SUGGERIMENTI

Come pulire il PC per mantenerlo performante

Uno schermo pulito e privo di macchie garantisce una visione limpida ed evita sforzi alla vista

Come pulire il PC per mantenerlo performante
Pubblicato:
Aggiornato:

Monitor, tastiera e case del PC sono costantemente a contatto con la polvere, fattore che nel corso nel tempo può provocare gravi danni e la perdita di performance. Per mantenere elevate le prestazioni del computer e godere del massimo comfort durante l'utilizzo, a prescindere che si adoperi il dispositivo per lavorare o per gioca casinò di Betfair, è bene effettuare periodicamente delle operazioni di pulizia, le quali sono identiche per i PC desktop e per i laptop. Vediamo come procedere con la manutenzione del computer e delle periferiche.

La pulizia del monitor

Uno schermo pulito e privo di macchie garantisce una visione limpida ed evita sforzi alla vista, di conseguenza è opportuno tenerlo in modo impeccabile. Provvedere alla pulizia del monitor è molto semplice. Non occorre far altro che munirsi di un panno in microfibra e di un liquido realizzato appositamente per gli schermi. Dopo aver spruzzato il liquido sul panno, bisogna strofinare con delicatezza sull'intera superficie dello schermo, assicurandosi di aver rimosso tutte le macchie e le varie impurità. Si raccomanda di tenere a mente che il display è molto delicato, quindi è bene evitare di esercitare una forte pressione con le dita: se la macchia è ostinata, l'operazione va ripetuta più volte. La pulizia dello schermo va compiuta esclusivamente a monitor spento.

La pulizia della tastiera

L'accumulo di polvere all'interno della tastiera può provocare un irrigidimento dei tasti e, a lungo andare, causare dei danni. Per ovviare a tutto ciò è sufficiente effettuare una pulizia periodica. Se la polvere accumulata è scarsa può bastare passare un panno in microfibra, strofinando lentamente tutti i tasti. Nei casi più complicati è preferibile ricorrere a una spazzola progettata ad hoc per le tastiere oppure a un gel specifico, il quale è in grado di catturare in pochi secondi tutto lo sporco che si trova tra i tasti e salvaguardare il funzionamento del dispositivo.

La pulizia del PC

La parte più esposta alla polvere è il PC, indipendentemente che si tratti di desktop o di notebook. Una grande quantità di polvere all'interno del case causa degli evidenti rallentamenti, poiché va a ridurre il funzionamento delle ventole, con conseguente riscaldamento della componentistica e relativo calo delle performance. In alcuni casi può diventare addirittura impossibile svolgere le operazioni più comuni, come aprire un documento o giocare con le slot. Dopo aver smontato il case bisogna munirsi di una bomboletta di aria compressa e spruzzare il prodotto nelle zone in cui si verifica il maggior accumulo di polvere, in primis sulle ventole. L'operazione è sicuramente più agevole se viene eseguita sui computer desktop, poiché più spaziosi e più semplici da aprire. Nel caso di un laptop, se la garanzia è ancora attiva è necessario limitarsi a passare la bomboletta nelle sole parti esterne, mentre se la garanzia è scaduta e si ha un po' di manualità si può procedere con lo smontaggio e intervenire sulle ventole, facendo molta attenzione a evitare il contatto dell'aria compressa con i circuiti elettronici.

Seguici sui nostri canali