cesano boscone

Cesano, finalmente al via i lavori nel parcheggio sopraelevato di Piazza Mons. Moneta

L'intervento sarà eseguito a fasi per consentire l’utilizzo di parte dei parcheggi per i clienti diretti ai negozi della piazza o alla Fondazione Istituto Sacra Famiglia

Cesano, finalmente al via i lavori nel parcheggio sopraelevato di Piazza Mons. Moneta
Pubblicato:
Aggiornato:

L’intervento, che dovrebbe risolvere un problema che si trascina da molti anni, è partito nella giornata di oggi, martedì 2 aprile, e proseguirà per circa due mesi. Il Comune per poter programmare i lavori ha partecipato ad un’asta per far rientrare il parcheggio nel patrimonio comunale dopo  il fallimento della società edile che l'aveva realizzato.

Piazza Mons. Moneta: al via i lavori nel parcheggio

CESANO BOSCONE - Realizzato dall’operatore che ha costruito il complesso residenziale
tra piazza Monsignor Moneta, via Rimembranze e Nazario Sauro, il parcheggio sopraelevato di fronte all’Istituto Sacra Famiglia aveva bisogno di interventi urgenti di manutenzione.

Il problema si trascinava da tempo ma il Comune non poteva intervenire

Ma il Comune non poteva programmare, fino a poco tempo fa, alcun tipo di intervento. Infatti, dopo il fallimento della società edile, la gestione dell’area era passata nelle mani di un curatore fallimentare che aveva proposto cifre troppo alte per l’acquisizione, anche da parte di qualsiasi privato che avrebbe dovuto attenersi ai vincoli di uso pubblico, con tariffe calmierate, previsti dalla convenzione urbanistica stipulata col costruttore.

Inoltre, proprio perché l’area era privata, l’Amministrazione comunale non poteva utilizzare risorse pubbliche.

La partecipazione all'asta per far diventare comunale il parcheggio

Da qui la decisione, tre anni fa, di partecipare a un’asta che ha permesso di far rientrare il parcheggio nel patrimonio comunale e pianificare così gli interventi di manutenzione necessari. Il cantiere è stato aperto oggi, 2 aprile, e prevede la rimozione dell’attuale pavimentazione, del sottofondo e dello strato di sabbia per posizionare degli autobloccanti e sostituire, eventualmente, la guaina laddove risulti deteriorata.

L'Amministrazione comunale spiega le diverse fasi dei lavori

«L’intervento – spiegano il primo cittadino Salvatore Gattuso e l’assessore ai Lavori pubblici Marco Pozza – durerà circa due mesi e verrà eseguito per fasi, delimitando di volta in volta l’area di cantiere in modo da consentire il parziale utilizzo del parcheggio. In questo modo, vorremmo limitare il più possibile il disagio per i fruitori dell’area di sosta così come per i clienti diretti agli esercizi commerciali della piazza o alla Fondazione Istituto Sacra Famiglia».

L'investimento è di circa 80 mila euro

L’intervento sarà realizzato nell’ambito di un appalto di manutenzione straordinaria delle strade (impegno complessivo di circa 340 mila euro) e prevede un investimento di circa 80mila euro.

Seguici sui nostri canali