istituito un divieto di sosta

Cesano Boscone, al via i lavori di riqualificazione dell’area di sosta di via Roma davanti al “Gigante”

Interventi su asfalti, segnaletica, aree verdi e percorsi ciclopedonali. Il Comune ottiene migliorie per marciapiedi e aiuole.

Cesano Boscone, al via i lavori di riqualificazione dell’area di sosta di via Roma davanti al “Gigante”

Prenderanno il via oggi, lunedì 13 ottobre, i lavori di riqualificazione dell’area di sosta che sono stati autorizzati dal Comune ma che verranno realizzati interamente dalla proprietà, che ha anche deciso la nuova distribuzione degli spazi interni per la sosta delle auto. L’amministrazione comunale ha chiesto e ottenuto alcune migliorie. L’amministrazione ha chiesto e ottenuto alcune migliorie al progetto: nuove essenze lungo il marciapiede di via Roma che verrà riqualificato e una revisione dell’accessibilità al parco Pertini.

Cesano Boscone, al via i lavori di riqualificazione dell’area di sosta di via Roma davanti al “Gigante”

CESANO BOSCONE – Inizieranno lunedì 13 ottobre i lavori di riqualificazione del parcheggio di via Roma, di fronte al supermercato Il Gigante. Il progetto, realizzato e finanziato dalla proprietà privata, ha ricevuto l’autorizzazione del Comune di Cesano Boscone, che ha chiesto e ottenuto una serie di migliorie a beneficio dell’intera area.

I lavori nel dettaglio

L’intervento, della durata di circa un mese, prevede il rifacimento completo della pavimentazione in asfalto e la sistemazione delle aree con autobloccanti, oltre al rinnovo della segnaletica orizzontale e verticale. Saranno inoltre tracciati in rosso i percorsi ciclopedonali, per una maggiore sicurezza e visibilità.

I lavori verranno eseguiti in tre fasi per garantire, durante il cantiere, un numero sufficiente di parcheggi a servizio del supermercato. È prevista anche la piantumazione di nuove essenze verdi per valorizzare l’area e migliorarne l’aspetto complessivo.

Su richiesta dell’amministrazione comunale, sono stati inseriti ulteriori interventi: nuove aiuole con cespugli lungo via Roma, la sistemazione del marciapiede pubblico antistante il supermercato e il rifacimento della segnaletica orizzontale sulla stessa via, nel tratto compreso tra via Matteotti e il giardino di Villa Marazzi.

L’assessora Pulice parla delle migliorie ottenute

«Siamo anche riusciti – spiega l’assessora al commercio, Maria Pulice – a ottenere un miglioramento dell’accessibilità al parco Pertini, entrando dal cancello che si affaccia sul parcheggio. Gli altri interventi consentiranno di dare un po’ di ordine a un’area molto frequentata e quindi più decoro», aspetto al quale l’amministrazione guidata da Marco Pozza tiene molto.

Divieti di sosta nel periodo dei lavori

Per consentire l’esecuzione dei lavori salvaguardando la sicurezza della circolazione e la tutela della pubblica incolumità, è stata emessa una specifica ordinanza. Il provvedimento istituisce il divieto di sosta permanente con rimozione forzata nell’area di parcheggio, in base all’avanzamento dei lavori.
Entrerà in vigore dalle ore 8 di lunedì 13 ottobre 2025 e rimarrà fino al termine dell’intervento. È comunque consentito il transito pedonale in condizioni di sicurezza lungo i marciapiedi perimetrali non interessati dal cantiere.
Le auto potranno sostare solo nelle parti del parcheggio dove, di volta in volta, sarà consentito in base all’andamento dei lavori.