Conte, Decreto Liquidità: “400 miliardi di garanzie per autonomi, professionisti e imprese” VIDEO

Il Premier: "E' una potenza di fuoco senza precedenti, finito tutto ci sarà una nuova primavera".

Pubblicato:
Aggiornato:

Conte, Decreto Liquidità: “400 miliardi di garanzie per autonomi, professionisti e imprese”.

Conte, Decreto Liquidità: “400 miliardi di garanzie per autonomi, professionisti e imprese”

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in diretta, anche sui social, ha comunicato i contenuti del nuovo DPCM, con il più grosso provvedimento di garanzie alle imprese della storia repubblicana.

Garanzie dello Stato per 400 miliardi di euro

Liquidità immediata alle imprese e agli autonomi per 400 miliardi di euro. Duecento per il mercato interno e altrettanti per l’export.

“Non ricordo un intervento così poderoso per le imprese nella storia della nostra Repubblica – ha commentato Conte – I prestiti saranno erogati attraverso i normali canali cui le imprese sono già abituate, con la garanzia dello Stato e perchè il tutto avvenga in modo celere, sicuro e spedito”.

Più nel dettaglio, si tratta di un potenziamento del Fondo Centrale di Garanzie per le pmi e la creazione di un finanziamento dello Stato attraverso la società Sace, nel perimetro della Cassa Depositi e Prestiti, rivolto soprattutto alle medie e grandi imprese.

Non solo garanzie

Ma il provvedimento è più esteso. Vengono sospese nuovamente le scadenze fiscali per aprile e maggio. Viene inoltre rafforzato lo strumento della Golden Power, ampliando i poteri di controllo dello Stato alle operazioni societarie in tutti i settori necessari in questo momento di crisi dovuta al coronavirus, dando facoltà al Governo di intervenire in eventuali scalate o tentativi di controllo degli asset societari di imprese italiane.

Garanzie per tutti, imprese e partite iva

A precisare gli interventi economici i ministri Lorenzo Gualtieri e Stefano Patuanelli.

“Si tratta di un intervento senza precedenti per il sistema produttivo – ha spiegato Gualtieri, Ministro delle Finanze – 200 miliardi di garanzie per prestiti garantiti fino al 90% dallo Stato per imprese di tutti i tipi, prestiti che potranno arrivare fino al 25% del fatturato o al doppio del costo per il personale. Le garanzie saranno erogate con un sistema semplice e diretto dal sistema bancario. Questa imponente mobilitazione di risorse si aggiunge a quelle del decreto Cura Italia, arrivando a 750 miliardi di euro di risorse garantite dallo Stato per preservare il nostro sistema produttivo, aiutarlo in questo momento di difficoltà e rilanciarlo non appena sarà finito. E a questi si aggiungeranno altri 30 miliardi nel decreto di aprile”.

Gli altri 200 miliardi di euro serviranno a dare liquidità a piccole e micro imprese, artigiani e partite iva. Con regole diverse ma snelle, ha promesso il Ministro allo Sviluppo Economico Patuanelli:

“Per il mondo delle imprese con meno di 5 dipendenti, rafforziamo il già attivo Fondo Centrale di Garanzia, che potrà erogare prestiti fino a 5 milioni di euro garantiti al 90% dallo Stato. Ma c’è bisogno ovviamente di liquidità anche per i più piccoli, e abbiamo quindi deciso per una misura molto forte con fondi fino a 25mila euro garantiti al 100% dallo Stato, erogazione immediata e priva di vincoli oltre l’attestazione della partita iva e la ricevuta di versamento delle ultime tasse. Senza alcuna verifica creditizia. Abbiamo poi creato un’altra sezione per affidamenti fino a 800mila euro con il 90% della garanzia dello Stato e il 10% con garanzia con fidi. Probabilmente è l’operazione più ampia d’Europa a sostegno della liquidità dei nostri imprenditori e segno di una grande fiducia nei loro confronti”.


Sostieni Il Giornale dei Navigli 
Clicca il bottone  e scegli il tuo contributo, grazie!

 Perchè questa richiesta


TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

primasaronno.it

Seguici sui nostri canali