Certificazione energetica: alcuni consigli per scegliere in sicurezza

Il mese di dicembre è il periodo ideale per richiedere l’attestato di prestazione energetica a Milano e dintorni.

Certificazione energetica: alcuni consigli per scegliere in sicurezza
Pubblicato:
Aggiornato:

Certificazione energetica: alcuni consigli per scegliere in sicurezza.

Certificazione energetica: alcuni consigli per scegliere in sicurezza

Il 2020 sta per terminare e con il 2021 si presentano all’orizzonte nuove scadenze che devono essere rispettate affinché la documentazione, anche quella relativa agli immobili, sia in regola. Il mese di dicembre è il periodo ideale per richiedere l’attestato di prestazione energetica a Milano e dintorni affidandosi alla professionalità di esperti del settore come ACE Consulting.

Che cos’è attestato di prestazione energetica

Attestato di Prestazione Energetica APE (APE) è un documento obbligatorio che viene redatto da un soggetto certificatore abilitato secondo la normativa vigente e che attesta i consumi energetici dell’immobile. Si tratta di un certificato molto importante e che deve essere fornito obbligatoriamente in fase di compravendita, locazione, costruzione o Bonus Casa. Il rilievo di questo documento viene confermato dal fatto che aal 1/10/2015 - in seguito al D.G.R. X/3868 del 17 luglio 2015 (attuata dal D.D.U.O. 6480 del 30 luglio 2015) - sono state introdotto nuove modalità di calcolo della prestazione energetica e numerose novità ed integrazioni rispetto al passato. Tutte le informazioni presente nell’APE sono fornite qualitativamente, attraverso uno specifico indicatore grafico del livello di qualità della prestazione energetico invernale ed estiva dell’involucro. La certificazione energetica viene redatta utilizzando un calcolo standardizzato che consente di classificare il consumo energetico dell’immobile assegnandogli una classe energetica secondo una scala che va dalla A4 (massima classe per efficienza) alla G (minima classe per efficienza) presenti nei modelli di APE previsti dalla normativa vigente.

L’importanza del sopralluogo per redigere l’APE, attestato di prestazione energetica

Uno degli aspetti più rilevanti dell’APE è il sopralluogo che costituisce un passaggio fondamentale affinché il documento venga redatto in maniera precisa e utile per il cliente. Molti preventivi, non tenendo conto dell’importanza del sopralluogo APE, hanno prezzi troppo competitivi giustificati dalla mancanza dell’ispezione in loco che ha lo scopo di verificare lo stato di fatto dell’immobile dal punto di vista tecnico. Sebbene la moderna tecnologia offra dei preziosi strumenti a supporto della stesura della certificazione di prestazione energetica - ad esempio le mappe di Google - tuttavia, queste non possono sostituirsi all’intervento personale di un tecnico qualificato. Il sopralluogo, infatti, permette di effettuare tutti i rilievi necessari in termini superfici, confini, posizioni, tipologie di finestre e serramenti, numero di stanza e dati di targa delle caldaie nonché quelle che riguardano l’impianto di riscaldamento e di produzione dell’acqua calda. Sulla base di queste informazioni è chiaro quanto sia importante diffidare delle certificazioni energetiche low cost e, al contrario, optare per coloro che includono nel prezzo - sebbene leggermente più elevato - il sopralluogo per redigere un APE attestato di prestazione energetico completo e realmente utile.

ACE Consulting Certificazione Energetica, al tuo fianco da oltre 7 anni

ACE Consulting Certificazione Energetica è una realtà del milanese affermatasi nel settore dal 2013: grazie all'esperienza maturata sul campo e ad un network capillare che copre oltre a Milano anche Bergamo Varese e Monza offre il proprio supporto con grande soddisfazione dei propri clienti. La missione di ACE Consulting è fortemente orientata alla sostenibilità ambientale e, per questo, fornisce un servizio veloce, affidabile e conforme alla normativa vigente. Affidandoti alle loro professionalità puoi contare su ampia esperienza nel settore della certificazione energetica a Milano e dintorni che si concretizza nel rilascio di un attestato di prestazione energetica che rispecchia fedelmente lo stato di fatto. La tempestività di intervento, la proposta in un preventivo chiaro trasparente e che non lascia spazio ad imprevisto è coerente con la professionalità del team di certificatori qualificato di ACE Consulting. Se hai bisogno di supporto per ottenere l’attestato di prestazione energetica del tuo immobile domestico (appartamento, villetta…) o commerciale (Uffici, negozi, ristoranti, magazzini, laboratori…) rivolgiti ai professionisti del settore.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali