dichiara il sindaco Rino Pruiti, assessore alle Politiche abitative – per aiutare in modo concreto le famiglie che fanno fatica a sostenere le spese per l’affitto. In base ai criteri stabiliti nell’Avviso Pubblico, il Comune potrà contribuire fino a quattro mensilità che saranno liquidate direttamente al proprietario per sostenere il pagamento di canoni non versati o da versare".
L’Avviso è pubblicato sul sito internet comunale nella sezione Assistenza sociale (Servizio Politiche Sociali – Modulistica Servizio Politiche sociali):
Domande: come compilarle e dove spedirle
Le domande devono essere redatte compilando l’apposito modulo (disponibile sul sito internet comunale) dal giorno 30 ottobre alle ore 12 del 12 dicembre:
tramite pec (protocollo@cert.legalmail.it),
tramite mail (protocollo@comune.buccinasco.mi.it)
o consegnate dal richiedente all’Ufficio Protocollo al piano terra del Municipio in via Roma 2 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.
Sul bando sono indicati nel dettaglio tutti i documenti da allegare. È necessario essere in possesso dell’attestazione ISEE priva di difformità e in corso di validità, rilasciata antecedentemente alla presentazione alla domanda.
È possibile chiedere informazioni e supporto alla compilazione dei documenti (previo appuntamento) all’Agenzia dell’Abitare del Comune, chiamando il numero 02 84923300 o inviando una mail all’indirizzo: abitare.buccinasco@lacordata.it.
Tra i requisiti di accesso:
- essere in locazione sul libero mercato (compreso il canone concordato) o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali; sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (case popolari)
- avere la residenza nell’alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, da almeno 6 mesi
- non essere sottoposti a procedure di sfratto
- avere un un ISEE massimo di 20 mila euro