Basta code in aeroporto, a Linate il riconoscimento facciale dei passeggeri
Chi può accedere al Face Boarding a Linate e come funziona.
Basta code in aeroporto, a Linate il riconoscimento facciale dei passeggeri
Basta code in aeroporto, a Linate il riconoscimento facciale dei passeggeri
MILANO – Si chiama Face Boarding di Sea il dispositivo che consente di effettuare controlli di sicurezza sui passeggeri attraverso l’immediato riconoscimento facciale. Niente più controlli con carta d’identità e foglio di imbarco: basterà mostrare il proprio viso per essere riconosciuti dal rilevatore e passare i controlli senza attese.
In sperimentazione per tutto il 2020
Niente più file e accertamenti su tutti i documenti dei viaggiatori: è sufficiente passare attraverso questa sorta di detector per il rilievo facciale. Il progetto è in fase sperimentale che durerà fino al 31 dicembre 2020, solo sui voli Alitalia che percorrono la tratta Milano Linate-Roma Fiumicino.
Chi può accedere al Face Boarding e come funziona
Potranno approfittare della “corsia preferenziale” i maggiorenni con passaporto o carta di identità elettronica rilasciata dopo il 1 gennaio 2017. La tecnologia, resa disponibile grazie alla sinergia tra Enac e Polizia di Stato, è davvero innovativa: il dispositivo rileva le caratteristiche biometriche del viso e acquisisce in modo automatico tutte le informazioni contenute nei documenti di identità e passaporto. Niente paura: i passeggeri non verranno “schedati”.
Nessuna "schedatura"
Si potrà passare sotto lo speciale detector solo su base volontaria e nessuna foto viene memorizzata nel sistema che rileva solo temporanemanete i contorni biometrici del volto. Il passeggero potrà così arrivare alla linea del “fast track” senza nulla in mano, solo mostrando il proprio viso.
TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!