cesano boscone

Cesano, tante e diverse le iniziative per celebrare la “Giornata contro la violenza sulle donne”

Sarà una settimana ricca di appuntamenti per ricordare le ennesime vittime di violenza e femminicidio

Cesano, tante e diverse le iniziative per celebrare la “Giornata contro la violenza sulle donne”
Pubblicato:
Aggiornato:

"Giornata contro la violenza sulle donne”: sono tante e diverse le iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale di Cesano in collaborazione con le associazioni del territorio. Il primo appuntamento al via mercoledì 22 novembre al cinema teatro Cristallo dove si svolgerà l’incontro pubblico “Storie di donne e di violenza” nell’ambito dell’Università delle tre età dell’associazione Auser.

Insieme, contro la violenza di genere

CESANO BOSCONE – Prenderanno il via oggi le iniziative per celebrare la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio.

La ricorrenza è stata istituita nel 1999 dall’ONU, che ha scelto il 25 novembre a ricordo del brutale omicidio delle tre sorelle Mirabal, rapite, torturate e uccise nel 1960 nella repubblica Dominicana.

Ravasi: «Una data che si spera possa essere cancellata dai nostri calendari»

«Come ogni anno ci ritroviamo in questa giornata – sottolinea Ilaria Ravasi, assessora alle Politiche delle pari opportunità – a ricordare le ennesime vittime di violenza e femminicidio, alcune anche molto giovani. L’amministrazione comunale, insieme alle associazioni del territorio, da sempre organizza iniziative per sensibilizzare sulla violenza di genere. Tra queste, il flash mob con il riposizionamento della targa recentemente vandalizzata sulla panchina rossa nel giardino di Villa Marazzi. Rimane il pensiero di una data – evidenzia l’assessora Ravasi – che, si spera, possa essere il prima possibile cancellata dai nostri calendari».

Giornata contro la violenza sulle donne: gli eventi  a Cesano

Il primo appuntamento dedicato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, organizzato assieme al Circolo donne Sibilla Aleramo,  si è già svolto nella giornata di sabato 18 novembre alle ore 11, nella Sala delle carrozze di Villa Marazzi, in via D. Alighieri 47. Nell'occasione, è avvenuta la consegna del ricavato della marcia podistica “Tante gambe, un solo cuore contro la violenza” alla dr.ssa Alessandra Kustermann, a favore della “Cascina Rinascita”: il progetto che fornisce alle donne vittime di violenza domestica un luogo dove ricostruirsi una vita autonoma assieme ai propri figli.

Incontro pubblico “Storie di donne e di violenza"

Mercoledì 22 novembre alle ore 14.30, al cinema teatro Cristallo di via Mons. Pogliani 7 si svolgerà l’incontro pubblico “Storie di donne e di violenza” nell’ambito dell’Università delle tre età dell’associazione Auser. La docente Marisa D’Aloiso presenterà alcuni racconti tratti dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini.

Dal 23 al 26 novembre, in Villa Marazzi, Cesano ricorderà le vittime di femminicidio dello scorso anno con l’esposizione, sui rami degli alberi, “Foglie al vento” con scarpette rosse e manifesti, a cura dell’associazione Auser.

Sulla panchina rossa verrà rimessa la targa vandalizzata

Giovedì 23 novembre alle ore 11, sulla panchina rossa installata nel giardino di Villa Marazzi verrà riposizionata la targa vandalizzata e si terrà un flash mob, in collaborazione con il Circolo donne Sibilla Aleramo, le associazioni aderenti alla Rete antiviolenza, assieme ai CAV e all’associazione Auser.

Il docufilm di Silvio Soldini al Cristallo

Venerdì 24 novembre, alle ore 21.15, al cinema teatro Cristallo di via Mons. Pogliani 7 verrà proiettato il docufilm di Silvio Soldini “Un altro domani”, con cineforum in collaborazione con il Circolo donne Sibilla Aleramo, il Centro culturale Città viva e le associazioni Demetra donne e XXI donna.

“Luci di speranza”, il concerto del pianista Punzo

Infine, sabato 25 novembre alle ore 21, in collaborazione con il Circolo donne Sibilla Aleramo, nella Sala delle carrozze Enrico Punzo si esibirà al pianoforte nel concerto “Luci di speranza”: note e luci per ricordare e far risplendere il ricordo delle donne uccise nel 2023.

Seguici sui nostri canali