Torna il classico appuntamento con il Cimento Invernale 2020 a Milano

L'appuntamento è per questa sera, sabato 25 gennaio, a mezzanotte e domenica alle ore 12,00.

Torna il classico appuntamento con il Cimento Invernale 2020 a Milano
Pubblicato:

Torna il classico appuntamento con il Cimento Invernale 2020 a Milano.

Torna il classico appuntamento con il Cimento Invernale 2020 a Milano

MILANO - Questa sera, sabato 25 gennaio, a mezzanotte e domenica mattina a mezzogiorno torna il Cimento dei Navigli, una delle più antiche tradizioni sportive meneghine, e non solo, cominciata nel lontano 1895 grazie a Giuseppe Cantù che fondò proprio quell'anno la prima società di nuoto di Milano: la Rari Nantes con sede in una cascina al "Restocco" proprio accanto al Naviglio Grande.

Tradizione riportata in auge da Canottieri San Cristoforo

Tradizione interrotta sul finire degli anni '70 e riportata in vita da Sergio Passetti, presidente della Canottieri San Cristoforo. Un primo tuffo in notturna, stasera, in una delle giornate più gelide dell’anno, vicino ai giorni "della merla", destinata ad entrare nei guinness dei primati.

La festa prosegue nel week end

Una grande festa, dunque, che si aprirà Sabato 25 gennaio 2020 quando cinquanta intrepidi nuotatori “I Leoni del Cimento” si tufferanno nelle gelide acque del Naviglio allo scoccare della mezzanotte. Domenica 26 gennaio 2020 alle ore 12.00 si terrà, invece, il tradizionale Cimento dei Navigli con altri cinquanta ardimentosi nuotatori pronti a gettarsi nelle acque del Naviglio con tanto di cuffia e costume d’epoca.

Un po' di storia

Era il 27 gennaio 1895 quando sette nuotatori della Canottieri Olona si sfidarono in una gara nelle acque gelide del Naviglio: era il primo Cimento invernale. Fu un grande successo che contribuì a diffondere la passione del nuoto fra i milanesi. Tradizione che durò sino al 1960 circa.

Cimento sì, ma in sicurezza

Acqua fredda ma balneabile. La sicurezza sarà garantita dal Gruppo Sommozzatori Polizia Locale, la scuola Italiana salvataggio SOGIT Lombardia (soccorso in acqua con cani e moto d’acqua) e alcuni assistenti bagnanti, inoltre ci sarà in loco un ambulanza con medico rianimatore. L’evento “Cento per il cimento”, antica tradizione meneghina che si rinnova grazie alla canottieri San Cristoforo, è patrocinato dal Comune di Milano, dalla Città Metropolitana di Milano, dal Municipio 6 e da Est Ticino Villoresi.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

 

Seguici sui nostri canali