Attualità
LE PAROLE DEL COMITATO CIVICO

Comitato Civico M4: "Prolungamento necessario, appello ai politici per realizzare il progetto"

Anno nuovo, ma continua purtroppo la situazione di stallo del progetto di prolungamento della M4 verso il territorio del Sud Ovest Milano.

Comitato Civico M4: "Prolungamento necessario, appello ai politici per realizzare il progetto"
Attualità Buccinasco, 10 Gennaio 2022 ore 15:06

Comitato Civico M4: "Prolungamento necessario, appello ai politici per realizzare il progetto"-

Comitato Civico M4: "Prolungamento necessario, appello ai politici per realizzare il progetto"

BUCCINASCO - “Anno nuovo, ma continua purtroppo la situazione di stallo del progetto di prolungamento della M4 verso il territorio del Sud Ovest Milano. All’interno della recente Finanziaria, approvata lo scorso dicembre 2021, sono stati previsti ingenti stanziamenti di risorse per la progettazione e realizzazione di infrastrutture relative al trasporto rapido massa della città di Milano grazie anche ai fondi messi a disposizione nell’ambito dei finanziamenti europei del Recovery Plan.

Dalle informazioni giunte, risulta che i sopracitati finanziamenti saranno indirizzati in misura prevalente verso i prolungamenti delle linee M1, M2, M3 ed M4 ma con riferimento a quest’ultima linea è stato inserito il solo prolungamento in direzione Est, ovvero dall’aeroporto di Linate verso la città di Segrate. Appare pertanto evidente che il prolungamento della M4 in direzione Sud Ovest nonostante presenti un’elevata sostenibilità (rapporto tra benefici e costi) sia in termini assoluti che relativi rispetto ad altre ipotesi di prolungamento in campo, è stato ancora una volta posto in secondo piano creando così a nostro avviso un’ingiustificata disparità di trattamento tra i territori della Città Metropolitana e un utilizzo non razionale delle risorse pubbliche.

Fortunatamente però, l’assegnazione ufficiale delle risorse ai singoli progetti di prolungamento sarà formalizzata solo all’interno del prossimo decreto del Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile che sarà emanato entro il prossimo 28 febbraio 2022. Per queste motivazioni, il Comitato Civico M4 ritiene necessario fare un appello ai parlamentari del nostro territorio e a tutte le forze politiche che condividono la nostra istanza affinché possano supportarci, anche a livello governativo, nel sostenere il progetto del prolungamento M4 in direzione Sud Ovest. In questo contesto è utile ricordare che la necessità di realizzare questa infrastruttura, importante per la sostenibilità della mobilità urbana di Milano e dei comuni limitrofi, è stata riconosciuta da diversi documenti di programmazione territoriale quali il PUMS del comune di Milano, il PRMT della Regione Lombardia ed infine il PTM della Città Metropolitana di Milano.

Dal canto loro anche i comuni di Buccinasco e Corsico, che sono interessati alla realizzazione del primo lotto del prolungamento e che complessivamente contano circa 60.000 residenti, hanno nuovamente manifestato con un comunicato stampa congiunto dello scorso 5 gennaio la volontà di mettere a disposizione le proprie risorse e di essere pronte a fare ogni tipo di investimento per contribuire al finanziamento dello studio di fattibilità progettuale. Attendiamo prossime evoluzioni, fiduciosi che il 2022 possa essere l’anno di ripartenza concreta del progetto”.