Come Trezzano celebra il 25 Aprile: tutte le iniziative di ANPI per l'80° anniversario
ANPI Trezzano precisa che la serata danzante di stasera è solo una delle tante iniziative previste per celebrare la Festa della Liberazione: ecco gli altri eventi in programma

Dopo l'accesa discussione che si è aperta sui social per una serata dance organizzata dall'Anpi per festeggiare gli 80 anni della Liberazione di Trezzano, col patrocinio del Comune, in programma stasera 11 aprile, vi parliamo delle altre tante iniziative previste sul territorio dagli organizzatori per celebrare la Festa della Liberazione.
Come Trezzano celebra il 25 Aprile: tutte le iniziative di ANPI per l'80° anniversario
TREZZANO SUL NAVIGLIO - Dopo le polemiche sui social per la manifestazione "Verso il 25 Aprile", prevista per la giornata di oggi, venerdì 11 aprile, il direttivo di ANPI Trezzano ha voluto precisare che la serata danzante presso il Centro Socio Culturale di Via Manzoni è solo una delle tante iniziative previste.
Decisioni prese durante l'Assemblea dello scorso 3 aprile con ANPI Provinciale
Il 3 Aprile si è svolta un'assemblea con i membri del Comitato Provinciale di ANPI Milano e gli iscritti di Trezzano, per discutere anche delle iniziative per l'80° anniversario della Liberazione.
I Progetti scolastici sulla memoria storica
Quest'anno, oltre 200 studenti delle seconde medie di Trezzano, appartenenti a due scuole, hanno partecipato a un progetto ispirato all'opera di Giorgio Villani "Lotta antifascista nel Corsichese e Sud-Ovest milanese 1943-1945". Nel 2026, quando i ragazzi saranno ormai in terza media, si terrà un evento di "restituzione" del lavoro svolto e le due classi vincitrici parteciperanno a un viaggio nei luoghi della Resistenza.
Un evento più "politico" nel mese di maggio
L'evento a carattere più "politico", con la presentazione del volume di Giorgio Villani, rivolto alla cittadinanza, si terrà invece a maggio, per evitare di sovrapporsi alla Pasqua e agli altri eventi del 25 aprile e 1° maggio