il bilancio partecipativo

"Come ti Vorrei": ecco i progetti più votati dai cittadini di Trezzano

La classifica completa di tutti i progetti con il relativo numero di preferenze

"Come ti Vorrei": ecco i progetti più votati dai cittadini di Trezzano
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 24 e domenica 25 febbraio 1170 cittadini di Trezzano sul Naviglio si sono recati a votare per scegliere tra le 15 proposte finaliste del Bilancio partecipativo.

I progetti vincitori che saranno finanziati con i 100.000 euro stanziati dall’Amministrazione comunale sono: Impronte educative, Un veicolo per l’Associazione Nazionale Carabinieri sez. Carabinieri S. Nuvoletta, Mettiamo in sicurezza i nostri figli.

Come ti Vorrei: ecco i progetti più votati

TREZZANO SUL NAVIGLIO - Si è concluso nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 27 febbraio,  lo scrutinio delle quattro sezioni di voto di "Come Ti Vorrei", il bilancio partecipativo di Trezzano sul Naviglio.

Le 2880 preferenze espresse dai 1170 votanti hanno sancito le proposte vincitrici che saranno realizzate dall’Amministrazione comunale con i 100.000 euro a disposizione del progetto, ripartiti equamente per ciascuna delle tre aree di intervento:

Area Giovani, Cultura, Sport, Educazione

Prima proposta classificata con 238 preferenze: proposta n.4 Impronte educative.

Il Tavolo disabilità, attraverso le risorse interne, quali: associazioni di volontariato, sportive, educative, scuole e genitori si propone di co-progettare, organizzare e gestire percorsi esperienziali che possano accompagnare adolescenti e giovani trezzanesi con disabilità e non, attraverso processi di crescita favorendo socialità, condivisione e inclusione. Un progetto volto a favorire il protagonismo dei ragazzi, offrire spazi educativi orientati allo sviluppo di autonomie, processi inclusivi e costruire spazi di condivisione per le famiglie.

Area Socialità, Volontariato

Prima proposta classificata con 467 preferenze: proposta n.7 Un veicolo per l’Associazione Nazionale Carabinieri sez. Carabinieri S. Nuvoletta.

Il mezzo da usarsi in comodato d’uso gratuito servirà ad ampliare il servizio di prevenzione e dissuasione di malintenzionati nei mercati, in prossimità di scuole, parchi  e di eventi cittadini, a supporto alle forze di polizia.

Area Lavori pubblici, Viabilità, Mobilità, Verde

Prima classificata con 322 preferenze: proposta n.12 Mettiamo in sicurezza i nostri figli.

L’Associazione Amici del Parco Virgilio ha promosso la proposta che prevede la  realizzazione di una ringhiera con relativo cancelletto nell’area ludica del parco per evitare che i bambini possano allontanarsi eludendo la vigilanza dei genitori, evitare l’ingresso di animali all’interno e ripristinare il vialetto già esistente al fine di garantire una maggiore sicurezza ai piccoli frequentatori del parco Virgilio.

Verrà finanziata anche la realizzazione di un apiario

Dato che la prima proposta classificata nell’Area Lavori pubblici, Viabilità, Mobilità, Verde non impegna complessivamente tutto il budget a disposizione l’Amministrazione comunale ha deciso, così come previsto dal regolamento, di includere tra le proposte che saranno realizzate anche la seconda classificata con 250 preferenze: proposta n. 11 Un apiario per Trezzano sul Naviglio di Salvambiente ODV.

L’associazione Salvambiente ODV ha promosso la proposta che prevede il posizionamento di 10 nuove arnie e la messa a dimora di 120 piante mellifere aromatiche e non, da acquistare dal vivaio del carcere di Bollate, in alternanza di fioriture lungo il perimetro dell’attuale area apiario, al fine di favorire la presenza di polline per quasi tutta la durata dell’anno. La finalità del progetto è di favorire il mantenimento della specie Apis mellifera per la tutela della biodiversità e creare un polo didattico per le scuole.

Il sindaco: "Al lavoro già dalle prossime settimane"

“Siamo molto soddisfatti - commenta Fabio Bottero, Sindaco di Trezzano sul Naviglio - dell’esito di questa prima edizione di Come Ti Vorrei, della partecipazione attiva di cittadini, associazioni e gruppi che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, sia nella fase di presentazione delle proposte, che in quella di voto. E’ il segno tangibile che è possibile, con gli strumenti giusti, attivare le energie e le risorse del territorio e fare scelte condivise e democratiche volte a migliorare la città. Già dalle prossime settimane ci metteremo a lavoro per fare di queste proposte, progetti concreti a beneficio di tutta la nostra bella comunità”.

Ecco la classifica completa con il relativo numero di preferenze

Giovani, Cultura, Sport, Educazione

1. Sport, come ti vorrei? Alla portata di tutti di Asd Trezzano Basket: 182 preferenze

2. Sale prova musicali comunali di Federico Parravicini: 136 preferenze

3. Sportello di formazione e consulenza Psico-pedagogica dell’Ass. culturale le Voci del Naviglio: 209 preferenze

4. Impronte educative del Tavolo disabilità: 238 preferenze

5. Skatepark di Luca Papaleo: 112 preferenze

Socialità, Volontariato

6. Trezzano nel cuore della Croce Verde Trezzano: 115 preferenze

7. Autoveicolo in comodato d’uso gratuito dell’Ass. Naz. Carabinieri sez. Carabinieri S. Nuvoletta: 467 preferenze

8. Ammodernamento Sede Aps Grupifh di Antonio Galasso: 139 preferenze

9. Teatro Inclusivo di APS Grupifh: 64 preferenze

10. Ti accompagno io! dell’ Ass. San Lorenzo: 292 preferenze

Lavori pubblici, Mobilità, Viabilità, Verde

11. Un apiario per Trezzano sul Naviglio dell’Ass. Salvambiente ODV: 250 preferenze

12. Mettiamo in sicurezza i nostri figli dell’Ass. Amici del Parco Virgilio: 322 preferenze

13. Il Naviglio Grande per tutti di Naviglio Sport SSD: 162 preferenze

14. Trezzano più bella di Palma Mavilio e Roberto Sangiovanni: 102 preferenze

15. I giochi di una volta di We Run The Street: 90 preferenze

Per conoscere le proposte vincitrici della prima edizione di Come Ti Vorrei è possibile consultare il sito www.cometivorrei.it.

Seguici sui nostri canali