Attualità
le segnalazioni dei cittadini

Cesano: strade colabrodo a causa della fibra, e il Comune deve "inseguire" chi ha fatto i lavori

A Cesano si andrà più veloce, ma non per le strade. I lavori realizzati da TIM nei mesi scorsi fanno infatti… acqua da tutte le parti.

Cesano: strade colabrodo a causa della fibra, e il Comune deve "inseguire" chi ha fatto i lavori
Attualità Cesano Boscone, 19 Gennaio 2023 ore 12:21

Nonostante l’insistenza del Comune, gli operatori di telefonia mostrano i muscoli e non intervengono. Buche, dislivelli e asfalto che si sbriciola diventano un pericolo per pedoni e automobilisti.

A Cesano strade colabrodo a causa della fibra

CESANO BOSCONE - A Cesano si andrà più veloce, ma non per le strade. I lavori realizzati da TIM nei mesi scorsi fanno infatti… acqua da tutte le parti.

E il Comune deve "inseguire" chi ha fatto i lavori

Non perché la fibra a 1000 mega dello storico operatore di telefonia sia meno performante degli altri, ma per aver scelto di affidare l’intervento di posa dei cavi a imprese un po’ improvvisate. Tanto da costringere il Comune a rincorrerle, strada per strada, per ripristinare l’asfalto danneggiato. Cosa, però, che non è avvenuta con particolare cura e attenzione in diverse parti del territorio cesanese.

Diverse segnalazioni alla nostra redazione

Al nostro giornale sono arrivate diverse segnalazioni. Alcuni scavi sono stati coperti, ad esempio, con catrame che si sta letteralmente sciogliendo con le prime piogge, portando in superficie la massicciata in pietra sottostante. In altri casi, ci sono dei dislivelli, soprattutto vicino ai tombini. In altri ancora, gli scavi non sono stati ricoperti, diventando un vero e proprio pericolo per i pedoni.

Parlano i cittadini

«Vicino al nostro condominio – spiega la signora Luisa – hanno scavato togliendo un tombino. È rimasto così per un paio di giorni, ma li abbiamo invitati a ripristinare lo stato di fatto e sono intervenuti. Poi hanno scavato, tolto l’asfalto e non hanno più sistemato, se non con della terra che è stata portata via dalle prime piogge, creando degli avvallamenti. Hanno creato un buco anche nel muro di cinta, dal quale entra un fiume d’acqua che allaga periodicamente il seminterrato. A nulla sono servite le richieste d’intervento».

Previsti una nuova serie di interventi di asfaltatura

Le imprese incaricate da TIM sembra abbiano terminato l’incarico a Cesano Boscone e quindi oggi la palla è passata al Comune che ha previsto, per la prossima primavera, una nuova serie di interventi di asfaltatura. Anche per ripristinare la pavimentazione dove, in passato, ha scavato Open Fiber, lasciando quasi ovunque delle strisce rosacee lungo le strade.

Seguici sui nostri canali