Attualità

Consigli sulla salute per gli streamer online

Una carriera nello streaming può essere sì eccitante, ma anche estenuante. È fondamentale ricordarsi di prendersi cura di se stessi mentre si percorre la strada del successo.

Consigli sulla salute per gli streamer online
Attualità Naviglio grande, 29 Settembre 2021 ore 15:00

Consigli sulla salute per gli streamer online

Una carriera nello streaming può essere sì eccitante, ma anche estenuante. È fondamentale ricordarsi di prendersi cura di se stessi mentre si percorre la strada del successo. Si è tentati di mettere la salute e il benessere in secondo piano in favore della creazione di materiale intrigante, ma questo può essere dannoso per la propria salute fisica e mentale e potenzialmente anche per il vostro reddito di flusso / sicurezza finanziaria. Potrebbe essere il momento di rivalutare alcuni aspetti e di apportare alcuni cambiamenti positivi al modo in cui gestite la vostra attività di streaming e la vostra routine.

Postura ed esercizio

Se passi lunghi periodi seduto, potrebbe essere giunto il momento di considerare come spezzare il tuo tempo o, più in generale, come migliorare la tua postura mentre sei seduto. Questo stile di vita sedentario può rivelarsi fatale per la tua salute, quindi devi assicurarti di programmare del tempo da dedicare all'esercizio. Anche solo fare una passeggiata di mezz'ora ogni due giorni apporterà vantaggi e benefici per la tua salute, permettendoti di staccare dal lavoro e di liberarti da tensioni e preoccupazioni. Permettere al tuo corpo di muoversi regolarmente migliorerà il tuo benessere fisico e le tue capacità cognitive anche durante i momenti in cui giochi e comunichi via chat. Ricordati di fare spesso stretching, può bastare anche soltanto muovere le gambe mentre si è seduti. Fai qualche salto o fai jogging sul posto. Fai ruotare le spalle e il collo. La tua routine di esercizi potrebbe anche entrare a fare parte del contenuto che condividi con la tua community.

Una sedia da gioco ergonomica, con un adeguato supporto per la schiena, poggiatesta e braccioli, può fare molta differenza ed è un ottimo investimento. Anche il set-up della tua attrezzatura può avere un impatto. Assicurati di essere stare seduto dritto e di non dover ciondolare o trovare angolazioni strane per entrare nel campo visivo. Le webcam devono essere posizionate in modo da assicurare un comfort ottimale durante lo streaming.

Nutrizione e idratazione

Bere molta acqua e seguire una dieta equilibrata è essenziale per rimanere in piena forma. Limita l'assunzione di zuccheri e cerca di evitare di mangiare cose a caso. Invece, scegli pasti e spuntini che includano molte fibre, frutta e verdura e proteine magre. Può essere difficile andare al negozio di alimentari per rifornire la credenza di snack, acqua, bevande energetiche e altre cose essenziali quando il tuo streaming diventa più popolare e richiede tempo. Quando il tuo programma diventa troppo frenetico, prendi in considerazione l'idea di usare i servizi di consegna online per le cose indispensabili o anche dei pasti sani già pronti.

Riposare e recuperare

Nel perseguire la tua carriera di streaming, è fondamentale ricordarsi di prendere del tempo per te stesso e concentrarti sulla tua salute mentale. Prendersi dei giorni di riposo per concentrarsi sulla cura di sé è essenziale. Dedica del tempo alle cose che ami fare nei momenti liberi.  Usa i giorni liberi per rinfrescarti psicologicamente, che si tratti di uscire con gli amici, cucinare, recuperare le serie tv o andare in palestra. Questo ti aiuterà a generare contenuti migliori perché ti sentirai rilassato e in un buon stato d'animo.

Come streamer, dormire abbastanza è fondamentale per il tuo successo. Poiché essere un creatore di contenuti richiede molto sforzo e dedizione sia durante la trasmissione sia fuori sia offline, dormire abbastanza dovrebbe essere una priorità assoluta.

Mantenere l'ordine

Mantenere uno spazio di lavoro pulito e ordinato. Mantenere la tua zona senza polvere e disinfettata è un altro aspetto fondamentale per la tua salute. Investi in accessori per la pulizia del tuo desk e assicurarti che tutto venga pulito a fondo.

Non avere paura di ascoltare il tuo corpo e di prenderti del tempo libero per rigenerarti sia fisicamente sia mentalmente. Il benessere mentale è vitale quanto quello fisico e prendersi cura di questi aspetti della propria vita farà di te uno streamer di maggior successo. Devi goderti quello che fai per essere in grado di offrire tutto il tuo potenziale al tuo pubblico.