Lezioni "speciali"

Come si usa il monopattino? Gli agenti insegnano ai ragazzi il corretto utilizzo del mezzo

Gli incontri hanno suscitato curiosità e domande da parte dei ragazzi, segnale di forte interesse sull’argomento.

Come si usa il monopattino? Gli agenti insegnano ai ragazzi il corretto utilizzo del mezzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Lezioni particolari negli istituti comprensivi Padre Pino Puglisi e Rita Levi Montalcini a Buccinasco.

Gli agenti in aula

BUCCINASCO – Lezioni per gli studenti delle terze medie sul corretto uso dei monopattini. Un'iniziativa a cura della polizia locale di Buccinasco, guidata dal comandante Gianluca Sivieri, rivolta ai ragazzi degli istituti comprensivi Padre Pino Puglisi e Rita Levi Montalcini.

Negli istituti  Padre Pino Puglisi e Rita Levi Montalcini

Gli agenti hanno incontrato i ragazzi per sensibilizzarli sull’uso corretto dei mezzi della micro mobilità elettrica, molto utilizzati soprattutto dai giovanissimi (sono consentiti dai 14 anni) ma spesso in modo non pienamente consapevole.

Gli operatori hanno fatto conoscere le caratteristiche del mezzo, le norme di circolazione, i divieti, i rischi stradali e le sanzioni per chi non rispetta le regole. Per esempio, è obbligatorio circolare solo sulle strade urbane, con un limite di velocità di 20 chilometri all’ora (6 km/h nelle aree pedonali); il divieto di circolare sul marciapiede, contromano o con passeggero come il divieto di trasportare cose e animali.

Forte interesse da parte degli studenti

Incontri che hanno suscitato curiosità e domande da parte dei ragazzi, segnale di forte interesse sull’argomento. Fondamentale anche la collaborazione con l’associazione Croce Verde Soccorso, presente ad alcuni incontri con i suoi volontari che hanno spiegato ai ragazzi quali comportamenti adottare in caso di incidente e cosa fare per aiutare amici e persone coinvolte in incidenti con il monopattino.

Seguici sui nostri canali